Vale Lambo: vero nome, età, dove è nato, fidanzata, biografia, canzoni, Instagram

Vale Lambo è un rapper italiano affascinato dall'Hip Hop di 2Pac e Big Pun sin da giovanissimo. Chi è Vale Lambo? Cosa sappiamo sul rapper?

Vale Lambo è un rapper italiano affascinato dall’Hip Hop di 2Pac e Big Pun sin da giovanissimo. Nel suo primo disco ufficiale da solista collabora con nomi del calibro di Gué Pequeno. Chi è Vale Lambo? Cosa sappiamo sul rapper?

Leggi anche: Enzo Dong: vero nome, età, dove è nato, fidanzata, Gomorra, biografia, canzoni, Instagram

Vale Lambo, chi è il rapper?

Vero nome

Vale Lambo, pseudonimo di Valerio Apice, è un rapper italiano, membro del trio Le Scimmie e del collettivo SLF nato dall’allontanamento di alcuni membri dal collettivo 365 MUV.

Età e dove è nato

Il rapper vale Lambo è nato a Secondigliano, quartiere dell’area settentrionale di Napoli, il 25 gennaio 1991, sotto il segno dell’Acquario. Ha 31 anni.

Fidanzata

Vale Lambo è il protagonista di Come il mare, un documentario che racconta la vita e l’attività in ambito musicale del rapper di Secondigliano. Il docufilm è diretto da Rocco D’Anzi, Lorenzo Scarafia e Mariam Reza Beigi racconta il cantautore napoletano attraverso il rapporto con i suoi colleghi, con i suoi amici, con la sua fidanzata e la sua famiglia durante l’intero arco della giornata conclusiva del tour Angelo, ovvero il concerto che ha avuto luogo a Pozzuoli il 24 gennaio 2020. Come il mare, il docufilm, è disponibile su TIMvision, la piattaforma di streaming musicale TIMmusic. Come il mare, inoltre, è l’album di Lambo uscito per Virgin Records (Universal Music Italia) il 25 settembre 2020. IL nome della fidanzata di Vale Lambo pare sia Fabiana Mango, come apprendiamo dalla official fanpage  del rapper su Instagram.

Biografia

Il contesto in cui Lambo è nato e cresciuto, cioè il quartiere di Secondigliano, sono la spinta propulsiva per la quale si caratterizza la creazione artistica di Vale Lambo. Da ragazzo, quando aveva appena 11 anni, il mondo dell’Hip Hop travolge e influenza la sua crescita musicale. Gli artisti più rappresentativi del genere e più amati dal rapper sono Tupac Shakur e Big Pun. Nel 2005, all’età di 14 anni, Vale inizia a scrivere i primi testi in rima e, da quel momento in poi, la sua produzione è in continua crescita.

Canzoni

Il brano Vale Lambo si intitola È meglio pe’ loro e lo incide con il collettivo 365muv, di cui fa parte già a 17 anni. Ma il successo per il rapper arriva con Le Scimmie, gruppo fondato con Lele Blade. È così che raggiunge il successo e si fa conoscere dal grande pubblico. Il loro primo album El Dorado è un vero successo. Il suo primo album da solista arriva il 16 marzo 2018. Si tratta di Angelo, lavoro con cui Lambo si conferma tra gli artisti migliori della nuova scuola. Il suo genere nasce da contaminazioni del rap americano e francese, assieme a due ingredienti essenziali della musica partenopea: Co’ Sang e La Famiglia. Angelo è una sorta di alter ego del cantante rap,  Angelo è i suoi occhi e la sua voce, che ci portano alla scoperta di Napoli, dei suoi palazzi grigi, della sua periferia, con lo sguardo colmo di sogni e speranze. Il disco è composto da quattordici brani, in cui l’artista collabora con Gué Pequeno, CoCo e MV Killa e contiene i singoli Medusa e Over fai.

Vi lasciamo di seguito una lista dei maggiori successi di Vale Lambo, dei singoli in cui è l’artista principale.

  • 2017 – Medusa
  • 2018 – Over fai
  • 2019 – E fatt o’ giallo
  • 2020 – Mea muri tu (feat. MV Killa e Yung Snapp)
  • 2020 – Abbracciami
  • 2020 – Statt zitt
  • 2020 – ‘Nfaccia
  • 2020 – Roma (feat. CoCo e Nayt)
  • 2021 – Weom
  • 2022 – Fufu (con Slings)

Instagram

Il rapper napoletano Vale Lambo ha un profilo Instagram ufficiale con pochi feed, riguardanti perlopiù la sua carriera, ma con tantissimi follower. Per visitarlo cliccate QUI!