Michele Zarrillo: età, moglie, figli, malattia, canzoni, Sanremo, carriera, Instagram

Michele Zarrillo è uno dei cantautori italiani più amati di sempre, ma cosa sappiamo del suo privato? Ecco tutte le info e le curiosità!

Michele Zarrillo è uno dei cantautori italiani che hanno fatto (e continuano a scrivere) la storia della musica nostrana. Le sue romantiche parole, accompagnate da splendide melodie, hanno fatto nascere più di un amore, di generazione in generazione. Ma siete sicuri di sapere tutto di lui? Andiamo a conoscere insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla vita privata e professionale del celebre autore e interprete di brani immortali come Una rosa blu.

Leggi anche: Amici, chi è Riki? Vero nome, età, fidanzata, Sanremo, canzoni, Michele Merlo, Instagram

Chi è Michele Zarrillo?

Età

Michele Zarrillo, il cantautore che grazie ai suoi romantici brani ha fatto innamorare più di una generazione, è nato a Roma il 13 giugno del 1957. Ha 64 anni.

Moglie

Michele Zarrilo ha una moglie che si chiama Anna Rita Cuparo e di lavoro fa la violoncellista. Proprio per svolgere questa sua professione, era stata chiamata sul palco a suonare con lui in sostituzione di un’altra musicista che si era ammalata. Tra i due fu subito colpo di fulmine e da quel momento non si lasciarono più. Gelosissimo della propria sfera privata, l’artista ha rivelato solo nel 2020 di essere convolato a nozze in gran segreto con la sua compagna di vita.

Prima di scambiarsi il fatidico sì davanti all’altare, infatti, i due stavano insieme già da 20 anni. Molti dei brani di Zarrillo, inoltre, sono dedicati proprio ad Anna Rita. Un amore lungo una vita! Una piccola curiosità: Zarrillo non porta la fede al dito perché, a suo dire, “gli dà un po’ di fastidio”. Anna Rita, infine, ha 23 anni in meno del celebre cantautore (è nata, infatti, nel 1980). Ma questa differenza d’età non è mai stata d’ostacolo alla loro relazione.

Figli

Michele Zarrilo, ha due figli nati dall’amore con la moglie Anna Rita che sta al suo fianco da oltre 20 anni. Due sono gli Zarrillo Jr: Luca, venuto al mondo nel 2010, e Alice, che ha visto la luce nel 2012. Dunque, hanno rispettivamente 11 e 9 anni. La coppia di genitori ha deciso di convolare a nozze dopo 20 anni di fidanzamento proprio per loro. Zarrillo, inoltre, ha un’altra figlia nata da una precedente relazione: la donna, oggi 38enne, si chiama Valentina e l’ha reso nonno per la prima volta.

Malattia

Michele Zarrilo è stato colpito da un infarto che l’ha costretto a uno stop forzato dalla sua carriera artistica. Sono trascorsi diversi anni da quel 2013 che gli ha cambiato la vita: il 3 giugno, infatti, l’artista viene ricoverato in codice rosso nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma. Le conseguenze dell’infarto lo tengono lontano dalle scene per più di un anno fino all’ottobre 2014, quando torna con un concerto all’Auditorium Parco della Musica accompagnato da Danilo Rea e Stefano Di Battista. Zarrillo, sempre riservatissimo, non ha mai rilasciato dichiarazioni in merito a questo doloroso momento della sua vita da cui, per fortuna, è riuscito a riprendersi alla grande.

Canzoni

Michele Zarrilo dal 1982 a oggi ha pubblicato dieci dischi in studio, anche se il suo esordio nella scena musicale italiana risale a qualche anno prima, il 1976, grazie al singolo Maledetta Signora. Tra i suoi brani più celebri, per quanto ci sia l’imbarazzo della scelta data la sua sterminata carriera nel mondo delle sette note, citiamo sicuramente L’elefante e la farfalla, Una rosa blu, L’alfabeto degli amanti e Cinque giorni. 

Tutti i Sanremo di Michele Zarrillo

Michele Zarrilo ha partecipato al Festival di Sanremo per ben tredici volte con alterne fortune. Nel 1987 vince nella categoria Nuove Proposte grazie alla forza del brano La notte dei pensieri. Nel 2001 arriva a un passo dal podio finale (ottenendo un prestigioso quarto posto) con la canzone L’acrobata, mentre nel 2006 raggiunge il secondo posto nella categoria Uomini con L’alfabeto degli amanti (cantata anche in duetto con Tiziano Ferro sul palco dell’Ariston, regalando al pubblico una struggente performance dal vivo). L’ultima partecipazione dell’artista al Festival di Sanremo risale al 2020 quando ha proposto l’inedito Nell’estasi o nel fango arrivando diciottesimo in classifica finale.

Carriera

Michele Zarrilo può vantare una lunghissima carriera, iniziata nel 1976 con il singolo Maledetta Signora e proseguita di successo in successo con la pubblicazione di dieci dischi in studio dal 1982 a oggi. Si contano anche due album dal vivo e tre raccolte. Gli anni Settanta segnano il suo esordio nel mondo delle sette note. Forse non tutti ricordano che l’artista prima di darsi alla fortunata carriera solista, avesse iniziato, giovanissimo, facendo parte di ben due gruppi musicali: nel 1972, infatti, esce il primo disco come voce e chitarra dei Semiramis, band progressive di discreto successo.

L’anno seguente arriva lo scioglimento e Michele entra per breve tempo nei Rovescio della Medaglia, altro importante gruppo dell’avanguardia musicale di quel periodo. Negli anni successivi si apre anche al mondo della musica pop (che farà la sua fortuna) pubblicando nello stesso periodo i primi due singoli da solista e compone le musiche di Sesso o esse per Renato Zero e Ricetta di donna per Ornella Vanoni (incisa anche da Roberto Vecchioni).

Instagram di Michele Zarrillo

Michele Zarrillo è su Instagram dove il suo profilo ufficiale conta attualmente oltre 18mila follower. Nel feed, tantissimi scatti e video che lo ritraggono sul palco mentre interpreta i propri celeberrimi brani. Non mancano, inoltre, poetiche immagini di paesaggi marittimi. Una curiosità: l’artista non si è mai fatto fotografare né ha voluto postare foto di lui in compagnia dei suoi figli per tutelare la loro privacy. QUI il profilo.

Non segui ancora DonnaPOP su Instagram? Recupera subito cliccando QUI!

Seguici su Instagram