Nick Luciani, chi è il cantante biondo dei Cugini di Campagna?

Look particolare e voce in falsetto sono i due elementi rappresentativi di Nick Luciani, il cantante biondo dei Cugini di Campagna

Nick Luciani, il cantante biondo dei Cugini di Campagna, è la voce rappresentativa e inconfondibile del gruppo musicale, pronto a esibirsi sul palco dell’Ariston, al Festival di Sanremo 2023 con un brano diverso dal solito. Scopriamo di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: Silvano Michetti dei Cugini di Campagna: quanti anni ha, età, dove e quando è nato, vita privata, moglie, figli, avvocato, canzoni, foto prima e oggi, Instagram

Voce iconica di una band che ha fatto la storia della musica italiana fin dagli anni Settanta, Nick Luciani è una delle colonne portanti dei Cugini di Campagna. Insieme al gruppo ha portato al successo brani come Anima mia, Meravigliosamente, Preghiera, facendo sognare intere generazioni con testi romantici e particolarmente nostalgici.

Età

Nick Luciani ha compiuto 52 anni: è nato a Roma il 2 giugno del 1970, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Vero nome

All’anagrafe il cantante dei Cugini di Campagna è registrato con il nome di Nicolino Luciano. Nick è semplicemente il suo diminuitivo.

Moglie

Si chiama Vanessa Perna la moglie di Nick Luciani, anche lei cantante. Sposati nel 1999, hanno celebrato le nozze nella chiesa di San Giovanni di Porta Latina, mentre il ricevimento, tenuto a Grottaferrata, in provincia di Roma, ha visto ben duecentotrenta invitati. Presenti, ovviamente, anche i fratelli Michetti, colleghi e compagni dei Cugini di Campagna.

Figli

Dal matrimonio di Nick con la moglie Vanessa è nata una figlia, Karen.

Dove vive Nick Luciani?

Il cantante dei Cugini di Campagna vive a Roma, con la moglie e la figlia Karen.

Chi ha sostituito nel gruppo?

Nick è entrato a far parte della band per la prima volta nel 1994, prendendo il posto di Marco Occhetti. Dopo due decenni di successi, tra esibizioni, tour e concerti in giro per il mondo, il cantante ha scelto di abbandonare il gruppo a causa di alcune divergenze con Ivano Michetti, fondatore e leader carismatico dei Cugini di Campagna. Rientrato nel 2001 a cantare nella band, ha continuato a interpretare gli iconici successi, tra cui Anima mia, Meravigliosamente, No tu no, Conchiglia bianca, Innamorata e Un’altra donna.

Che tipo di voce ha Nick Luciani?

Dotato di una voce inconfondibile, il cantante dei Cugini di Campagna interpreta i brani con un falsetto potente e ben calibrato.

Canzoni di Nick Luciani e i Cugini di Campagna

Una carriera quella dei Cugini di Campagna lunga oltre mezzo secolo! Tra le tante canzoni portate al successo dalla band, ricordiamo Anima mia, Meravigliosamente, No tu no, Conchiglia bianca, Innamorata e Un’altra donna.

Curiosità sul cantante dei Cugini di Campagna

Cinque curiosità su Nick Luciani? Possiamo leggerle di seguito!

  • Il 12 dicembre 2014 ha abbandonato il gruppo dei Cugini di Campagna, polemizzando con Ivano Michetti, uno dei due fratelli gemelli fondatori, che avrebbe portato la band a esibirsi in spettacoli sempre più scadenti.
  • Negli anni in cui è stato lontano dal gruppo, ha dovuto rivedere il suo stile di vita, andando a fare la spesa nei discount per trovare il cibo a un prezzo molto più accessibile.
  • Ha dato vita, con la sua inconfondibile voce in falsetto, all’immortale canzone Anima via; 
  • Sui social ha criticato il look del gruppo rock Maneskin, evidenziando l’outfit uguale a quello della sua band, i Cugini di Campagna.
  • Dopo aver lasciato il gruppo dei Cugini di Campagna nel 2014, il cantante ha attraversato un momento economico piuttosto triste. Durante un’intervista a Pomeriggio 5, ha confessato:

È stato un periodo nero, ma da un po’ di tempo ho ripreso anche con il canto. Mi sono dovuto reinventare e ho imparato a fare il muratore, il piastrellista, il giardiniere e l’elettricista.

Seguici su Instagram