Lorenza Baroncelli, chi è la compagna di Pierluigi Pardo? Età, compagno, figli, lavoro, curriculum, FOTO, Instagram

Lorenza Baroncelli è una progettista architettonica. È la compagna del giornalista Pierluigi Pardo. Cosa sappiamo su Lorenza? Leggiamo!

Lorenza Baroncelli è una progettista architettonica, Artistic director Triennale Milano. È la compagna del giornalista Pierluigi Pardo, neomamma del loro piccolo bambino, nato il 14 giugno 2022, il primo figlio del giornalista. Cosa sappiamo su Lorenza? Leggiamo all’interno!

Lorenza Baroncelli, chi è la compagna di Pierluigi Pardo?

Età

Lorenza Baroncelli è architetto e urbanista. Ha concluso da poco la sua esperienza come direttrice artistica alla Triennale di Milano. Lorenza è nata nel 1981, ha 41 anni.

Compagno

Lorenza Baroncelli è la compagna del giornalista telecronista romano di 48 anni Pierluigi Pardo.

Figli

L’architetto Lorenza Baroncelli è una neomamma. Il suo bambino, frutto dell’amore con il giornalista Pierluigi Pardo, è nato il 14 giugno 2022. la donna ha annunciato l’arrivo del piccolo nato tramite il suo profilo Instagram con le seguenti parole

@pierluigipardo Eccomi qui. ❤

                     (Can You imagine a love that is so proud?) @lorenza_baroncelli
Stesso post e stesse parole del suo compagno Pierluigi Pardo sulla sua pagina Instagram.

Lavoro

Lorenza Baroncelli ha da poco concluso la sua esperienza come direttrice artistica alla Triennale di Milano. Leggiamo le sue parole alla chiusura della sua esperienza, pubblicate sul suo profilo social.

Un percorso pieno di enormi soddisfazioni

L’architetto ha poi fatto riferimento all’imminente nascita del suo bambino

Quattro anni durante i quali ho conosciuto un meraviglioso compagno di viaggio con cui, tra poche settimane, inizierò il progetto più importante della mia vita. Ed è maschio”.

Curriculum

Ecco il curriculum vitae dell’architetto Baroncelli, dal suo sito ufficiale.

Lorenza Baroncelli (1981) è architetto, urbanista, teorico della rigenerazione urbana e curatrice italiana.

Attualmente è Direttore artistico alla Triennale di Milano, visiting professor al Politecnico di Vienna (TU Wien) e membro dell’Advisory Board del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (DABC) del Politecnico di Milano. Insegna inoltre al Master of Art della Luiss di Roma.

Dal 2015 al 2018 è stata Assessore alla rigenerazione urbana, progetti e relazioni internazionali, marketing territoriale e arredo urbano a Mantova.

Tra il 2015 e il 2016 è stata Associate special projects alla Serpentine Galleries di Londra, dove è stata coordinatrice del programma di architettura. È anche stata consulente per strategie urbane e culturali per Edi Rama, primo ministro albanese, ed Erion Veliaj, sindaco di Tirana, per cui ha lavorato con Stefano Boeri alla stesura del nuovo Piano Regolatore di Tirana.

Nel 2015 è stata Direttore scientifico della mostra “15 Rooms” al Long Museum di Shanghai curata da Klaus Biesenbach (Direttore del MoMA Ps1), Hans Ulrich Obrist Direttore della Serpentine Galleries) e disegnata da Herzog & de Meuron.

Gennaio 2015: ha fondato a Genova (Italia), insieme a Joseph Grima, Antonio Ottomanelli, Marco Ferrari ed Elisa Pasqual, “White Hole” una micro-galleria controllata da remoto, che combina le strategie di pratica artistica e del giornalismo per investigare e documentare le forze – visibili e invisibili – che disegnano la società e il paesaggio contemporanei.

Prima del 2015

Nel 2014 ha curato con Hans Ulrich Obrist il Padiglione svizzero alla Biennale di Architettura di Venezia 2014 diretta da Rem Koolhaas, a cui hanno partecipato artisti e architetti come Herzog e de Meuron, Atelier Bow-Wow, Elizabeth Diller, Tino Sehgal, Olafur Eliasson, Philippe Parreno, Dominique Gonzalez-Foester, Carsten Holler, Ko Joeng-a e Liam Gillick.

Nel 2013 è stata Coordinatore del master in Urban Visions and Architectural Design alla Domus Academy di Milano.

Dal 2011 al 2012 ha diretto lo studio di architettura di Giancarlo Mazzanti in Colombia, lavorando alla progettazione di diversi edifici pubblici all’interno del programma promosso da Sergio Fajardo, sindaco di Medellin, per la rigenerazione di spazi pubblici come strumento di riduzione della malavita organizzata a Medellin.

Dal 2009 al 2011 ha lavorato con Stefano Boeri su diversi progetti di ricerca e urbanistici e in particolare allo sviluppo del Concept Plan per Expo Milano 2015 e alla ricerca promossa dalla Segreteria di Habitaçao di San Paolo sulle politiche di trasformazione degli insediamenti informali nel mondo.

Si è laureata con lode all’Universita di Roma3 con una tesi sul rapporto tra sviluppo della città di Bogotà (Colombia) e la presenza del conflitto armato.

I suoi articoli sono stati pubblicati su diverse riviste internazionali come Domus Magazine, Abitare, Huffington Post, the New York Times ed ha dato conferenze pubbliche in Inghilterra, Italia, Albania, Cina, Brasile.

FOTO

Vi lasciamo alcune foto di Lorenza Baroncelli e del suo compagno Pierluigi Pardo.

Lorenza Baroncelli @lorenza_baroncelli [IG]

Lorenza Baroncelli @lorenza_baroncelli [IG]

Baroncelli e il figlio appena nato

Baroncelli e il figlio appena nato

Instagram

Lorenza Baroncelli, compagna del telecronista sportivo Pierluigi Pardo, ha un profilo Instagram molto aggiornato. Per seguire la sua attività sulla piattaforma social e rimanere aggiornati, cliccate QUI!

Seguici su Instagram