Eurovision 2022, perché la Russia non è in gara? Come mai è stata esclusa?

L'Eurovision 2022 sta per tornare a tenerci compagnia e questa volta si terrà proprio in Italia, grazie alla vittoria dei Maneskin dello scorso anno. Molti hanno notato che la Russia non sarà in gara, ma per quale motivo? A rispondere ci ha pensato il supervisore dell'evento, Martin Österdahl.

L’Eurovision 2022 sta per tornare a tenerci compagnia e questa volta si terrà proprio in Italia, grazie alla vittoria dei Maneskin dello scorso anno. Molti hanno notato che la Russia non sarà in gara, ma per quale motivo? A rispondere ci ha pensato il supervisore dell’evento, Martin Österdahl.

Leggi anche: Eurovision, tutte le partecipazioni dell’Italia: cantanti, canzoni in gara, piazzamento in classifica, chi ha vinto e quando, vincitori italiani

Perché la Russia è stata esclusa dall’Eurovision 2022?

Martin Österdahl ha parlato per la prima volta dell’esclusione della Russia dall’Eurovision 2022: il motivo della mancata partecipazione di questa Nazione è il conflitto con l’Ucraina. Ecco le parole del supervisore dell’evento:

Non è stata una decisione facile, perché non è lo Stato russo a competere, ma la tv russa che è parte di EBU. E non avevano davvero fatto niente di male. Avevano inviato del buon materiale e non avevano infranto alcuna regola. Ma la loro partecipazione era diventata insostenibile, perché noi abbiamo una regola, nella quale si dice che non bisogna gettare discredito sulla competizione.

La Russia e la Bielorussia sono state tenute sotto osservazione negli ultimi anni, ma la guerra con l’Ucraina ha fatto davvero traboccare il vaso. Sempre Martin Österdahl continua dicendo:

Onestamente, è stata una discussione che andava avanti da molto tempo, ma ora è diventata di grande attualità a causa dell’invasione. La cooperazione del servizio pubblico si basa su una serie di valori fondamentali che né la Bielorussia né la Russia sono più in grado di soddisfare. Si tratta principalmente della libertà di espressione.

Secondo il supervisore dell’Eurovision 2022, la decisione non sarebbe politica, ma causata dalla poca aderenza ai valori del concorso da parte della Russia e della Bielorussia, ovvero quelli di rispetto reciproco, non discriminazione e accoglienza del prossimo.

Cosa c’entra la Bielorussia?

La stessa sorte della Russia è toccata anche alla Bielorussia: anche questa nazione, infatti, lo scorso anno non ha partecipato all’Eurovision Song Contest. Il Paese sta scontato una sospensione di tre anni (che si pensa verrà prolungata) a causa della repressione violenta e delle opinioni contrarie al Governo del Presidente Lukashenko.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram