Lando Buzzanca: età, moglie, figli, fidanzata Francesca, dove abita, patrimonio, malattia, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lando Buzzanca è uno degli attori più famosi del cinema italiano; lo conosciamo soprattutto per il suo primo ruolo in Ben Hur.

Lando Buzzanca è uno degli attori più famosi del cinema italiano; lo conosciamo soprattutto per il suo primo ruolo in Ben Hur, ma cos’altro sappiamo ancora di lui?

Leggi anche:  Lando Buzzanca si sposa a 87 anni, il figlio: «Ha la demenza senile, non è in grado di sposarsi»

Chi è Lando Buzzanca?

Biografia: età, cognome, origini, esordio

Lando Buzzanca è il diminutivo di Gerlando ed è nato a Palermo il 24 agosto del 1935 e oggi ha 87 anni: dalla Sicilia si è poi trasferito a Roma per iniziare a studiare recitazione all’Accademia Sharoff, svolgendo diversi lavori per mantenersi. La svolta per lui è arrivata negli anni Sessanta, quando ha preso parte in diversi film di Pietro Germi, Antonio Pietrangeli e Alberto Lattuada. Lando Buzzanca ha recitato anche in diverse serie televisive come ad esempio Il restauratore. 

Moglie e figli

Lando Buzzanca è stato sposato con Lucia Peralta per ben 57 anni. Dal loro matrimonio sono nati due figli, Massimiliano e Mario. Sua moglie è morta nel 2010 e, in un’intervista di Vanity Fair, l’attore ha confessato che nel corso delle sue lunghe nozze si è concesso qualche scappatella:

Non ho mai avuto una doppia vita. Ho amato mia moglie moltissimo, siamo stati 57 anni assieme e lei mi ha dato solo tre schiaffi. Io non ho mai alzato le mani. Le mie cose con le attrici erano una o al massimo due volte. Tornavo sempre a casa.

lando buzzanca moglie lucia peralta figlio massimiliano

Lando Buzzanca, sua moglie Lucia e il figlio Massimiliano (Photo by Elisabetta A. Villa/Getty Images)

Fidanzata Francesca

Lando ha conosciuto la sua attuale compagna – Francesca Della Valle – nel 2016. Fra loro ci sono ben 35 anni di differenza, ma a detta della coppia sono innamoratissimi e vorrebbero sposarsi. Questa scelta, però, non è vista di buon occhio dai figli dell’attore, che presumono che il padre sia vittima di raggiri: l’attore, infatti, da qualche anno combatte con una brutta malattia.

lando buzzanca moglie

L’attore e la sua compagna

lando buzzanca francesca della valle

Lando e Francesca

Malattia

Lo scorso maggio, Lando Buzzanca è stato ricoverato in ospedale a causa di una caduta in casa. Questo incidente domestico ha riportato nell’attore un versamento cerebrale e oggi lo stesso combatte con la demenza senile, per questo motivo i suoi figli sono preoccupati delle sue scelte. Anche il giudice cautelare ha stabilito che Buzzanca non si trova nelle condizioni di salute giuste per prendere decisioni, né tantomeno per convolare a nozze.

Il tentato suicidio

Lando Buzzanca nel 2013 ha tentato il suicidio: era il 7 agosto e l’attore è stato ritrovato in casa privo di sensi e con le vene dei polsi tagliate; ecco le sue parole al settimanale Oggi un anno dopo il gesto:

Sono andato in bagno, ho riempito la vasca e ho preso delle pillole di melatonina, di quelle che fanno dormire. Le ho buttate giù con un bicchiere di gin… Poi ho spaccato il bicchiere sul lavabo. Ho preso un pezzo di vetro e l’ho affondato nei polsi. Ma piano, guardi le cicatrici: non sono profonde…avevo preparato la vasca apposta, per morire lì, ma era strano: ero tranquillissimo, guardavo il sangue sui polsi e non sentivo il dolore. Poi, ho perso i sensi e mi hanno trovato la mattina alle otto: dopo 12 ore.

Dove vive Lando Buzzanca?

Lando Buzzanca ha avuto diverse abitazioni; lui stesso in una sua vecchia intervista per intervisteromane.net ha dichiarato:

La prima abitazione è stata a San Giovanni, lì, dove c’è quel famoso mercato, non ricordo il nome, in viale Manzoni, passavo da via Tasso, stavo proprio all’angolo e lì ricordo che c’era una piazzetta molto carina. Poi ho vissuto a via Alessandria, cioè Porta Pia, dove ci sono stato per anni. Poi ho vissuto anche a piazza Bologna, ho girato Roma abbastanza e devo dire che una città così non la trovi da nessuna parte.

Oggi vive ancora nella Capitale, ma non è dato sapere dove con certezza.

Patrimonio

Non si hanno notizie circa il suo patrimonio.

Instagram

Lando Buzzanca non risulta avere Instagram e nemmeno altri social: QUI vi lasciamo il nostro profilo per restare sempre aggiornati.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Classe 1992, grazie ai pomeriggi passati insieme alla nonna a guardare i talk show degli anni Novanta, si è appassionata al gossip e alla tv