Regina Elisabetta: che tipo di monarchia c’è in Inghilterra? Chi comanda? Che potere ha?

La Regina Elisabetta, monarca del Regno Unito, non comanda l'Inghilterra anche se ha ben tre poteri. Ma allora chi comanda il suo regno?

La Regina Elisabetta, monarca del Regno Unito, non comanda l’Inghilterra anche se ha ben tre poteri. Ma allora chi comanda il suo regno?

Leggi anche: Lady D, tutto su Diana Spencer: età quando è morta, luogo e data di nascita, famiglia d’origine, genitori, fratelli

Regina Elisabetta: che tipo di monarchia c’è in Inghilterra?

Il Regno Unito, di cui la Regina Elisabetta è la sovrana, è una monarchia costituzionale parlamentare, composta da quattro nazioni costitutive: l’Inghilterra, la Scozia e il Galles, che insieme formano la Gran Bretagna, e l’Irlanda del Nord.

Chi è la Regina Elisabetta?

Sovrana del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth, sua maestà la Regina Elisabetta II è la più longeva regnante della storia ancora in vita. Al trono dal 1952, sta per festeggiare il  Giubileo di Platino, cioè i 70 anni di regno, che verrà celebrato tra il 2 e il 5 giugno 2022.

Ecco a voi la Regina Elisabetta / Foto: RSI Radiotelevisione svizzera

Ecco a voi sua maestà la Regina Elisabetta II / Foto: RSI Radiotelevisione svizzera

Età

La sovrana del Regno Unito ha 96 anni, è nata a Londra il 21 aprile 1926, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Che potere ha la Regina Elisabetta?

Anche se formalmente detiene tutti e tre i poteri di uno Stato democratico, legislativo, esecutivo e giudiziario, la Regina Elisabetta non comanda l’Inghilterra ma è un capo di Stato formale e cerimoniale. Dal 1689, infatti, la dichiarazione sui diritti ha sancito la sovranità del Parlamento. Non fa parte del governo: riceve settimanalmente il primo ministro per riunioni nelle quali ha il diritto di esprimere il proprio parere ma per tradizione è tenuta a rispettare le decisioni del Primo Ministro e del Parlamento.

La regina Elisabetta II il giorno della sua incoronazione / Foto: Vogue

Il giorno della sua incoronazione / Foto: Vogue

Chi comanda in Inghilterra?

Sono, quindi, il Primo Ministro e il Parlamento ad avere il vero potere in Inghilterra. Dal 23 luglio 2019 è Boris Johnson a ricoprire la carica di Primo Ministro del Regno Unito, oltre a essere leader del Partito Conservatore.

Boris Johnson, il primo ministro inglese / Foto: LifeGate

Boris Johnson, il primo ministro inglese / Foto: LifeGate

Instagram

Se non vuoi perdere nessun aggiornamento su questo e altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando direttamente QUI.

Seguici su Instagram