Toto Cutugno: ecco 5 curiosità sul cantautore che devi assolutamente conoscere

Toto Cutugno è un artista amatissimo, cantautore di successo conosciuto in Italia e nel mondo. Volete sapere tutto sulla sua vita privata? Non vi resta che leggere!

Toto Cutugno, alias Salvatore Cutugno, è un cantautore, compositore, paroliere e conduttore televisivo italiano. È uno degli artisti del panorama musicale di maggior successo. È conosciuto da tutti per il suo celebre brano L’Italiano. Tante star hanno interpretato i suoi testi da Dalida a Luis Miguel, da Miguel Bosè a Ray Charles. Ma cosa sappiamo di lui?

Leggi anche: Gigliola Cinquetti: considerata una delle regine della musica italiana

Età e dove e nato

Toto Cutugno è nato a Fosdinovo, un paese in provincia di Massa Carrara, il 7 luglio 1943. Oggi ha 79 anni. La sua famiglia si trasferisce per motivi di lavoro a La Spezia quando ha solo pochi mesi. È del segno del Cancro.

Moglie

La moglie di Toto si chiama Carla. I due sono sposati dal 1971.

Sappiamo che sono quasi coetanei, ma non abbiamo grandissime informazioni sulla donna, tenuta principalmente lontana dai riflettori. La coppia ha conosciuto dei momenti di crisi, particolarmente dovuti a una relazione extraconiugale del noto cantautore, ma sono ancora assieme.

Figli

Il cantante non ha figli con la moglie Carla. Toto, però, nel 1989 ha un figlio, nato a seguito di una relazione extraconiugale. Il figlio si chiama Nicolò e ha 32 anni. Pare che Nicolò non abbia nulla a che fare con il mondo dello spettacolo, infatti di lui sappiamo che, dopo aver compiuto gli studi in Economia, abbia intrapreso la sua carriera in tale ambito.

Nel 1987, quando Toto ancora non sa di dover diventare padre di lì a poco, scrive Figli.

Carla poteva cacciarmi di casa e invece non l’ha fatto. La prima cosa che mi disse fu di riconoscere mio figlio e dargli il mio cognome

Sono le parole di Cutugno, rilasciate al Corriere della Sera.

Malattia

Nel 2009 Cutugno ha scoperto di avere un tumore. Per questo è stato sottoposto a un delicato intervento. È stato lo stesso cantante a darne notizia dopo poco tempo, rivelando di avere delle difficoltà a stare troppo a lungo in piedi. Immediato l’affetto dei tanti fan e degli amici di Toto. Tra questi non poteva mancare di sicuro la presenza di Franco Fasano , rimasto accanto a Cutugno nel periodo di lotta contro il difficile male e del cantante pugliese Al Bano Carrisi.

 Mi hanno tolto il rene destro. Non posso camminare tanto. E mi esibisco su uno sgabello… per 3 ore in piedi non posso esibirmi. Al Bano è una delle persone più vere ed oneste che io abbia incontrato, ti dà l’amicizia.

L’amico e collega Franco è stato ospite il 2 maggio nel salotto di Oggi è un altro giorno, programma tv condotto da Serena Bortone. In tale occasione Fasano fa sapere che

Toto ha attraversato un periodo difficile della sua vita. Però ci sentiamo ancora.

Dove vive

Non abbiamo informazioni precise su dove viva Toto Cutugno, ma al mensile Rolling Stone ha confessato di avere una casa a Rapallo.

Canzoni

Toto Cutugno ha scritto ed interpretato moltissimi brani. Ecco i suoi maggiori successi:

  •  Solo noi, 1980
  •  L’italiano, 1983
  • Serenata, 1984
  • Azzurra malinconia, 1986
  • Figli, 1987
  • Emozioni, 1988
  • Le mamme, 1989
  • Gli amori, 1990
  • Voglio andare a vivere in campagna, 1995
  • Faccia pulita, 1997
  • Come noi nessuno al mondo del 2005, cantata con Annalisa Minetti
  • Un falco chiuso in gabbia, 2008
  • Aeroplani, 2010

Sanremo

Toto Cutugno partecipa a Sanremo moltissime volte, ma quello che rimane impresso delle sue partecipazioni è il suo secondo posto in classifica, raggiunto per ben sei volte. Un vero e proprio primato per il cantautore che può vantare, tra i cantanti italiani, un alto numero di presenze al Festival, ben quindici.

Dopo la vittoria nel 1980 con Solo noi, comincia per Toto Cutugno una lunga serie di secondi gradini sul podio di Sanremo. Nel 1983, quando si presenta con il brano L’italiano, la vittoria finale è di Tiziana Rivale, davanti a Donatella Milani, Dori Ghezzi e i Matia Bazar. Cutugno si piazza quinto. È l’anno in cui Vasco Rossi con Vita spericolata arriva ultimo.  E quando nel 1988 Massimo Ranieri si presenta con Perdere l’amore, pensa di farcela, ma no, non è così, spetta ancora un secondo posto a Cutugno con il brano Emozioni

Ecco le volte in cui si è classificato secondo a Sanremo e i brani presentati dal cantante.

  • 1987: Figli (Autore: Toto Cutugno)
  • 1988: Emozioni (Autore: Toto Cutugno)
  • 1989: Le mamme (Autori: Stefano Borgia e Toto Cutugno)
  • 1990: Gli amori (Autori: Fabrizio Berlincioni, Toto Cutugno e Depsa)
  • 2005: Come noi nessuno al mondo (con Annalisa Minetti) (Autore: Toto Cutugno)

Eurovision

Nonostante il cantante abbia collezionato una sfilza di medaglie d’argento al Festival di Sanremo, Cutugno ha la sua rivincita con la vittoria all’Eurovision Song Contest del 1990 a Zagabria con Insieme:1992. Toto è il primo cantante in assoluto che è anche paroliere e compositore della canzone vincente. L’anno successivo vestirà i panni di presentatore della manifestazione, al fianco di Gigliola Cinquetti a Roma.

Russia

Sappiamo che Toto Cutugno è un cantante molto noto in Russia, così come in tutto l’Europa dell’est. Purtroppo, così come Al Bano, anche Cutugno è al centro della spy story tra Ucraina e Russia. Un gruppo di deputati ucraini ha chiesto ai servizi di sicurezza di impedire il concerto dell’artista il 23 marzo 2022 a Kiev. L’accusa mossa?

È un agente di appoggio della guerra della Russia in Ucraina e fa parte dell’associazione Amici di Putin

Pare sia questo quello che sostengono alcuni deputati, gli stessi che chiedono che gli venga impedito l’ingresso nel paese della Crimea.

Leggi anche: Dopo Al Bano, l’Ucraina vieta l’ingresso anche a Toto Cutugno – DonnaPOP

Altezza

Il cantante di Solo Noi è alto 1,85 m.

Instagram

Toto Cutugno ha un profilo Instagram: ecco l’ultimo post che compare tra i feed.

 

Seguici su Instagram