Gilberto Gil, chi è il cantante e politico brasiliano? Età, vita privata, biografia, Instagram

Gilberto Gil è il noto cantante, musicista e politico di origini brasiliane. È anche in Italia per le sue collaborazioni con Laura Pausini.

Gilberto Gil è il noto cantante, musicista e politico di origini brasiliane. L’uomo è molto conosciuto anche nel nostro Paese per via delle sue collaborazioni con artisti nostrani come Chiara Civello e Laura Pausini ma anche perché è spesso ospite di programmi tv, soprattutto Rai. Chi è Gilberto Gil? Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Fulminacci: età, dove è nato, vero nome, perché si chiama così, fidanzata, canzoni, album, Instagram

Gilberto Gil, chi è il cantante e politico brasiliano?

Biografia

Gilberto Gil, all’anagrafe Gilberto Passos Gil Moreira, è nato a Salvador (Bahia, Brasile) il 26 giugno del 1942, sotto il segno zodiacale del Cancro. Ha 79 anni.

Vita privata

Gilberto Gil ha avuto complessivamente tre mogli e otto figli. Il primo matrimonio fu con Belina de Aguiar che gli diede Nara e Marília, le sue due primogenite nate rispettivamente nel 1966 e nel 1967.

gilberto-gil-e-belina

Gilberto e Belina

Successivamente, l’artista convolò a nozze con Sandra Barreira Gadelha e dal loro matrimonio vennero alla luce Pedro (nato nel 1970 ma scomparso prematuramente a 20 anni), Petra Maria (1974) e Maria (1976).

gilberto gil sandra

Gilberto e la sua seconda moglie Sandra, insieme al loro primo figlio

Infine, la terza moglie Flora Nair Giordano è la madre degli ultimi nati nella grande famiglia del cantante: Giordano (1985), Isabela (1988) e Josè (1991).

gilberto gil flora nair

Gilberto e la terza moglie Flora, insieme alla loro figlia durante il compleanno dei 19 anni di lei

Biografia

Gilberto Gil è nato a Salvador, in Brasile, Nel 1942. Ha iniziato a suonare alla tenera età di otto anni e il suo primo successo arriva, dopo qualche anno di gavetta, nel 1965 grazie al brano Louvaçao. La sua figura è popolare sia in ambito artistico che politico. Ciò si deve all’influenza guadagnata grazie all’ascesa del Tropicalismo, movimento fondato insieme a Caetano Veloso, che svolse un ruolo importantissimo in tutti gli ambiti della cultura locale, dalla musica al cinema passando per la letteratura e il teatro. Tanto che la dittatura militare rispose osteggiando in ogni modo la diffusione del movimento. Artisticamente, i contatti con l’Italia si rinsaldano nel 2001 quando Gil interpreta con Laura Pausini il brano Seamisai. In carriera, l’artista aveva già avuto modo di collaborare con Elton John e Sting, soprattutto per eventi di beneficenza legati alla salvaguardia della foresta amazzonica. Inoltre, Gil ha ricoperto svariate cariche di rilievo politico nel suo paese d’origine, Salvador di Bahia.

Instagram

Il cantante potete trovarlo su Instagram cliccando direttamente QUI!