Fabio Fognini: età, dove e quando è nato, moglie, figli, carriera, che titoli ha vinto, patrimonio, dove vive, Instagram

Fabio Fognini è uno dei maggiori tennisti italiani di tutti i tempi e ha rappresentato l'Italia alle Olimpiadi di Tokio 2020

Fabio Fognini è uno dei maggiori tennisti italiani di tutti i tempi, sportivo di prima classe, ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Tokio del 2020. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Olimpiadi Tokyo 2020, chi è Manfredi Rizza? Età, dove è nato, fidanzata, altezza, Instagram

Chi è Fabio Fognini?

Rappresentante dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020, Fabio Fognini è uno dei maggiori tennisti italiani nella storia dello sport della penisola.

Età, dove e quando è nato

Fabio Fognini ha 35 anni: è nato a Sanremo il 24 maggio 1987, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Moglie

Flavia Pennetta, una delle tenniste italiane più forti di sempre, è la moglie di Fabio Fognini. La coppia, insieme dal 2014 ha pronunciato il fatidico sì l’11 giugno 2016 nella Cattedrale di Ostuni, in provincia di Brindisi. I due sportivi hanno poi festeggiato il loro matrimonio fiabesco presso la Masseria Torre Maizza, a Savelletri di Fasano, nel Salento.

Figli

Flavia e Fabio, dopo il matrimonio, nel 2017, si sono trasferiti a Barcellona, dove è nato Federico, il loro primogenito. In seguito è nata Farah (2019) e il 19 novembre 2021 l’ultimogenita, Flaminia.

Carriera di Fabio Fognini

Cresciuto ad Arma di Taggia, in provincia di Imperia, Fognini ha frequentato il circolo tennistico locale della cittadina ligure. Appena quindicenne ha partecipato al primo torneo, grazie alla wild car ricevuta per il Futures Italy F5.

Nel 2007 è riuscito a conquistare la prima finale di un torneo a Challenger, dopo essersi da poco trasferito a Bologna. Ha poi esordito in Coppa Davis nel 2008, con la maglia della nazionale italiana, coronando, così i suoi sacrifici sportivi. Nel 2010, dopo aver raggiunto il terzo turno del Roland Garros, ha battuto Fernando Verdasco a Wimbledon, per la prima volta nella sua carriera.

Dopo aver cambiato allenatore e dopo due anni di lavoro intenso, Fognini ha conquistato i primi due tornei della sua carriera, vincendo prima a Stoccarda e poi ad Amburgo, eguagliando quindi il record di Adriano Panatta, l’ultimo tennista italiano a vincere in due settimane consecutive due tornei diversi.

Che titoli ha vinto Fabio Fognini?

Insieme con Simone Bolelli, Fabio Fognini ha formato un’ottima coppia di doppio: insieme hanno vinto tre tornei del circuito mondiale, tra cui nel 2015 l’Australian Open.

Patrimonio

Secondo alcune voci riportate nel web, il tennista italiano, nel corso della sua carriera nel mondo dello sport, ha guadagnato un montepremi di circa tredici milioni di euro.

Dove vive Fabio Fognini?

Il tennista rappresentante dell’Italia alle Olimpiadi di Tokio 2020 vive a Barcellona, in Spagna, con la moglie e i loro tre figli.

Curiosità

Tre curiosità sul tennista olimpico? Eccole:

  • nella sua famiglia tutti i nomi iniziano con la lettera F – Fabio, Flavia, Federico, Farah, Flaminia;
  • è alto 1 metro e78 centimetri;
  • in passato ha giocato anche a calcio e tifa per l’Inter.

Instagram

Cerchi Fabio Fognini su Instagram? Trovi il tennista italiano cliccando direttamente QUI.

Seguici su Instagram