Mare Fuori 3 solo su Raiplay, Rai 2 in attesa: mossa strategica o suicidio per gli ascolti?

Mare Fuori 3 uscita: quando esce su Rai 2 e perché i nuovi episodi verranno caricati su RaiPlay? Autogol o strategia al passo con i tempi?

Mare Fuori 3 arriva su Rayplay; la serie tv, che negli ultimi due anni è riuscita a intercettare l’ interesse di un vastissimo pubblico giovane, che la Rai fatica da sempre a conquistare, viene collocata sul portale di streaming e lascia l’amaro in bocca al pubblico di Rai 2.

Leggi anche: In Rai tira una brutta aria: cosa sta succedendo tra Flavio Insinna e Marco Liorni?

Le passate stagioni di Mare Fuori, al netto di numeri già altissimi per la piattaforma RaiPlay e per la messa in onda su Rai2, hanno conquistato il pubblico della rete di stato, che oggi tenta una mossa mai provata prima. Sarà la scelta vincente?

Uscita: quando esce su Rai 2?

L’uscita dei nuovi episodi di Mare Fuori 3 sarà in esclusiva su RaiPlay, a partire dal 1 febbraio. E solo in una fase successiva la serie verrà trasmessa su Rai 2.

Raiplay tenta il colpaccio e sfida Netflix

Ma qual è il motivo che ha spinto la Rai ha collocare, in anteprima, un prodotto di grande successo sul portale in streaming? L’intenzione sembrerebbe quella di iniziare a puntare con maggiore attenzione su Raiplay. La decisione potrebbe essere arrivata in seguito al grande successo ottenuto da Mare Fuori su Netflix, e che la Rai sembra intenzionata a replicare.

Mentre il pubblico generalista, che rappresenta il target principale a cui ha sempre fatto riferimento la Rai, sembra tentennare sulla scelta, molti la ritengono una mossa al passo con i tempi.

I giovani sono più predisposti a seguire le serie più amate in base ai loro tempi, affidandosi alla comodità dello streaming e non restando legati alla classica programmazione tv. Non resta da chiederci, però, se questa scelta costerà a Rai 2 in termini di ascolti tv. Sarà un autogol che toglierà il pubblico giovane di Rai 2, conquistato a fatica, o un ottimo modo per accontentare più generazioni di telespettatori?

Ci toccherà aspettare l’1 febbraio e la data di uscita su Rai 2 per scoprire se la Rai ha fatto la scelta più saggia.

Seguici su Instagram