Eurovision 2023 in Inghilterra: perché si fa nel Regno Unito e non in Ucraina? Ecco il motivo

L'Eurovision Song Contest 2023 si terrà in Inghilterra e non in Ucraina. Ma perché? Il motivo di questa scelta nel nostro articolo

L’Eurovision 2023 verrà svolto in Inghilterra e non in Ucraina, come prevedrebbe la prassi. Come sappiamo, infatti, solitamente l’evento si tiene nel Paese che vince la competizione musicale. Perché il prossimo anno non sarà così?

Leggi anche: L’Eredità, Samira Lui va a Tale e Quale: al suo posto arriva una ex concorrente del GF Vip, ecco di chi si tratta (FOTO)

Eurovision 2023: perché si farà in Inghilterra e non in Ucraina?

L’Eurovision Song Contest 2023 si terrà in Inghilterra; la EBU – società che organizza da anni il grande evento – ha appena ufficializzato la notizia. L’annuncio è arrivato direttamente dai profili social ufficiali del contest. Ma qual è il motivo di questa scelta? Come sappiamo, quest’anno la competizione è stata vinta dall’Ucraina e – secondo il regolamento – proprio nello stesso Paese dovrebbe essere celebrato l’Eurovision il prossimo anno. Non sarà così. Perché?

Il motivo

Il motivo è in realtà semplice: l’Ucraina il prossimo anno potrebbe non poter ospitare l‘Eurovision Song Contest 2023 a causa della sua delicata situazione politica; come sappiamo, infatti, da mesi il Paese vive l’attacco da parte della Russia e nessuno può sapere quale sarà la situazione prossimamente. Organizzare un evento di questa portata, quindi, sarebbe stato impossibile al momento. I lavori per la realizzazione dell’Eurovision sono iniziati e attualmente non ci sono le condizioni necessarie per lavorare in sicurezza. La decisione di celebrare l’evento fuori dai confini dell’Ucraina, comunque, non è piaciuta a tutti: a lamentarsi sarebbero stati anche i vincitori di quest’anno, il gruppo Kalush Orchestra. 

L’organizzazione

La BBC si occuperà di trasmettere l’evento in esclusiva, ma lavorerà a strettissimo contatto con la società ucraina. L’Eurovision 2023, comunque, sta lavorando per inserire nel corso dell’evento dei riferimenti specifici all’Ucraina, in modo tale da omaggiare il Paese che ha trionfato all’ultima edizione della competizione. Al momento, comunque, non sappiamo in quale città si terrà l’evento, tuttavia siamo certi che sarà nel Regno Unito.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram