Fedez, cosa dice nella canzone “contro” Tiziano Ferro? Testo “Tutto al contrario”, polemiche e ultime notizie

Cosa è successo tra Fedez e Tiziano Ferro? Perché i due artisti hanno litigato nel 2019? Tutti i dettagli a seguire nell'articolo!

Come sappiamo, fra Fedez e Tiziano Ferro non scorre buon sangue: il cantante e il rapper hanno litigato a causa del testo di una canzone del marito di Chiara Ferragni che prende di mira l’artista di Latina. Proprio di recente, Ferro è tornato nello studio di Verissimo di Silvia Toffanin parlando ancora una volta del bullismo subito negli anni e di come ha trovato il modo, poi di combatterlo. In un’intervista concessa ultimamente, poi, Tiziano Ferro ha detto alcune parole che sarebbero nuovamente riferite a Fedez. Ma cosa è successo? E perché?

Leggi anche: Michelle Hunziker e il marito Tomaso Trussardi sono tornati insieme: ecco la prova

Cosa ha detto Fedez contro Tiziano Ferro?

Tutto è iniziato diversi anni fa quando Fedez in una sua canzone ha preso di mira Tiziano Ferro dicendo:

Mi interessa che Tiziano Ferro abbia fatto outing. Ora so che ha mangiato più wurstel che crauti

Tiziano Ferro, con dieci anni di ritardo, aveva deciso di attaccare Fedez per la frase della canzone Tutto il contrario, durante la presentazione del suo album Accetto Miracoli del 2019:

Mi si tira in ballo e io sono ironico, finché si scherza va bene. Mi spiace solo quando queste cose sono legate al sentimento e alla sessualità, perché una battuta può mettere un adolescente a disagio. Che un idolo dei ragazzini mi prenda in giro su questo è un atto di bullismo molto forte…

Il rapper, comunque, venendo a conoscenza del risentimento del cantante di Sere Nere si è immediatamente scusato, dapprima con la comunità LGBT tutta e successivamente con Ferro stesso. Ha così proposto al collega di intraprendere un progetto musicale insieme, ma la risposta di Tiziano è tardata ad arrivare e Fedez l’ha presa un po’ male:

Ieri ho cercato di chiarire il mio pensiero sull’accusa di omofobia e bullismo cercando di prendere l’ennesima polemica e trasformarla per una volta in qualcosa di costruttivo. Oltre a non aver ricevuto nessuna risposta a questa mia proposta né privatamente né pubblicamente questa mattina trovo ancora il mio nome associato alle parole: omofobo, bullo e omofobia. La canzone si intitola Tutto il Contrario ovvero scrivo tutto il contrario di ciò che penso e anche nel momento in cui l’ho scritta non ha mai voluto esserci un testo omofobo ma… tutto il contrario! Mi sono solo stupito di questo tempismo in cui parte una caccia alle streghe per un mio testo di 10 anni fa.

Ancora, poi, Fedez in merito al dissing con Tiziano Ferro, ha detto:

Sembrerebbe che in una conferenza stampa Tiziano Ferro mi abbia accusato di omofobia e bullismo facendo riferimento a un testo che io ho scritto una decina di anni fa. Mi stupisco che si faccia riferimento a un testo scritto una decina di anni fa. Mi stupisce il tempismo. Tutto il contrario è stata una delle mie prime canzoni famose e mi fa strano rendere conto di un brano scritto dieci anni fa. A 19 anni ci si esprime in altri modi. Cantare «Mi interessa che Tiziano Ferro abbia fatto outing» esprime bene quello che penso delle preferenze sessuali di una persona: sono accessorie (…) Mi stupisce che quella canzone abbia offeso Tiziano. Ho portato in giro tante volte la canzone e durante gli anni ho anche conosciuto Tiziano. Non era quella l’intenzione, Mi dispiace. Sul tema omofobia e bullismo possiamo trovarci d’accordo. E possiamo anche fare qualcosa di concreto.

La reazione di Tiziano Ferro dopo le scuse del rapper

Tiziano Ferro non ha preso bene nemmeno le scuse di Fedez, arrivate subito dopo il suo risentimento. Così, in una vecchia intervista del Corriere della Sera aveva dichiarato quanto segue:

Il terreno sul quale i bulli e gli odiatori trovano spazio è sempre lo stesso. È lo stesso di trenta anni fa quando a scuola mi chiamavano con certe parole, mi spingevano fuori e queste scuse non bastano più. E le scuse sono sempre le stesse e sono: «L’ho fatto molto tempo fa, l’ha fatto anche lui, ma stavo scherzando». Non va più bene, perché io sono stufo di vedere questa gente mettere l’ennesimo like o cuoricino al post che racconta la notizia di un ragazzo o di una ragazza che si sono tolti la vita per questi motivi. Le parole hanno un peso.

Oggi la situazione è cambiata?

Com’è la situazione oggi tra Fedez e Tiziano Ferro? Quest’ultimo è stato intervistato da Andrea Laffranchi del Corriere della Sera; il giornalista ha fatto riferimento al litigio che i due cantanti hanno avuto anni fa. Ma qual è stata la risposta dell’artista di Latina? Le sue parole:

Ritenta, sarai più fortunato.

Questa risposta potrebbe voler dire moltissime cose e sembra, per altro, che Ferro abbia chiesto al giornalista di cambiare argomento per non rispondere alla scottante domanda. 

Il testo di Tutto il contrario di Fedez

Di seguito il testo del brano di Fedez che ha suscitato tanto scalpore:

Tutto il contrarioOirartnoc li ottut è
Le canzoni di Mengoni io le adoroE i politici italiani fanno il loro lavoroNon mi piace Belen perché c’ha i denti a castoroE ogni quadro di Picasso è un capolavoro
E non è vero che hanno ucciso Aldo MoroAveva solo la camicia sporca di pomodoroOgni consiglio che mi dai io ne faccio tesoro“Ehi, ma quegli occhi rossi?” “Eh, colpa del cloro…”
Guarda che l’Italia è un paese bellissimoA sette anni sono andato a “Bravo bravissimo”Andare coi trans? Per me è normalissimoI pantaloni a vita alta ti stanno benissimo!
Esci con tuo figlio a raccoglier le margheritePerché da quando c’è lui le tasse sono sparite“Ho messo su dieci chili e bevo solo chinotto”“Eh, non è che mangi tanto, è che assimili troppo”
Tutto il contrario, è tutto il contrarioTutto il contrario, è tutto il contrarioTutto il contrario, è tutto il contrarioTutto il contrario è, oirartnoc li ottut è
Bello il notiziario, grosso il mio salarioHo pure un segretario, non sono un mercenarioOmmioddio che bella casa, stupendo il lampadario!Tutto il contrario
Mi interessa che Tiziano Ferro abbia fatto outingOra so che ha mangiato più würstel che crautiSi era presentato in modo strano con Cristicchi“Ciao, sono Tiziano, non è che me lo ficchi?”
E non è vero che il potere è in mano ai ricchiDietro la P3 c’è la mano di Iva Zanicchi (cosa?)Voglio più tasse, più IRPEFSono d’accordo con Dell’Utri, la mafia non esiste (già)
Una volta ho avuto il ciclo mestruale (ahi)Credo in Gesù Cristo e in Babbo Natale (se, se)Pamela Prati per me non è rifattaE guarda, sono certo che la terra sia piatta
E come la maggior parte degli italianiNon ho mai fatto uso di sostanze illegaliP2, illuminati e la massoneriaSono solamente frutto della mia fantasia!
Tutto il contrario, è tutto il contrarioTutto il contrario, è tutto il contrarioTutto il contrario, è tutto il contrarioTutto il contrario è, oirartnoc li ottut è
Oirartnoc li ottut èOirartnoc li ottut èOirartnoc li ottut èOirartnoc li ottut è

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram