Maria Scicolone, Chi è la madre Alessandra Mussolini?

Maria Scicolone è la madre di Alessandra Mussolini. Anche nota come scrittrice e personaggio televisivo, cosa sappiamo di lei?

Maria Scicolone è la madre di Alessandra Mussolini. Anche sorella dell’iconica diva del Cinema Sophia Loren, siamo abituati a vederla in tv come opinionista. Ma cosa sappiamo di lei? Andiamo a conoscere meglio insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Alessandra Mussolini: avete mai visto il figlio calciatore Romano Floriani? 

Maria Scicolone, chi è la madre Alessandra Mussolini?

Maria Scicolone, la madre di Alessandra Mussolini, è un noto personaggio televisivo del panorama dello spettacolo nostrano. Conosciamola meglio.

Età, dove e quando è nata

Maria Scicolone, la madre di Alessandra Mussolini, è nata a Roma l’11 maggio 1938, sotto il segno zodiacale del Toro. Ha 84 anni d’età.

Marito

Maria Scicolone, la madre di Alessandra Mussolini, ha un marito? La risposta a questa domanda è sì. La donna è, infatti, convolata a giuste nozze nel 1977 quando si scambiò il fatidico sì con il cardiologo iraniano Abdoul Majid Tamiz. I due si conobbero in una clinica e fu subito colpo di fulmine. Risultano essere tuttora marito e moglie. Per lei si trattò del secondo matrimonio. Dal 1962 al 1972 era stata infatti consorte di Romano Mussolini, quarto figlio di Benito Mussolini e Rachele Guidi.

Figli

Maria Scicolone, la madre di Alessandra Mussolini, ha un’altra figlia oltre alla nota politica, showgirl e opinionista. Dal primo matrimonio con Renato Mussolini ebbe appunto Alessandra, anche ex europarlamentare, ed Elisabetta, oggi titolare di uno studio notarile in quel di Roma. La primogenita Alessandra è nata il 30 dicembre del 1962, sotto il segno zodiacale del Capricorno, e ha oggi 60 anni. La secondogenita Elisabetta, invece, è venuta al mondo il 4 febbraio 1967, sotto il segno zodiacale dell’Acquario e ha oggi 57 anni d’età.

Sorella Sophia Loren

Maria Scicolone, la madre di Alessandra Mussolini, è la sorella minore di Sophia Loren. Le due sono da sempre molto legate. Maria ha fatto da assistente a Sophia accompagnandola in giro per il mondo, di set in set. Ma si è distinta anche per propri meriti artistici, soprattutto in campo musicale, nel corso degli anni Settanta. Non solo, Scicolone è anche scrittrice: dal suo libro La mia casa è piena di specchi è stata tratta un’omonima fiction in cui è stata la stessa Loren a interpretare il proprio personaggio.

Oggi è malata, che malattia ha

Maria Scicolone, la madre di Alessandra Mussolini, oggi è malata. Che malattia ha? Purtroppo la donna, 84 anni, è stata colpita dal morbo di Alzheimer. A mostrarla in drammatiche condizioni di salute, un servizio di Domenica Live che, con la figlia Alessandra presente in studio, ha dimostrato come mai Scicolone non andasse più in tv da quattro anni.

Alzheimer

Maria Scicolone è stata colpita dal morbo di Alzheimer. Si tratta di una grave malattia degenerativa: si tratta della forma più comune di demenza, termine che viene utilizzato con riferimento alla perdita di memoria, oltre che delle abilità intellettuali. I disturbi provocati da tale sindrome sono talmente gravi da influire negativamente sulla vita quotidiana di chi ne soffre.

Lavoro

Maria Scicolone che lavoro fa? Oggi la donna ha 84 anni ma in passato ha lavorato come assistente personale della sorella Sophia Loren, seguendola in giro per il mondo di set in set. Spazio anche ai suoi personali meriti artistici: nel corso degli anni Settanta, Scicolone ha infatti rilasciato un paio di singoli di grande successo. Tanto che lo stesso Frank Sinatra le propose di collaborare insieme. La donna è stata anche scrittrice: ha pubblicato, infatti, un libro di ricette e la biografia della sorella Sophia dal titolo La mia casa è piena di specchi. Da quest’ultima opera è stata tratta anche una fiction che ha visto la Loren nel cast nel ruolo di se stessa. Inoltre, Scicolone non ha mai disdegnato ospitate a talk televisivi nel ruolo di opinionista.

Instagram

Maria Scicolone, la madre di Alessandra Mussolini, non è su Instagram. Ogni tanto, però, spunta qualche suo scatto sul profilo ufficiale della figlia Alessandra che potete seguire qui.

Seguici su Instagram