Amici: chi è il giovane cantante Riki?

Riki è un giovane cantante di Amici 16 e ha condiviso questa esperienza con Michele Merlo, recentemente deceduto a causa di una leucemia.

Riki è un giovane cantante conosciuto dal grande pubblico per la sua partecipazione ad Amici 16, stessa edizione alla quale ha preso parte anche il compianto Michele Merlo. Ma cosa sappiamo di lui?

Leggi anche:  Michele Merlo è morto, la malattia e la rabbia del padre: poteva salvarsi?

Biografia: età, luogo e data di nascita, vero nome, esordio

Riki in realtà è Riccardo Marcuzzo, nato a Segrate il 4 febbraio del 1992. Ha 29 anni. La sua è sempre stata una famiglia molto unita; abita ancora oggi a Pessano Con Bornago con i suoi genitori, suo fratello e sua sorella. Fin da piccolo è stato appassionato di musica e questo l’ha portato ad accedere alla scuola di Maria De Filippi nella stessa edizione di Michele Merlo. Riki si è sempre ispirato a Lucio Battisti, Cesare Cremonini e Tiziano Ferro. Dopo aver preso il diploma allo IED di Milano ha cominciato a lavorare per realizzare il suo sogno di affermarsi nel mondo della musica.

Amici e l’incontro con Michele Merlo

Riki e Michele Merlo hanno condiviso l’esperienza ad Amici 16, diventando entrambi gli idoli degli adolescenti, soprattutto fra le fan donne.

riki michele merlo amici

Foto: @about_riki [IG]

Il giovane cantante non ha vinto la sfida per un soffio, essendo stato sconfitto dal ballerino Andreas, oggi compagno della professoressa Veronica Peparini. Dopo Amici, poi, Riki ha iniziato a collaborare con Francesco Facchinetti affermandosi realmente nel mondo della musica. Appreso della morte del suo amico Michele, il cantante ha pubblicato una storia su Instagram in cui ammette tutto il suo dolore; eccola di seguito:

riki michele merlo

Foto: @about_riki [IG]

Pubblicando poi un post per Michele Merlo, Riki ha scritto:

ciao michele. stanno riaffiorando ricordi ed emozioni che stavo via via dimenticando. c’è così tanta frenesia in giro ma davanti a queste cose tutto perde di valore e tutto si calma. ricordo le serate a ridere in camera, le nostre litigate, le tue corse per scaricare l’ansia prima di salire sul palco e le mie per andare a fare pipì (che già ero ansioso di mio ma tu peggioravi le cose!!!).
se conosco il male che sto provando non posso immaginare quello dei tuoi familiari (che abbraccio fino al cuoricino). vorrei tornare lì per sistemare quella luce con te e il giorno dopo svegliarmi per cantare insieme. Vola Michele. Sei qui ❤️

Fidanzata

Riki è fidanzato con Sara Gotti, una studentessa di Marketing di Milano. La ragazza attualmente lavora come commessa.

riki sara gotti

Foto: @about_riki [IG]

Il cantante, amico di Michele Merlo, prima di stare con la sua attuale fidanzata ha avuto una relazione con Aurora Ramazzotti, per la quale ha scritto la canzone Sei Mia.

Aurora Ramazzotti

Successivamente, ma prima di mettersi con Sara, ha avuto un flirt con Ginevra Lambruschi.

ginevra lambruschi

Ginevra Lambruschi / Foto: gossipblog.it

Sanremo

Riki ha partecipato a Sanremo nel 2020 con il brano Lo sappiamo entrambi: il brano è arrivato ultimo in classifica. QUI per rivedere il video ufficiale della canzone.

Canzoni

Ecco i brani più famosi di Riki:

  • Perdo le parole
  • Sei mia
  • Balla con me
  • Se parlassero di noi
  • Polaroid
  • Gossip
  • Scusa

 

Seguici su Instagram