Jovanotti: età, dove è nato, moglie, figlia, fratelli, che studi ha fatto, malattia, patrimonio, canzoni, album, Instagram

Jovanotti è una delle più grandi star del panorama musicale italiano. Ma cosa sappiamo di lui? In questo articolo tutte le curiosità!

Jovanotti è una delle più grandi star del panorama musicale italiano. La sua lunghissima carriera è costellata di successi e siamo così abituati a ritenerlo un volto famigliare che ci sembra di conoscerlo da sempre. Ma siete sicuri di sapere tutto di lui? Andiamo a scoprire meglio insieme ogni dettaglio e curiosità in merito alla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Teresa Cherubini, chi è la figlia di Jovanotti? Età, madre, fidanzato, malattia, tumore, come sta oggi, disegni, fumetti, Instagram

Chi è Jovanotti?

Biografia

Jovanotti, all’anagrafe Lorenzo Cherubini, è nato a Roma il 27 settembre del 1966, sotto il segno zodiacale della Bilancia. Ha 55 anni.

Moglie

Jovanotti ha una moglie? La risposta a questa domanda è assolutamente sì. L’artista è infatti sposato con Francesca Valiani dal 2008. La donna, classe 1969, è anche la compagna storica del cantante. La loro relazione è sempre andata a gonfie vele ma non sono mancati alti e bassi. In particolare, nel 2002 la Valiani avrebbe tradito il marito con il giornalista Giuseppe Cruciani, oggi conosciutissimo per essere al timone de La Zanzara su Radio 24. Lo scatto di un bacio rubato finì sulle copertine delle principali riviste di gossip e fece grande scandalo. L’emergenza in casa Cherubini, però, riuscì a rientrare nel giro di breve tempo e la coppia superò ampiamente la crisi.

Jovanotti moglie

Foto: @lorenzojova [IG]

Francesca Valiani

Figlia

Jovanotti ha una figlia nata dal matrimonio con la moglie Francesca Valiani. Teresa è nata nel 1998 e oggi ha 24 anni. Quando è venuta al mondo, il padre le dedicò la dolcissima canzone-ninna nana “È per te”, ancora oggi tra le sue più storiche hit senza tempo.

teresa cherubini figlia jovanotti

Jovanotti e sua figlia Teresa

Fratelli

Jovanotti ha tre fratelli: Bernardo, Anna e Umberto Cherubini.

Che studi ha fatto Jovanotti?

Jovanotti si è diplomato al Liceo Scientifico Malpighi di Roma. Da lì in poi i suoi studi hanno avuto seguito in campo strettamente musicale.

Malattia

Jovanotti gode di ottima salute, ma nel 2021 ha svelato come alla figlia Teresa fosse stato diagnosticato il linfoma di Hodgkin, ovvero un tumore del sistema linfatico. La terapia, per fortuna, ha avuto esito positivo. Ecco le parole dell’artista:

Solo oggi che Teresa per fortuna sta bene e la malattia è scomparsa, ha ripreso la sua scuola. Comincio a rendermi conto in maniera un po’ più razionale di tutto quello che è successo, degli incontri che ho fatto, delle scoperte che ho fatto rispetto alle persone vicine a me, alle mie due ragazze, mia moglie e Teresa, che hanno affrontato questo viaggio con una forza che mi ha sorpreso. Io credevo di essere quello forte del gruppo e invece ero quello che aveva le gambe che cedevano.

Teresa figlia di Jovanotti

Teresa figlia di Jovanotti

Patrimonio

Jovanotti ha una carriera pluridecennale alle spalle. Quanto guadagna oggi il cantante? Sul web si stima che i suoi introiti annui provengano soprattutto dai diritti d’autore e, stando a quanto reso noto dalla Siae, staremmo parlando di una cifra annua di almeno 750mila euro.

Canzoni

Jovanotti dal 1988 a oggi ha rilasciato ben 15 album di inediti in studio a cui andrebbero sommate le raccolte e i dischi live. Un repertorio praticamente sconfinato tra cui è difficile scegliere i brani più di rilievo. Ma ci proviamo lo stesso con questi titoli: Gimme Five, Penso positivo, L’ombelico del mondo, Bella, Serenata Rap, Questa è la mia casa, Salvami, È per te, A te, Fango, Mi fido di te, Ti porto via con me, Ragazza magica, Le tasche piene di sassi e Safari.

Album

Jovanotti ha pubblicato 15 album di inediti. Il disco d’esordio si intitola Jovanotti for President 1988 e poi via, di successo in successo, fino al più recente Mediterraneo, uscito nel 2022.

Instagram

Jovanotti è su Instagram dove il suo profilo ufficiale è seguito da milioni di follower. Nel feed, tantissima musica tra video e immagini promozionali dei suoi prossimi concerti tra cui l’evento Jova Beach Party. QUI il link diretto.