Malattia Giorgia Soleri, fidanzata di Damiano dei Maneskin: cos’è la vulvodinia? Significato, sintomi, cura, cause, si guarisce

Giorgia Soleri, fidanzata di Damiano dei Maneskin, parla della sua malattia, la Vulvodinia. Cos'è e di che tipo di patologia si tratta?

Giorgia Soleri, la fidanzata di Damiano dei Maneskin, soffre a causa di una malattia causata da vulvodinia. Giorgia usa la sua popolarità per dar voce, attraverso il suo profilo Instagram, anche a tante altre donne su una tematica tanto importante. La Soleri è sostenitrice di una recente proposta di legge in Parlamento, affinché la vulvodinia e la neuropatia del pudendo, vengano riconosciute tra le malattie invalidanti.

Leggi anche: Damiano dei Maneskin e la fidanzata Giorgia Soleri: ecco com’erano all’inizio della loro storia (FOTO)

Malattia Giorgia Soleri, fidanzata di Damiano dei Maneskin: cos’è la vulvudinia?

Significato

La vulvodinia è uno stato patologico invalidante che provoca un dolore cronico nella zona intorno alla vulva. Le cause di tale patologia sono ancora poco conosciute. In Italia, la percentuale di donne colpite è pari a circa il 15%, senza distinzione d’età.

Sintomi

I sintomi comuni a tante donne che soffrono di vulvodinia vanno dal bruciore localizzato nella zona intorno alla vulva, ad altri fastidi invalidanti quali l’irritazione, la secchezza, la sensazione di abrasione a livello vulvare. Non finisce qui, dato che molte donne riferiscono anche tensione ai tessuti vulvari e una sensazione simile a punture di spillo, nonché perdita di epitelio nella zona interessata, fino alla percezione di avere dei tagli sulla mucosa.

Si è soliti distinguere la vulvodinia in spontanea, se i sintomi si scatenano anche in assenza di stimolazione, e in provocata, invece, qualora i sintomi si presentino a seguito di una stimolazione, come ad esempio durante un rapporto sessuale con penetrazione, oppure con un banale contatto tra le mucose e un agente esterno, quale può essere anche un jeans o un pantalone troppo stretto.

Cura

Come si cura la vulvodinia? La migliore cura pare sia, al momento, la prevenzione di tutti gli eventi che possano scatenare gli episodi acuti della malattia. Cosa fare allora? Per la donna può essere utile cercare di evitare indumenti stretti, ad esempio, scegliendo abiti comodi e tessuti in fibre naturali come il cotone o il lino. Altro metodo di prevenzione arriva dalla cura nella detersione e nella cosmesi, da effettuare rispettivamente con detergenti e prodotti che rispettino il naturale PH della pelle.

Cause

Le cause della vulvodinia, la malattia di cui soffre anche Giorgia Soleri, la fidanzata di Damiano dei Maneskin, sono varie e possono essere riconducibili a diversi fattori. Vediamone alcuni:

  • predisposizione genetica alle infiammazioni
  • infezioni batteriche o micotiche vaginali e vescicali
  • lesioni del nervo pudendo dovute al parto a o traumi
  • eccessiva contrattilità vulvo-perineale
  • alterazioni genetiche
  • traumi causati da rapporti sessuali
  • visite o interventi chirurgici ginecologici.

Si guarisce?

Dalla vulvodinia, malattia di cui soffre Giorgia Soleri, si può guarire, parlandone prima di tutto e affrontando il problema con una équipe medico-specialistica che possa aiutare chi ne soffre a gestire e contenere i sintomi, ma anche ad evitare che questi arrivino.

Non segui ancora DONNAPOP su Instagram? Clicca QUI

Seguici su Instagram