Alessandro Preziosi, chi è l’attore che fa Giovanni Lo Bianco in Black Out – Vite sospese?

Alessandro Preziosi è uno degli attori contemporanei più richiesti del momento grazie alle sue capacità interpretative: conosciamolo meglio!

Alessandro Preziosi è l’attore che interpreta Giovanni Lo Bianco in Black Out – Vite sospese: apprezzato sia dal pubblico sia per la critica, mantiene piuttosto riservata la sua privacy. Di seguito scopriremo alcuni dettagli della sua vita privata e professionale.

Leggi anche: Vittoria Puccini: sua figlia Elena, avuta con Alessandro Preziosi, ha 15 anni: ecco com’è oggi

Di talento, affascinante e bravo. Un vero bel tenebroso dagli occhi azzurri mare con un cuore, forse, tenero. Alessandro Preziosi è un attore che nel 1996, ad appena ventitré anni, ha partecipato alla trasmissione di Canale 5 Beato tra le donne con uno pseudonimo. Nel programma condotto da Paolo Bonolis si è presentato come Alex Preziosi. Ebbene, non solo ha vinto la puntata ma è arrivato anche a un soffio della super vittoria finale e dal titolo di Beatissimo tra le donne, piazzandosi al secondo posto.

Per lui il debutto in televisione come attore è arrivato nel 1999, con la soap opera di Canale 5 Vivere. Da quel momento Alessandro Preziosi ha iniziato a collezionare un successo dietro l’altro, sia nel piccolo sia nel grande schermo, diventando uno degli interpreti più amati in Italia, anche se il suo grande amore è rimasto per sempre il teatro.

Età

Alessandro Preziosi ha quasi 50 anni: è nato a Napoli il 19 aprile 1973, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Compagna

Ben attento alla privacy personale, Alessandro Preziosi non ama molto sbandierare la sua vita privata e sentimentale. Secondo i più informati l’ultima compagna dell’attore di Black Out – Vite sospese si chiamerebbe Costanza. I due starebbero insieme da diverso tempo, anche se il loro legame è tenuto ben lontano dai riflettori.

Sulla fidanzata di Preziosi, conosciuta con molta probabilità a Roma, non si sa praticamente nulla e attualmente non ci sono foto che possano darle un ipotetico volto. Al momento, comunque, l’attore non ha rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale e preferisce tenere il suo amore lontano da occhi indiscreti.

Fidanzata

Alessandro, comunque, ha avuto diverse storie importanti. Negli anni Novanta, ad esempio, è stato legato a Rossella Zito, dalla quale ha avuto Andrea Eduardo, il suo figlio primogenito.

Successivamente è stato fidanzato con Vittoria Puccini, madre della secondogenita, Elena, suo grande amore. Conosciuta durante le riprese di Elisa di Rivombrosa, nel 2005, da collega diventa presto la madre di sua figlia Elena. Tra Alessandro e Vittoria è nata una love story romantica, durata diversi anni, terminata per incompatibilità di carattere tra i due.

Fino al 2017, poi, ha avuto una relazione con Greta Carandini, più giovane di lui di sedici anni. Nella primavera del 2020, invece, è stato protagonista del flirt con Bianca Brandolini, ex fidanzata di Lapo Elkann.

Ex moglie

Pur avendo avuto diverse relazioni importanti e storie d’amore lunghe, Alessandro Preziosi non è mai convolato a nozze con nessuna delle donne di cui si è innamorato. Per il bell’Alessandro, quindi, non c’è nel curriculum un’ex moglie e per lo Stato italiano è celibe!

Figli di Alessandro Preziosi

I figli di Alessandro Preziosi sono due. Il maggiore, Andrea Eduardo, è nato nel 1995 dalla relazione con Rossella Zito. La secondogenita, Elena, è nata nel 2006, dalla storia d’amore con Vittoria Puccini.

Film

Ricca è la filmografia dell’attore che nella sua ultradecennale carriera ha lavorato accanto a colleghi importanti, diretto da registi di fama internazionale. Film del suo debutto è A Lele – Il caso Scieri – regia di Giorgio Reale (2001), cui segue il successo de La masseria delle allodole – regia dei Fratelli Taviani (2007).

Grandi soddisfazioni sono arrivate per Alessandro con I Viceré – regia di Roberto Faenza (2007), Il sangue dei vinti – regia di Michele Soavi (2008), Mine vaganti – regia di Ferzan Özpetek (2009) e Maschi contro femmine –  regia di Fausto Brizzi (2010).

Tra le sue ultime interpretazioni ricordiamo L’amore rubato – regia di Irish Braschi (2016), Classe Z – regia di Guido Chiesa (2017) e Nessuno come noi – regia di Volfango De Biasi (2018).

Serie tv con Alessandro Preziosi

Nel piccolo schermo Alessandro ha collezionato un successo dopo l’altro, recitando in serie televisive popolari e amate dal grande pubblico. Dal suo debutto in Vivere, registi vari – soap opera (1999-2002), è stato nel cast di importanti produzioni Tv, tra cui Elisa di Rivombrosa, regia di Cinzia TH Torrini – serie TV (2003-2005), Il capitano, regia di Vittorio Sindoni – serie TV (2005-2007), La bella e la bestia, regia di Fabrizio Costa – miniserie TV (2014), I Medici, regia di Sergio Mimica-Gezzan – serie TV (2016), Sotto copertura – La cattura di Zagaria, regia di Giulio Manfredonia – serie TV (2017), Liberi di scegliere, regia di Giacomo Campiotti – film TV (2019).

Negli ultimi anni Preziosi ha continuato a dar prova del suo talento sempre in crescendo con Masantonio – Sezione scomparsi, regia di Fabio Mollo ed Enrico Rosati – serie TV (2021), La vita bugiarda degli adulti, regia di Edoardo De Angelis – serie TV (2023) e Black Out – Vite sospese, regia di Riccardo Donna – serie TV (2023).

Black Out – Vite sospese

In Black Out – Vite sospese, il nuovo mistery-drama di Rai 1 ambientato in un lussuoso albergo del Trentino, Alessandro veste i panni di Giovanni Lo Bianco, distinto uomo d’affari, nonché vedovo, in vacanza con i suoi figli. Le sue vicende si intrecciano con una donna, l’affascinante dottoressa Claudia Schneider, alias di Rike Schmid, che sembra legato a lui da un inconfessabile segreto.

Dove vive Alessandro Preziosi

Nato a Napoli, città cui è rimasto sempre legato, nel tempo l’attore volto di Giovanni Lo Bianco in Black Out – Vite sospese, si è spostato per motivi professionali, anche se, al momento, non sappiamo dove sia la sua residenza.

Il patrimonio di Alessandro Preziosi

Nel web di numeri se ne trovano tanti, soprattutto se riferiti al patrimonio di un attore importante come Alessandro Preziosi. Nessuna delle cifre riportate, comunque, è mai stata confermata da lui, per cui non conosciamo l’ammontare dei suoi averi.

Curiosità sull’attore che interpreta Giovanni Lo Bianco in Black Out – Vite sospese

Sei curiosità sul Alessandro Preziosi? Eccole:

  • poiché la sua è una famiglia di avvocati, si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza di Napoli, dove si è laureato nel 1998;
  • prima di avere successo nel mondo della recitazione, ha lavorato per un periodo come assistente di Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Salerno;
  • ha inciso un disco di musica latino-americana;
  • ama l’arte in ogni sua sfaccettatura e, quando può, fa volentieri un giro nei musei;
  • per il suo cane ha una passione sfrenata;
  • ha diretto il docufilm La legge del terremoto (2020, Cinecittà Luce).