Raimondo Vianello: come è morto e che malattia aveva?

Raimondo Vianello, istrionico e poliedrico artista, è stato un attore, conduttore e sceneggiatore di grande talento. In occasione dei cento anni del marito di Sandra Mondaini, scopriamo insieme tutti i dettagli sulla sua storia artistica e personale.

Raimondo Vianello è stato, ma forse sarebbe meglio dire che è e sarà per sempre uno degli artisti più talentuosi e poliedrici dello spettacolo italiano: attore, conduttore e anche sceneggiatore, il marito di Sandra Mondaini ha fatto la storia della televisione italiana.

Raimondo Vianello in un tenero scatto con Sandra Mondaini

Leggi anche: Sandra Mondaini: ecco tutta la storia della sua vita

Età e causa morte

Raimondo Vianello è morto il 15 aprile 2010, poche settimane prima di compiere 88 anni: li avrebbe compiuti, infatti, il 7 maggio di quell’anno. L’attore e conduttore era ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano da una decina di giorni, esattamente dal 4 aprile, a causa di una caduta in casa, che aveva evidenziato un peggioramento delle sue condizioni. Raimondo è morto per un’insufficienza renale. Pochi sanno o ricordano, infatti, che nel 1972 gli era stato tolto un rene in seguito a un tumore, che era riuscito a debellare.

Come è morto Raimondo Vianello? Che malattia aveva?

Raimondo, come accennato, è morto dopo undici giorni di ricovero all’ospedale San Raffaele di Milano a causa di un blocco renale. La sua scomparsa ha colpito non solo la moglie Sandra Mondaini (morta pochi mesi dopo il marito) e il mondo dello spettacolo tutto, ma anche il pubblico, da sempre legato all’istrionico artista. Il funerale si è svolto a Milano, nella chiesa di Dio Padre.

Dove si trova la tomba di Vianello?

Pochi sanno che Sandra e Raimondo non sono sepolti nello stesso cimitero. La salma di Vianello, infatti, si trova nella tomba di famiglia presso il cimitero del Verano, a Roma, città natale dell’artista. La salma della Mondaini, invece, è a Milano, nel cimitero di Lambrate, accanto ai genitori.

Quando e dove è nato Raimondo Vianello?

Raimondo Vianello è nato a Roma il 7 maggio 1922.

Moglie Sandra Mondaini, il grande amore di Raimondo!

Raimondo Vianello e Sandra Mondaini si sono conosciuti nel 1959 e si sono sposati tre anni dopo, nel 1962.

Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, il giorno delle loro nozze, il 28 maggio 1962 nella Chiesa di San Giovanni a Porta Latina a Roma .
ANSA ARCHIVIO

Nell’arco della loro lunga vita matrimoniale, Raimondo e Sandra hanno lavorato tanto insieme: hanno condotto molti varietà e hanno recitato in diversi film e, come ben ricorderete, hanno realizzato la sitcom Casa Vianello, andata in onda dal 1988 al 2007, per un totale di sedici stagioni. I due coniugi sono stati i primi a lavorare in coppia in tv.

Casa Vianello Giorgia Trasselli Sandra Mondaini Raimondo Vianello Foto Meteo Week

Casa Vianello: la “tata” Giorgia Trasselli, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello / Foto Meteo Week

Giusto per ricordare alcuni programmi condotti insieme, ecco i titoli di maggiore successo: Sai che ti dico, Tante scuse, Di nuovo tante scuse, Noi… no!, Stasera niente di nuovo, Il Giocondo.

Raimondo Vianello e Sandra Mondaini avevano figli?

Sandra e Raimondo non hanno mai avuto figli naturali. Tuttavia, nel 1991, hanno accolto a casa due domestici filippini: Edgar Magsino, oggi cinquantacinquenne, e la moglie Rosalie, cinquantasettenne. I coniugi Magsino hanno avuto due figli: Raimond (chiaro omaggio a Raimondo) e John Mark.

Oggi Raimond e John vivono nel lussuoso attico di Segrate dei Vianello, lasciato loro in eredità dai “padrini” Sandra e Raimondo. Raimond si occupa di network marketing su internet. John si è diplomato al Liceo Classico. Oggi ha una società immobiliare con la quale si occupa di compravendita di immobili.

Fratello Roberto

Sapete che Raimondo Vianello aveva un fratello di nome Roberto? I due erano legatissimi! Poco si sa di Roberto, ma quello che possiamo raccontarvi è che Raimondo aveva ben tre fratelli ed era il più piccolo della famiglia. Suo padre, Guido, era ammiraglio della Regia Marina, mentre sua madre – Virginia – era una marchesa. Raimondo si è laureato in Giurisprudenza, ma non ha mai esercitato.

Pellestrina

Vianello, sebbene sia nato a Roma, era originario di Pellestrina, un’isola della Laguna Veneta: il padre Guido, infatti, era proveniente da una famiglia veneta. Proprio a Pellestrina, il 7 maggio 2022, in occasione dei cento anni di Raimondo, è stato deciso di intitolargli una strada e fare una grande cerimonia per battezzare la targa dedicata all’attore, conduttore e scenografo.

Carriera

La carriera di Raimondo Vianello è nata al fianco di Ugo Tognazzi, con il quale negli anni Cinquanta ha girato svariati film e condotto il varietà Un due tre. La carriera di Raimondo è stata costellata di enormi e indimenticabili successi, tra televisione, teatro, cinema e spot pubblicitari! Impossibile elencare tutti i suoi lavori, ma quello che possiamo dirvi è che è stato spesso anche dietro le quinte, nelle vesti di sceneggiatore. Indimenticabile, infine, la sua conduzione del Festival di Sanremo nel 1998.

 

Seguici su Instagram