Ema Stokholma: speaker radiofonica mezza italiana e mezza francese

A Ballando con le stelle 2022 la vedremo in pista in coppia con il maestro Angelo Madonia. Parliamo della bellissima Ema Stokholma. Leggiamo!

A Ballando con le stelle 2022 la vediamo in pista in coppia con il maestro Angelo Madonia. Parliamo di Ema Stokholma.

Vero nome

Ema Stokholma all’anagrafe è registrata con il nome di Morwenn Moguerou. Lo pseudonimo da lei adottato è ispirato dalla canzone Stoccolma di Rino Gaetano.

Età, dove e quando è nata

La speaker radiofonica di Radio 2, nonché scrittrice, pittrice e dj, è nata a Romans-sur-Isère, in Francia, il 9 dicembre del 1983, sotto il segno zodiacale del Sagittario, ha 38 anni d’età.

Origini

Ema Stokholma è di origini francesi ma ha cittadinanza italiana. I suoi genitori, un ragazzo italiano e una giovane donna francese di nome Dominique, non avevano un relazione stabile.

Marito

Ema Stokolma non ha un marito. Ad oggi non ci sono molto informazioni sulla sua vita sentimentale.

Fidanzato

Non sappiamo se attualmente Ema Stokholma sia o meno fidanzata.

Ex compagno

In passato, fino al 2018, Ema ha avuto una relazione amorosa con il rapper e produttore discografico romano Gemitaiz. La stessa Stokholma, nel 2021 ha dichiarato di non aver avuto altre relazioni serie dopo la fine di quella avuta con il rapper:

È da due anni che sono single, prima avevo un ragazzo francese che mi ha spezzato il cuore. Ora ho solo un toy boy.

La loro storia è durata due anni prima di giungere alla rottura definitiva, di cui non si conoscono i motivi.

Figli

La Stokholma non ha figli.

Genitori

Ema ha perso la mamma prematuramente, mentre il padre è spesso assente. Per questo motivo, è molto legata al fratello che però attualmente vive in Bretagna.

Madre

La speaker di Radio 2 Ema Stokholma, grandissima amica di Andrea Delogu, non ha mai avuto purtroppo un buon rapporto con la madre. La futura ballerina di Ballando con le stelle 2022 ha più volte raccontato di essere stata vittima, sin da quando era piccola, di atti violenti da parte della madre. In un’intervista del 2018 a Vieni da me, il talk show condotto da Caterina Balivo ha raccontato:

Tornavo a casa e ci picchiava. Credo che lei non stesse bene. Non c’è mai stato nessun aiuto psicologico e nessuna diagnosi. Aveva molti problemi mentali. Le dava fastidio anche la mia fisicità. Mi svegliavo, si svegliava e magari diceva che avevo gli occhi strani e partivano le botte. Non riuscivo mai a parlare con lei, lei sembrava quasi che non capisse. Per lei quello che accadeva semplicemente non accadeva. Era molto spiazzante. Ce l’aveva anche con mio fratello, ma lo faceva sempre da separati. Faceva in modo che non lo sapessimo, ma sapevo quando toccava a mio fratello e tiravo un sospiro di sollievo quando toccava a lui.

Ema Stokhoma ha scritto anche un libro  dal titolo Per il mio bene edito nel 2020; si tratta di un viaggio a ritroso nella memoria in cui la scrittrice ripercorre i momenti più drammatici della sua infanzia prima di fuggire, a 15 anni, verso la sua libertà. Ecco, qui di seguito, il suo racconto sulle violenze subite nel salotto di  Oggi è un altro giorno.

Padre

La fortuna è stata che mia madre mi accusava di cose talmente assurde che io capivo che non ero io il problema. Mi accusava di andare a letto con mio padre. Avevo la consapevolezza che non ero io il problema, la salvezza è stata anche un po’ questa, l’avere la consapevolezza che non ero io in colpa

A 15 anni Ema Stokholma è poi scappata di casa ed è arrivata in Italia, dove viveva il padre, un uomo di nome Antonio:

Ho preso un treno da Parigi a Roma, e ho visto il sole, ho visto Roma. Avevo rubato i soldi a mia madre, organizzato la cosa, e sono andata, senza un piano effettivo. Antonio, mio padre, mi ha accolto bene, ma è stato difficile, non puoi costruire un rapporto dal nulla a quindici anni. Ho provato a dirgli cosa mi aveva fatto mia madre, ma non ho avuto un gran riscontro

Cosa fa in tv

Tante le sue esperienze, dalla moda alla musica passando per la televisione e infine arrivando alla radio. Ema infatti conduce Rai Radio 2 il programma Back2back con Gino Castaldo e Challenge 4, su Rai 4. Ema è stata spesso ospite di La Vita in Diretta  del giornalista Alberto Matano, del programma di Rai Due in prima serata Sta sera tutto è possibile di Stefano De Martino e dello show di Simona Ventura Game of Games insieme a Gilles Rocca, Enzo Miccio e Sara Croce.

Radio

Su Radio 2, invece, conduce il programma Back2back. 

Libro

Nel libro Per il mio bene, pubblicato nel 2020, la pittrice racconta, sotto forma di romanzo e in maniera molto toccante, gli abusi subiti dalla madre. Ha vinto il Premio Bancarella.

Fisico

In un lungo post scritto sul suo profilo Instagram, Ema Stokholma ha voluto parlare del suo fisico.

Intanto sono sotto peso da sempre e questo non mi sta più bene, voglio prendermi cura del mio corpo e dosare bene le energie che non mangiando non riesco a gestire.

Inoltre, la dj soffre di inappetenza, ovvero di mancanza di appetito, da quando era bambina.

Tatuaggi

Ema Stokholma ha tantissimi tatuaggi in diverse parti del corpo, ma se potesse, ha rivelato che li cancellerebbe tutti.

Seguici su Instagram