Ariete cantante: vero nome, perché è famosa, che canzoni ha fatto e da quale talent è uscita

Scelta e lanciata da Bomba Dischi, Ariete non è più una cantante emergente: oggi è a pieno titolo protagonista della scena musicale italiana

Ariete è una giovanissima cantautrice pronta per esibirsi come concorrente sul palco del Festival di Sanremo 2023: fa già parte del mondo della musica con brani che hanno raggiunto uno straordinario successo di pubblico e di critica. Sapete quando e come è diventata famosa? Di seguito scopriamo tutti i dettagli!

Leggi anche: Sanremo 2023, Ariete canta l’amore finito con la ex fidanzata Jenny De Nucci: «Ecco perché ci siamo lasciate»

Ha iniziato a suonare già da piccola! Ariete, infatti, a otto anni strimpellava la sua prima chitarra e batteva i tasti del pianoforte. Esperta ormai di questi strumenti musicali, ha iniziato ad appassionarsi alla scrittura, componendo i suoi primi pezzi.

Il suo genere musicale è stato definito fin dall’inizio dagli addetti ai lavori come Bedroom Pop, per sottolineare quell’insolita e peculiare capacità di creare atmosfere intime e senza filtro, capaci di trascinare verso sensazioni immediate e spontanee. È un modo di comunicare che fa parte del DNA di Ariete, che le consente di raccontarsi senza badare troppo alle reazioni possibili.

https://www.instagram.com/p/CnwwGWmNbnB/?hl=it

Ariete cantante: vero nome

All’anagrafe la cantante è registrata con il vero nome di Arianna Del Giaccio. Ha scelto come nome Ariete perché corrisponde al suo segno zodiacale, l’Ariete e, come tale, Arianna è fortemente determinata e ha un carattere forte.

Età

Ariete ha 20 anni: è nata ad Anzio, in provincia di Roma, nell’aprile del 2002, sotto il segno zodiacale dell’Ariete

Perché Ariete è famosa?

A darle popolarità è stata la sua partecipazione a X Factor, anche se poi la sua carriera Ariete l’ha costruita da sola. Nel 2020, la cantautrice ha lanciato il brano Quel bar, al quale ha fatto da seguito l’ep d’esordio Spazio, contenente 6 tracce, tra cui il singolo Riposa in pace, in featuring con Drast del duo musicale degli Psicologi. Un altro suo brano di successo, L’ultima notte, invece, è diventato il tormentone dell’estate 2021, grazie anche allo spot pubblicitario del cornetto Algida. Il singolo è diventato in poco tempo disco di platino.

https://www.instagram.com/p/CkYRckgtYSu/?hl=it

Che canzoni ha fatto?

Pur essendo giovanissima, Ariete ha scritto e composto diverse canzoni che le hanno dato enorme popolarità. Come artista principale, dopo il singolo d’esordio Quel bar (2020), ha proseguito con il brano 1/12. Nel 2020 la cantautrice ha poi pubblicato Venerdì, Riposa in pace (feat. Drast), 18 anni, L’ultima notte e L,  singolo in cui  racconta una storia d’amore finita, ma che forse non è nemmeno cominciata.

Club e Tutto (con te) sono, invece, i singoli pubblicati nel 2021.

La cantautrice è presente in altri brani come artista ospite, tra cui Tatuaggi (Psicologi feat. Ariete), Capelli blu (Tenth Sky feat. Ariete), Il giorno più triste del mondo (Sick Luke feat. Mecna & Ariete) e Umore (Psicologi feat. Ariete).

Specchio, invece, fino a ora è il suo unico album, pubblicato nel 2022.

Da quale talent è uscita Ariete?

Ha partecipato a X Factor 2019 a 17 anni con il nome di Arianna Del Giaccio, scelta da Sfera Ebbasta per la sua squadra di Under Donne. Giunta alla fase dei Bootcamp ha portato Irene, dei Pinguini Tattici Nucleari. Il trapper, però, le ha preferito un’altra ragazza. Arianna ha lasciato lo show prima dei live, battibeccando col pubblico particolarmente rumoroso e maleducato. Lei, comuque, ricorda quell’esperienza come formativa in quanto le ha permesso di capire che la sua strada non sarebbe stata il talent ma scrivere e pubblicare sue canzoni.

Seguici su Instagram