Nada cantante: vero nome, età e quando è nata, biografia, marito, figli, canzoni, fiction Noi, canzone Mille stelle, foto prima e oggi, Instagram

Nada è una delle cantanti italiane più famose e apprezzate, attiva sulla scena musicale da oltre mezzo secolo, con canzoni indimenticabili.

Nada è una delle cantanti italiane più famose e apprezzate, attiva sulla scena musicale da oltre mezzo secolo, con canzoni indimenticabili e di grande successo. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Lino Guanciale: età, moglie, matrimonio, ex fidanzata, figlio, papà, fratello, dove abita, altezza, peso, film, fiction, teatro, Instagram

Chi è la cantante Nada?

Voce unica e originale, Nada è una cantante che ha contibuito a scrivere la storia della musica italiana. Uno stile canoro inconfondibile il suo, capace di farla apprezzare dal pubblicol, rendendola famosa anche oltre i confini della penisola. Figlia d’arte, il padre è il clarinettista Gino Malanima, ha iniziato a esibirsi fin da giovanissima, grazie all’influenza della madre, Viviana Fenzi.

Ecco a voi Nada / Foto Wikipedia

Ecco a voi Nada / Foto Wikipedia

Vero nome

All’anagrafe la cantante è registrata con il nome di Nada Malanima. A scegliere il nome insolito è stato la mamma della cantante, ancora prima della sua nascita, quando una zingara le predisse, leggendole la mano, che avrebbe avuto una figlia e che questa avrebbe viaggiato e avuto successo.

Età e quando è nata

Nada ha 69 anni: è nata a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, il 17 novembre 1953, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.

Biografia

Scoperta dal talent-scout dell’RCA Italiana Roberto Davini, Nada, dopo un primo 45 giri contenente una cover in italiano di Les bicyclettes de Belsize, a soli quindici anni debutta al Festival di Sanremo 1969 con Ma che freddo fa, singolo inciso per la RCA Talent che la spinge al primo posto in hit-parade per cinque settimane, regalandole un’enorme e improvvisa popolarità in Italia, Spagna, Giappone e altri paesi. Nello stesso anno ha pubblicato Nada, il suo primo album e, per la sua giovanissima età, viene soprannominata Il pulcino del Gabbro per la sua giovanissima età.

Da quel momento inizia la carriera strepitosa della cantante, appassionata e contro tendenza, Nada, decide di sposare anche il cantautorato, che la porta a collaborare con nomi come: Antonello Venditti, Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante, Paolo Conte, Renzo Zenobi e soprattutto con il conterraneo Piero Ciampi.

Nada Foto Avvenire

Nada anni Novanta / Foto: Avvenire

Dopo una pausa dal mondo musicale, dal 1987 al 1992, la cantante è tornata alla ribalta consacrandosi come cantautrice sempre più interessante. Negli anni successi al 2000 l’abbiamo vista impegnata in diverse collaborazioni, come quelle con: Cristina Donà, Zen Circus, Paola Turci, Marina Rei, Carmen Consoli, Ornella Vanoni, Giovanni Truppi e Francesco Motta, con il quale si esibisce a Sanremo 2019.

Avendo studiato anche recitazione, Nada si è impegnata in teatro, cinema e televisione. Nel 2013 ha preso parte a Una mamma imperfetta con Luciano Mascino e Anna Ferzetti.

Autrice di cinque libri, è del 2008 il suo romanzo autobiografico Il mio cuore umano, da cui è stato tratto il film per la Rai: La bambina che non voleva cantare, con Tecla Insolia, nei panni della cantante, e Carolina Crescentini.

Marito e figli

Si chiama Gerry Manzoli, il marito di Nada. Il suo vero nome è Gerardo ed è il bassista del celebre gruppo musicale dei Camaleonti, famoso fin dagli anni Sessanta. Si sono conosciuti quando lei era adolescente, aveva appena sedici anni, mentre lui era già un musicista affermato.

Nada e il martito Gerry Manzoli ieri Foto CuriOsOggi

Nada e il martito Gerry Manzoli ieri Foto CuriOsOggi

Sposati dal 1973, lui è stato sempre vicino alla cantante, sostenendola sempre nei suoi successi.

