Mango cantante: età, quando è morto

Mango è il noto cantante italiano scomparso prematuramente. Le sue canzoni hanno fatto la storia della musica nostrana, cosa sappiamo di lui?

Mango, il celebre cantautore che ha fatto la storia della musica italiana, è rimasto nella memoria collettiva di noi tutti pur essendo venuto a mancare prematuramente. Oggi, novembre 2022, sua figlia Angelina è entrata nella scuola televisiva di Amici di Maria De Filippi in qualità di cantante. Un’occasione per ripercorrere tutti i dettagli e le curiosità in merito alla vita privata e professionale del grande artista.

Leggi anche: Angelina Mango è figlia di Mango, ma chi è sua madre?

Mango è morto all’età di 60 anni. Era l’8 dicembre 2014.

Quando e dove è nato

Mango era nato a Lagonegro, in Basilicata il 6 novembre 1954, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.

Moglie

Mango è stato sentimentalmente legato a Laura Valente dal 1985. I due, dopo una vita insieme, hanno scelto di convolare a nozze nel 2004. Col fatidico sì all’altare, Laura, anche lei cantante e voce dei Matia Bazar dal 1990 al 1998, è diventata ufficialmente la moglie dell’artista.

Figlia

Mango ha una figlia di nome Angelina, venuta al mondo nel 2001. La ragazza, oggi ventunenne, ha ereditato dal padre la passione della musica e a novembre 2022 ha fatto il proprio ingresso nella scuola televisiva di Amici di Maria De Filippi in qualità di cantante.

Figli

Mango ha avuto figli? La risposta a questa domanda è assolutamente sì. Prima di Angelina, il primogenito nato dall’unione con la moglie Laura Valente si chiama Filippo e oggi ha 27 anni. Nato nel 1995, fa il batterista di professione.

Causa morte

Mango è venuto prematuramente a mancare l’8 dicembre del 2014 durante un concerto a Policoro, in provincia di Matera. La causa della morte dell’artista è stata un arresto cardiaco fulminante. Il cantautore era ancora sul palco quando ha esalato l’ultimo respiro.

Canzoni

Mango è autore e interprete di tantissime canzoni di successo. Tra i suoi grandi classici evergreen ricordiamo Oro, Amore per te, Bella d’estate, Mediterraneo, La Rondine, Come Monna Lisa e Lei Verrà.

Sanremo

Mango ha mai partecipato al Festival di Sanremo? La risposta a questa domanda è assolutamente sì. L’artista entra in gara all’Ariston per la prima volta nel 1985 nella categoria Nuove Proposte con il brano Il Viaggio che gli fa ottenere il Premio della Critica. Torna alla kermesse anche nel 1986 e nel 1987. Poi nel 1990. Tornerà anche nel 1995 e nel 1998. Nel 2000 è autore del brano di Mietta Fare l’Amore. L’ultima partecipazione di Mango al Festival di Sanremo risale al 2007 con la canzone Chissà se nevica.

Instagram

Mango, il celebre cantante, ha tuttora una pagina ufficiale attiva su Instagram. Potete seguirla qui.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram