Piero Angela è morto: età, moglie, figli, laurea, malattia, libri, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È morto Piero Angela. L'annuncio è stato dato da suo figlio Alberto Angela, che su Facebook ha scritto: «Buon viaggio papà». Piero Angela - divulgatore scientifico, conduttore, saggista, scrittore e giornalista - è stato attivo fino alla fine: «Il mio corpo è come una macchina: il motore avrà anche 80.000 chilometri, ma il guidatore ha solo 45 anni». Scopriamo tutto quel che c'è da sapere sul suo conto.

È morto Piero Angela. L’annuncio è stato dato da suo figlio Alberto Angela, che su Facebook ha scritto: «Buon viaggio papà». Piero Angela – divulgatore scientifico, conduttore, saggista, scrittore e giornalista – è stato attivo fino alla fine: «Il mio corpo è come una macchina: il motore avrà anche 80.000 chilometri, ma il guidatore ha solo 45 anni». Scopriamo tutto quel che c’è da sapere sul suo conto.

Leggi anche: Piero Angela morto, che malattia aveva? Tutto sulla sua salute: l’incidente, l’ictus e la morte a 93 anni

Piero Angela: come è morto?

ddio a Piero Angela: l’amatissimo divulgatore scientifico è morto all’età di 93 anni. Le cause della morte non sono state rese note ufficialmente.

Tutto quel che c’è da sapere su Piero Angela

A 93 anni e una vita come giornalista e divulgatore scientifico, Piero Angela è stato un punto di riferimento per il suo pubblico numerosissimo.

Piero Angela oggi / Foto: TIMGate

Piero Angela non è stato soltanto un personaggio televisivo ma una persona ben preparata, di quelle che non se ne incontrano tante in una vita. Nelle sue trasmissioni accoglieva lo spettatore con modi familiari, tratta le tematiche in maniera autorevole e competente, mai pedante. Non lasciava mai cadere le cose dall’alto, anzi_ le cose di cui parla sembrava osservarle insieme al pubblico nel momento stesso in cui andavano in onda. Idealmente, è sempre sembrato seduto sul divano insieme a noi.

Presentazione della puntata speciale di Superquark in occasione dei 30 anni della trasmissione ideata e condotta dallo stesso Piero Angela / Foto: Gioia Botteghi

Quanti anni ha Piero Angela? Età e data di nascita

Piero Angela aveva 93 anni: è nato a Torino il 22 dicembre 1928, sotto il segno zodiacale del Capricorno.

Moglie

Si chiama Margherita Pastore la moglie di Piero Angela. Prima del matrimonio con il celebre divulgatore scientifico era una ballerina professionista nel cast della Scala. La coppia si è sposata nel 1955 e i due, dopo 66 anni, sono ancora innamorati come il primo giorno.  Della moglie, Piero dice:

Mia moglie mi ha aiutato molto è più di metà del mio successo. Ha rinunciato alla carriera e portato pazienza per le mie assenze. Mi ha seguito in tutte le mie peregrinazioni. Ha tirato su due figli magnifici.

Con la moglie Margherita Pastore / Foto: Il Sussidiario

Figli

Piero Angela e la moglie Margherita sono genitori di Alberto Angela (nato a Parigi il 1962) e di Christine (nata nel 1958). Alberto ha ripreso la carriera professionale del padre ed è anche lui un famosissimo e bravo divulgatore scientifico.

Con il figlio Alberto / Foto: Instagram

Laurea

Piero Angela ha ricevuto dodici lauree honoris causa dalle università italiane.

Malattia

Il giornalista, che a dicembre 2022 avrebbe compiuto 94 anni, in una recente intervista rilasciata ai giornalisti de Il Messaggero, aveva rivelato di soffrire a causa di una alterazione molto comune a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. La malattia a cui si riferisce è, infatti, la discopatia, come lo stesso Angela ci svela con le sue parole:

Sono con un piede nella fossa e uno sulla saponetta. Quando sono in piedi ho più di 90 anni, soffro di discopatia. Ma quando sono seduto ne ho 45.

Libri

A partire dal 1972 Piero Angela ha pubblicato oltre 40 libri e opere letterarie, oltre a contribuire a parecchie opere editoriali a carattere scientifico. Alcuni testi sono stati scritti a quattro mani con il figlio Alberto Angela. Di seguito troverete i 10 libri top del famoso autore di Quark:

  • Il mio lungo viaggio. 90 anni di storie vissute – 2017;
  • Dietro le quinte della storia. La vita quotidiana attraverso il tempo – 2013;
  • La straordinaria avventura di una vita che nasce. Nove mesi nel ventre materno – 2017;
  • Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell’universo e della vita – 2017;
  • Da zero a tre anni – 2017;
  • A cosa serve la politica? – 2012;
  • Ti amerò per sempre. La scienza dell’amore – 2017;
  • Viaggio dentro la mente. Conoscere il cervello per tenerlo in forma – 2014;
  • I misteri del sonno. Nuove scoperte sul versante notturno della nostra vita – 1996;
  • Viaggio nel mondo del paranormale: Indagine sulla parapsicologia – 2019.

Uno degli ultimi libri di Piero Angela / Foto: CosmicoBlog

Curiosità

Scopriamo tre curiosità su Piero Angela:

  • amante della musica, nei primi anni cinquanta formò un trio jazz con cui si esibiva nei club torinesi con grande successo;
  • ha ispirato il personaggio di Piero Papera, conduttore della trasmissione SuperQuack, apparso nel 2002 sul settimanale Topolino;
  • da sempre ha l’hobby degli scacchi e, pur non partecipando a tornei, è stato tra gli ospiti d’onore delle Olimpiadi degli scacchi del 2006, giocate a Torino.

Instagram

Piero Angela non avva un profilo Instagram personale, anche se esistono numerose fanpage ufficiali e non dedicate a lui. Se vuoi rimanere sempre aggiornato con le news di DonnaPOP clicca QUI.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Figlia degli anni Novanta, cresciuta negli anni Zero. Risultato? Un ibrido, a tre schermi e più tastiere, ma con le radici di carta. Appassionata di Gossip, Moda e Spettacolo.