Eurovision 2023: chi è Kaze, la cantante che legge i voti per l’Italia?

Kaze leggerà i voti per l'Italia all'Eurovision Song Contest 2023, ma cosa sappiamo di lei? I dettagli a seguire nell'articolo

Lo scorso anno, a leggere i voti dell’Italia all’Eurovision Song Contest abbiamo visto Carolina Di Domenico; quest’anno, invece, il testimone passa a Paola Gioia Kaze Formisano. Lei è un’attrice e una cantante e annuncerà i voti che verranno dati al nostro Paese dalla Liverpool Arena.

Leggi anche: Eurovision, come mai c’è l’Australia? Perché ci sono paesi non europei? Perché si chiama Eurovision e chi l’ha inventato?

Quest’anno sul palco del concorso troveremo Marco Mengoni. Negli ultimi anni l’Italia si è fatta valere moltissimo all’Eurovision: basti pensare che nel 2021, dopo la vittoria a Sanremo, i Maneskin hanno trionfato anche sul palco del grande show, non senza qualche polemica. Lo scorso anno, invece, a rappresentare il nostro Paese abbiamo trovato Blanco e Mahmood che si sono aggiudicati il primo posto sul Teatro Ariston con la canzone Brividi. All’Eurovision, nel 2022, sono arrivati invece sesti.

Età, origini e famiglia

Kaze è nata a Nairobi – anche se non sappiamo esattamente la sua data di nascita – da madre burundese e padre napoletano. Fino ai suoi 11 anni ha vissuto in Burundi, per poi trasferirsi in Italia con tutta la sua famiglia; nel nostro Paese ha conseguito una Laurea in Infermieristica e ha lavorato nei reparti Covid durante il periodo caldo dell’emergenza sanitaria. Durante il lavoro in ospedale, però, ha portato avanti la sua grande passione per la recitazione…

Canzoni e film

Kaze ha recitato nel 2021 nel film Amazon Originals dal titolo Anni da Cane e Call My Agent.

Nel 2022, invece, ha partecipato a ben due edizioni di Sanremo Giovani e dallo scorso aprile è online il suo nuovo singolo Sad. La ragazza che leggerà i voti per l’Italia all’Eurovision Song Contest 2023 ha anche firmato un contratto con la Universal/Island Records.

Vero nome

Il vero nome di Kaze è Paola Gioia Kaze Formisano.

Curiosità

  • Stando ai suoi profili social, Kaze parla fluentemente tre lingue: italiano, francese e inglese.
  • La ragazza che legge i voti all’Eurovision ama dipingere.

Instagram

Il profilo Instagram di Kaze è seguito da oltre 9mila persone, ma siamo certi che questo numero sia destinato a crescere soprattutto dopo l’Eurovision 2023. QUI il link diretto all’account.

Seguici su Instagram