Lolita Lobosco, chi è Ninni Bruschetta, l’attore che fa il questore Iacovella? Età, moglie, figli, malattia, dimagrito, film, dove vive, Instagram

Ninni Bruschetta è Iacovella nella fiction Le indagini di Lolita Lobosco. Cos'altro sappiamo su di lui? Leggiamo!

Ninni Bruschetta è il questore Iacovella nella fiction Le indagini di Lolita Lobosco. Cos’altro sappiamo su di lui? Leggiamo!

Leggi anche: Luisa Ranieri, Massimo Ranieri è suo padre? «Mi è mancato l’affetto del mio papà»: l’attrice è figlia di chi? Ecco la verità

Lolita Lobosco, chi è Ninni Bruschetta, l’attore che fa il questore Iacovella?

Ninni Bruschetta esordisce in teatro, ma ben presto diventa un famoso attore italiano richiesto da molti registi, sia in ambito cinematografico che per la televisione, lavorando per fiction di successo come La Squadra e per moltissimi anni anche per Distretto di Polizia. Nella fiction produzione Rai, Lolita Lobosco, è nei panni del questore Iacovella,  Andiamo a scoprire qualcosa in più sull’attore.

Età

Ninni Bruschetta è nato a Messina, il 6 gennaio del 1962, sotto il segno zodiacale del Capricorno. L’attore, dunque, ha 60 anni d’età.

Moglie e figli

L’attore siciliano tiene la sua vita privata lontano dai riflettori e quindi non si sa molto sulla sua sfera sentimentale. Possiamo dirvi, però, che Ninni Bruschetta è sposato con la moglie Assia dal 1995. I due si sono conosciuti casualmente durante un festival a Sorrento nel dicembre del 1994 e l’anno successivo si sono sposati. Ninni e Assia hanno due figli di nome Francesco e Anna.

Film

Antonino Bruschetta, detto Ninni, vanta numerosissime interpretazioni di successo a teatro, nel cinema e nella televisioni. i titoli dei lavori che arricchiscono il curriculum della sua carriera di attore sono davvero tantissimi. L’attore, inoltre, ha fondato, nel 1983,  una sua compagnia teatrale, la Nutrimenti Terrestri. 

Ha anche esperienza come regista: I carabinieri di Beniamino Joppolo (1993), Giulio Cesare di William Shakespeare con Giampiero Cicciò nel ruolo di Marco Giunio Bruto (1998), Corruzione al Palazzo di giustizia di Ugo Betti (1999).

Dal 1996 al 1999 è stato direttore artistico del Teatro di Messina.

Nel 2016 l’attore messinese ha debuttato al Teatro Menotti di Milano con Amleto di Shakespeare.

Al cinema ha lavorato in film come La vita che vorrei di Giuseppe Piccioni, Il giudice ragazzino di Alessandro Di Robilant, L’uomo in più di Paolo Sorrentino, Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti, mentre in televisione ha recitato, solo per ricordare alcuni titoli, nelle fiction Paolo Borsellino di Gianluca Maria Tavarelli, Il generale Dalla Chiesa di Giorgio Capitani e Aldo Moro – Il presidente.

Dal 2007 interpreta il personaggio di Duccio Patanè, un direttore della fotografia cocainomane, nel telefilm Boris trasmesso dalla tv satellitare Fox, nonché in Boris – Il film. Ha interpretato in Squadra antimafia – Palermo oggi il ruolo di Alfiere, poliziotto valoroso che muore nella seconda serie.

Nel 2010 ha interpretato il commissario Cavaterra nella fiction Rai Lo scandalo della Banca Romana a fianco di Giuseppe Fiorello e Vincent Pérez. Inoltre è apparso in episodi di alcune fiction molto popolari quali Don Matteo o Distretto di Polizia. Dal 2011 è Salvatore Lobascio nella serie televisiva Fuoriclasse. Nel 2012 è anche nel cast de La moglie del sarto per la regia di Massimo Scaglione.

Nel giugno 2016 lo troviamo anche nel cast di Un posto al sole, la soap di Rai 3 in cui riveste il ruolo di Gualtiero Valle.

Vi lasciamo qui di seguito un elenco dei titoli dei suoi lavori per la televisione, proprio a partire dal 2016.

Ninni Bruschetta per la televisione (dal 2016)

  • Un posto al sole, registi vari – serie TV – Rai 3 (2016)
  • Lampedusa – Dall’orizzonte in poi, regia di Marco Pontecorvo – miniserie TV (2016)
  • L’isola di Pietro, regia di Umberto Carteni – serie TV (2017)
  • Paolo Borsellino. Adesso tocca a me, regia di Francesco Micciché – film TV (2017)
  • Immaturi – La serie, regia di Rolando Ravello – serie TV (2018)
  • Liberi sognatori – A testa alta, regia di Graziano Diana – film TV (2018)
  • La linea verticale, regia di Mattia Torre – serie TV (2018)
  • I bastardi di Pizzofalcone – seconda serie, regia di Alessandro D’Alatri – serie TV (2018)
  • La stagione della caccia – C’era una volta Vigata, regia di Roan Johnson – film TV – Rai 1 (2019)
  • Non ho niente da perdere, ciclo Purché finisca bene, regia di Fabrizio Costa – film TV (2019)
  • Made in Italy, regia di Luca Lucini, Ago Panini – serie TV (2019)
  • Come una madre, regia di Andrea Porporati – miniserie TV, 2 episodi (2020)
  • La concessione del telefono – C’era una volta Vigata, regia di Roan Johnson – film TV (2020)
  • Le indagini di Lolita Lobosco, regia di Luca Miniero – serie TV (2021-in corso)
  • I bastardi di Pizzofalcone 3, regia di Monica Vullo – serie TV, episodio 3×01 (2021)
  • Cops – Una banda di poliziotti, regia di Luca Miniero – serie TV (2021)

Libri di Ninni Bruschetta

Ninni Bruschetta ha anche pubblicato il libro Il mestiere dell’attore edito da Bompiani nel 2010, con una prefazione di Franco Battiato. Nel febbraio 2016 è uscito il suo secondo libro, edito da Fazi e intitolato Manuale di sopravvivenza dell’attore non protagonista.

Malattia

I motori di ricerca del web associano questa voce al nome dell’attore Bruschetta, ma fortunatamente non abbiamo trovato notizie significative in merito.

Dove vive

Pur essendo nato in Sicilia, Ninni Bruschetta risulta essere domiciliato anche nella città di Roma.

Instagram

Potete visitare il profilo Instagram di Ninni Bruschetta cliccando direttamente QUI!

Seguici su Instagram