Nada e il martito Gerry-Manzoli Foto Solonotizie24.it

Nada e il martito Gerry Manzoli oggi / Foto: Solonotizie24.it

Insieme hanno una figlia, Carlotta Manzoli, anche lei nel mondo dello spettacolo: lavora come direttore di produzione nel cinema ma tende a rimanere lontana dai riflettori.

Nada e la figlia Carlotta / Foto: Controcopertina.com

Nada e la figlia Carlotta / Foto: Controcopertina.com

Festival di Sanremo

Nella sua solida e splendida carriera Nada ha partecipato sette volte al Festival di Sanremo:

  • 1969 – Ma che freddo fa, in coppia con i Rokes – 5º posto;
  • 1970 – Pa’, diglielo a ma‘, in coppia con Ron – 7º posto;
  • 1971 – Il cuore è uno zingaro, in coppia con Nicola Di Bari – 1º posto;
  • 1972 – Re di denari – 3º posto;
  • 1987 – Bolero – 24º posto;
  • 1999 – Guardami negli occhi – 10º posto;
  • 2007 – Luna in piena – 15º posto.

Canzoni

Sono tante le canzoni portate al successo da Nada, diventate parte della storia della musica in Italia. Oltre a quelle presentate al successo, ecco la nostra Top Ten, in rigoroso ordine cronologico:

  • 1970 – Bugia;
  • 1973 – Brividi d’amore;
  • 1979 – Dolce più dolce;
  • 1980 – Rosa;
  • 1981 – Dimmi che mi ami che mi ami che tu ami che tu ami solo me;
  • 1982 – Ti stringerò;
  • 1983 – Amore disperato;
  • 1984 – Balliamo ancora un po’;
  • 1986 – Stanotte.

Fiction Noi

Noi è il remake Rai della serie televisiva This is us. Nel cast, oltre a volti più o meno noti della televisione italiana, tra cui anche Lino Guanciale e Aurora Ruffino. Noi racconta la storia di una giovane coppia che affronta la sfida di crescere tre figli. La trama svilupperà poi le storie dei tre ragazzi: sarà il racconto di una famiglia e di un Paese e cercherà di mettere in evidenza come anche i più piccoli eventi delle nostre vite possano influenzare il futuro.

Noi Il cast da sinistra e dall'alto Lino Guanciale, Aurora Ruffino, Dario Aita, Claudia Marsicano e Livio Kone / Foto: Davide Maggio

Noi (2022)Il cast -da sinistra e in senso orario Lino Guanciale, Aurora Ruffino, Livio Kone, Claudia Marsicano e Dario Aita  / Foto: Davide Maggio

Canzone Mille stelle

Posto d’onore nella nuova fiction di Rai 1 Noi anche per Nada che propone Mille Stelle, una canzone originale, caratterizzata dalla voce inconfondibile della cantante. Mille stelle è la colonna sonora della serie televisiva, perfetto sottofondo musicale per creare la giusta atmosfera nella vita di tutti i protagonisti. Del brano Nada ne ha curato anche gli arrangiamenti, insieme con Andrea Farri.

Foto prima e oggi

Negli anni Nada ha lasciato posto ai cambiamenti naturali di una donna della sua età, rimanendo nel cuore e nell’anima sempre la ragazzina sedicenne che si è approcciata al successo in quel di Sanremo, nel 1969. A distanza di oltre mezzo secolo l’artista è una donna adulta, sempre al passo con i tempi per il suo modo di esprimere personalità e arte musicale.

Nada ieri e oggi Foto Corriere

Nada ieri e oggi / Foto: Corriere

Nada anni Ottanta / Foto: Noi degli anni Ottanta

Nada anni Ottanta / Foto: Noi degli anni Ottanta

Ieri e oggi per Nada Foto Gossip e Tv

Ieri e oggi per Nada / Foto: Gossip e Tv

Instagram

Cerchi Nada su Instagram? La trovi cliccando QUI.