Valerio Scanu: età e dove è nato, fidanzata, padre, quando ha vinto Amici e Sanremo, canzoni, avvocato, Instagram

Valerio Scanu è un noto cantante italiano, conosciuto dal grande pubblico per la sua partecipazione ad Amici. Ma cosa sappiamo di lui?

Valerio Scanu è un noto cantante italiano, conosciuto dal grande pubblico per la sua partecipazione ad Amici. Ma cosa sappiamo di lui?

Leggi anche: Alex Baroni, chi era la compagna dopo Giorgia? Con chi stava quando è morto? Aveva una fidanzata?

Chi è Valerio Scanu?

Biografia: dove e quando è nato? Età e data di nascita

Valerio Scanu è nato a La Maddalena, in provincia di Sassari, il 10 aprile del 1990 e oggi ha 32 anni.

Padre

Valerio Scanu ha sempre avuto una grande passione per la musica e il canto: la sua carriera è iniziata nei piano bar per alcuni eventi cittadini insieme a un gruppo in cui suonava anche suo padre. L’uomo è morto a causa del Covid di recente, un durissimo colpo per il giovane cantante. Intervistato da AdnKronos, Scanu ha detto:

In molti non si rendono conto della gravità delle situazione del Covid ancora oggi, delle terapie intensive piene, di come questa malattia sia imprevedibile. Io ho perso mio padre che era una persona sana e non aveva nessuna patologia.

Amici e Sanremo

La svolta nella carriera di Valerio Scanu è arrivata proprio grazie alla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, nel 2008/2009. Il cantante arrivò secondo. Nel 2010, invece, l’artista ha partecipato al Festival di Sanremo, riuscendo a trionfare con la sua canzone Per tutte le volte che.

Fidanzata

Qualche anno fa Valerio ha dichiarato di essere felicemente fidanzato, senza però specificare con chi. Da tempo si vocifera che il giovane cantante sia gay, ma anche in questo caso Scanu non ha mai né confermato né smentito la notizia:

Da me non avrete mai né un nome né un outing, come fosse l’unica cosa che interessa.

Canzoni

Di seguito alcune fra le più famose canzoni di Valerio Scanu:

  • Siamo Anime
  • Lasciami Entrare
  • Ed Io
  • Sentimento
  • Sui Nostri Passi
  • Parole Di Cristallo
  • Parto Da Qui
  • Alone
  • Dormi
  • Due Stelle

Avvocato

Non solo musica: nella vita di Scanu c’è un’altra grande passione. Il cantante si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza; ecco le sue parole in una recente intervista:

Ero stato citato per diffamazione; ma, non essendoci riscontri, la denuncia è poi stata archiviata. Io volevo capirne di più e quindi ho deciso di studiare Legge. Tanti l’hanno scoperto da poco. All’inizio andavo solo a sostenere gli esami. Poi, durante i lockdown, ho cominciato a vivere al cento per cento, online, la giornata-tipo dello studente secchione: sbobinavo le lezioni, facevo i riassunti… Ci tengo a far bene. E sono appena stato eletto al consiglio di istituto, pare con una larga maggioranza! La notte dormo tranquillo, non ho debiti e non mi drogo. Divento avvocato solo per passione: a scuola ero bravo.

Instagram

Su Instagram lo trovate cliccando direttamente QUI.