Ascolti tv: quando Signorini incontra una fiction Rai, il GF VIP è un programma morto

Ascolti tv lunedì 23 gennaio 2023, la prima puntata della fiction di Rai 1 Black Out Vite Sospese è un successo, mentre il Gf Vip annoia

Solita storia: quando la programmazione Rai decide, per la prima serata del lunedì sera, di prendere una piccola pausa dalle novità, il Grande Fratello Vip sembra splendere di luce infinita e totale consenso degli ascolti tv; ma quando Rai 1 piazza contro il programma di Signorini una nuova fiction non c’è eliminazione o nomination che tenga.

Leggi anche: Alessandro Preziosi, chi è l’attore che fa Giovanni Lo Bianco in Black Out – Vite sospese?

È successo di nuovo; gli ascolti tv di Rai 1 hanno oscurato qualsiasi altra programmazione tv: il merito è di Black Out – Vite Sospese, la nuova fiction con Alessandro Preziosi. Quando una fiction Rai chiama i telespettatori rispondono, portandola al successo.

Ascolti tv

La prima puntata di Black Out – Vite Sospese ha conquistato i telespettatori, garantendo l’ennesimo risultato da record. Come riportato da Davide Maggio, infatti, il debutto della nuova fiction di Rai 1 in tv ha ottenuto ben 4.137.000 spettatori pari al 21%.

Mentre su Canale 5, il Grande Fratello Vip ha raccolto davanti al video 2.639.000 spettatori pari al 19.1% di share.

Black Out Vite Sospese: la prima puntata è un successo

Black Out Vite Sospese ha un grande potenziale, si rivolge a varie fasce di pubblico e punta ad ottenere consensi sia dal punto di vista della narrazione, sia da quello strettamente visivo.

La forza della trama, confermata dai risultati degli ascolti tv, sta senza dubbio nella posizione di rilievo che tutti i personaggi della storia hanno. La storia si muove insieme a tutto il gruppo, intrecciando storie e caratteristiche umane.

A dare, inoltre, come dicevamo, maggior respiro alla fiction è la varietà del target: Black Out Vite Sospese ha tutti gli ingredienti per attirare il pubblico più adulto (con la linea narrativa del protagonista), ha l’aspetto romantico che tanto fa gola al pubblico di Rai 1 (con le varie relazioni che verranno sviluppate puntata dopo puntata) e ha le carte in tavola per attirare i più giovani (con la presenza dei vari personaggi più attuali e vicini alla nuova generazione di giovani adulti).

Il Grande Fratello Vip ha stufato?

Gli ascolti tv del Grande Fratello Vip non esplodono e non implodono. Il reality condotto da Alfonso Signorini, però, sembra aver perso tutta la verve che lo ha fatto sopravvivere negli anni passati. Nonostante si parli già di una nuova edizione confermata e dei prossimi concorrenti, resta da chiederci quanto ancora potrà andare avanti prima di smaterializzarsi definitivamente come i programmi in prima serata di Barbara D’Urso.

Stantii i tentativi del conduttore di portare in studio tematiche importanti, svilite spesso e mal gestite da un gruppo di protagonisti dediti al trash vuoto più che al contenuto pop di qualità.