Papà per scelta, chi sono Carlo Tumino e Christian De Florio?

Carlo Tumino e Christian De Florio sono due papà per scelta. Un sognatore il primo, un pragmatico il secondo, chi sono Carlo e Christian?

Carlo Tumino e Christian De Florio sono due Papà per scelta. Un sognatore il primo, un pragmatico il secondo, chi sono Carlo e Christian, i due C&C? Scopriamolo all’interno!

Leggi anche: Barbara Di Palma, chi è l’inviata di Weekly? 

Tumino e De Florio

C&C da una foto dal loro blog Papà Per Scelta

Età

Carlo Tumino ha 34 anni ed è originario di Siracusa, in Sicilia. Christian De Florio ha, invece, 46 anni ed è originario di Milano.

Matrimonio

Carlo Tumino e Christian De Florio si sono sposati cinque anni fa, il 10 giugno 2017. I due C&C, nel 2018, sono diventati genitori di due splendidi gemelli eterozigoti, per par condicio, come scrivono loro stessi nel blog.

Tumino e De Florio

Il loro matrimonio

Figli

I loro due figli gemelli si chiamano Julian e Sebastian. Nel 2018 avevano quattro mesi quando sono arrivati tra le braccia di papà Carlo Tumini e papà Christian De Florio. I due fratelli gemelli sono cittadini sia americani che italiani. Julian e Sebastian, infatti, sono nati a Las Vegas attraverso una maternità surrogata per volontà dei loro due papà e sono eterozigoti, perché il corredo genetico dei due è corredato dai geni della donatrice in aggiunta a quelli di uno dei due papà per ognuno. Eccoli sorridenti in uno scatto con i loro papà.

Che lavoro fanno

I due Papà per scelta, all’inizio della loro vita con i piccoli Julian e Sebastian, sono stati costretti a rimodulare la loro attività lavorativa per far fronte alle esigenze della loro famiglia. Papà Christian è un amministratore di una società di Milano che si occupa della gestione e dell’erogazione di servizi integrati. Proprio lui, De Florio, ha congelato per un periodo la sua carriera lavorativa. Papà Carlo, invece, è un social Analytics & Insight Director presso MSLGROUP, sempre a Milano. Carlo Tumino si è laureato all’Università degli Studi di Perugia.

Dove vivono

I papà per scelta e i loro gemellini vivono e lavorano a Milano.

Libro

Papà per scelta, si intitola così il libro di Carlo Tumino e Christian Tumino, pubblicato in prima edizione il 10 dicembre 2019.

Papà per scelta è un viaggio alla scoperta di una genitorialità non convenzionale, in cui ogni giorno si rivela una fucina di momenti straordinari per intensità ed emozione. Un percorso in cui Julian e Sebastian imparano a conoscere il mondo, mentre Carlo e Christian scelgono di viverlo a cuore spalancato, come se il presente fosse l’unica finestra temporale possibile. In questo diario di bordo i due papà vanno alla ricerca della loro normalità senza modelli di riferimento, evidenziando che la bella e faticosa avventura neonatale non è tanto diversa da quella di molte altre famiglie. Sullo sfondo appare una società più comprensiva e aperta di quanto ci si aspetti, spesso già lontana dall’approccio conservatore delle istituzioni. I protagonisti ci restituiscono una realtà dove l’amore sembra essere tutto quello di cui una famiglia ha bisogno. Oltre a tre etti abbondanti di pazienza e un paio di litri di caffè al giorno.

tumino de florio

La copertina del libro

Di recente è arrivato il nuovo libro, che si intitola Quattro uomini e una stella.

Malika

Carlo Tumino, nel 2021, ha avviato una raccolta fondi dal titolo Un futuro per Malika. Malika Chalhy è la ragazza di Castelfiorentino cacciata di casa dalla famiglia, perché dichiarava di amare una donna. La destinataria della raccolta fondi creata da Carlo Tumino, è Yasmine, una cugina di Malika, ragazza che appare pure in una precedente raccolta fondi lanciata sul web. Da una parte della proficua somma raccolta da entrambe le azioni benefiche, Malika ha pensato bene di togliersi uno sfizio, come lei stessa ha raccontato in un’intervista rilasciata a Selvaggia Lucarelli per TPI – The Post Internazionale.

Ho 22 anni e volevo togliermi uno sfizio, mi sono comprata una bella macchina, potevo comprarmi un’utilitaria e non l’ho fatto

Per poi continuare dicendo:

Ho preso la casa in affitto a Milano, abbiamo dato un anno di affitto più duemila euro di caparra. Poi ho pagato dentista, avvocato, ho comprato dei vestiti. Non avevo niente, era rimasto tutto a casa dei miei. Adesso ho avuto delle spese per la macchina

Instagram

I Papà Per Scelta hanno un profilo Instagram ricchissimo di condivisioni. Per visitarlo e scoprire le avventure di Carlo, Christian e i loro gemellini, cliccate QUI!

Seguici su Instagram