Madame come si chiama davvero? Che origini ha? Come ha fatto a diventare famosa?

Madame è la cantautrice che ha sbaragliato le classifiche del 2018 con Sciccherie. Cosa sapete di lei? Conoscete il suo vero nome? Leggiamo!

Madame è una giovane cantautrice apprezzatissima nel panorama musicale italiano. I suoi brani spaziano dal rap al rhythm and blues e indie, senza appartenere ad un genere unico. Ha dato vita a un vero e proprio personaggio, ma sapete qual è il suo vero nome? E come ha fatto a diventare famosa? Dalle sue origini al successo, vi raccontiamo tutto di Madame. Leggiamo!

Leggi anche: Tananai perché si chiama così? Qual è il suo vero nome? Origini, genitori, famiglia

Madame come si chiama davvero?

Il suo vero nome è Francesca Calearo, ma – da quando ha esordito nel panorama musicale – la conosciamo tutti come Madame.

Che origini ha?

La Madame della musica italiana ha origini vicentine: è nata proprio a Vicenza, in Veneto, il 16 gennaio 2002, sotto il segno zodiacale del Capricorno. È cresciuta a Creazzo, in provincia di Vicenza. Ha frequentato il liceo delle scienze umane Don Giuseppe Fogazzaro a Vicenza, dove ha conosciuto il cantante Sangiovanni del quale è molto amica.

Come ha fatto a diventare famosa?

La cantautrice vicentina ha sancito l’inizio del suo successo con la firma del suo primo contratto discografico. È il 2018, Madame ha solo 16 anni quando firma un contratto con l’etichetta Sugar Music. A distanza di pochi giorni, poi, debutta con il singolo Anna, prodotto da Eiemgei. Il successo, però, arriva con il secondo singolo Sciccherie, pubblicato alla fine dello stesso anno. Il brano diventa disco di platino e l’artista si guadagna il titolo di miglior artista italiana emergente della sua generazione.

La sua popolarità cresce sempre di più, specialmente dopo che Cristiano Ronaldo sceglie di condividere Sciccherie sul suo profilo Instagram: il seguito di Madame cresce ancora di più, oramai è una famosa star! Per lei, infatti, hanno inizio le prime collaborazioni, come quella con Rkomi e Marracash, rispettivamente con Rosso di Night Skinny e L’anima, diventato anche disco di platino.

Canzoni

Per le sue canzoni, Madame ha dichiarato di ispirarsi a diversi generi musicali, tra cui il neomelodico siciliano o la musica di Faber, il piano di Ludovico Einaudi e i pezzi di Eddie Van Halen, riservando anche un posto di rispetto ai rapper. Vi lasciamo, qui di seguito, i titoli dei suoi singoli, in ordine cronologico.

  • 2018 – Anna
  • 2018 – Sciccherie
  • 2019 – 17
  • 2019 – La promessa dell’anno
  • 2020 – Baby
  • 2020 – Sentimi
  • 2020 – Spaccato (con Don Joe e Dani Faiv)
  • 2020 – Nuove strade (con Ernia, Gaia, Samurai Jay e Rkomi)
  • 2020 – Clito
  • 2021 – Il mio amico (con Fabri Fibra)
  • 2021 – Voce
  • 2021 – Marea
  • 2021 – Tu mi hai capito (con Sfera Ebbasta)
  • 2022 – L’eccezione

Nel 2020, inoltre, Madame ha curato il remix di Andromeda di Elodie e contenuto nell’album This Is Elodie. Nel 2021 ha collaborato con Fabri Fibra alla realizzazione del singolo Il mio amico, certificato disco di platino dalla FIMI. Successivamente, il 5 febbraio seguente compare, insieme a Rkomi, nel brano Acqua contenuto nell’album di debutto di Mace, OBE.

Sanremo

Nel 2021, anno importante per l’artista, Madame canta per la prima volta Voce sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Campioni. Si classifica ottava, ma conquista il Premio Lunezia per il valore musical-letterario del brano e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo.

 

Seguici su Instagram