Sanremo 2023, guida completa serata per serata: ospiti, cantanti, scaletta, orario, conduttori giorno per giorno

Come funziona il programma per il Festival di Sanremo 2023? Nel nostro articolo tutti i dettagli serata per serata!

È finalmente iniziata la settimana del Festival di Sanremo 2023; i fan del grande evento aspettavano con impazienza, ma cosa bisogna aspettarsi dallo show di quest’anno?

Leggi anche: Sanremo 2023, Amadeus quanto prende per condurre il Festival? Cachet stellare: la cifra è esorbitante!

Da domani, martedì 7 febbraio 2023, andrà in onda la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Anche questa volta vedremo alla conduzione Amadeus che avrà al suo fianco Gianni Morandi; insieme a loro, sul palco del Teatro Ariston, si alterneranno diverse vallette: come sappiamo per la prima e l’ultima serata del Festival ci sarà Chiara Ferragni, seguita poi da Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini.

Tutti i dettagli del Festival di Sanremo 2023

Il Festival di Sanremo 2023 avrà ufficialmente inizio domani, ma già da tempo i membri del cast di questa edizione si stanno preparando per rendere orgoglioso Amadeus, che anche quest’anno è conduttore e direttore artistico della nota competizione canora. C’è grandissima aspettativa per lo show e il fiore all’occhiello di questa edizione sembra essere Chiara Ferragni; fan e haters sono curiosi di vedere come se la caverà la moglie di Fedez sul palco del Teatro Ariston. Ma chi saranno gli ospiti? Chi sono i cantanti? E qual è la scaletta?

  • Prima serata

La prima serata del Festival di Sanremo 2023 andrà in onda martedì 7 febbraio: la co-conduttrice dell’evento sarà Chiara Ferragni.

Lei, insieme ad Amadeus e Gianni Morandi, darà nuovamente il benvenuto a Mahmood e Blanco sul palco del Teatro Ariston; qui i due cantanti – vincitori dell’ultima edizione del Festival – si esibiranno ancora una volta cantando Brividi, la canzone che li ha portati sul podio lo scorso anno. Dopo di loro, in qualità di ospiti, troveremo i Pooh ed Elena Sofia Ricci; l’attrice avrà il compito di promuovere la sua nuova fiction Rai, Fiori Sopra L’Inferno. Durante la serata, poi, si esibiranno 14 cantanti e alla fine della prima puntata sarà decretata la prima classifica provvisoria votata dalla stampa.

  • Seconda serata

Durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2023, che andrà in onda l’8 febbraio, vedremo come co-conduttrice di Amadeus Francesca Fagnani, la giornalista che sta avendo un enorme successo con il suo programma Belve.

Gli ospiti internazionali previsti per questa data sono i Black Eyes Peas, il gruppo statunitense che da ormai anni fa breccia nel cuore del grande pubblico. A seguire, poi, sul palco del Teatro Ariston vedremo Angelo Duro e il trio formato da Albano Carrisi, Massimo Ranieri e Gianni Morandi. Insieme a loro, poi, anche Francesco Arca che salirà sul palco per promuovere la sua nuova fiction Rai dal titolo Resta con Me. Anche in questo caso si esibiranno ben 14 artisti, e alla fine della serata sarà data la prima classifica provvisoria votata dalla stampa.

  • Terza serata

La terza serata del Festival di Sanremo 2023 andrà in onda giovedì 9 febbraio; in questa occasione vedremo nei panni di co-conduttrice Paola Egonu, la famosa pallavolista.

Gli ospiti che approderanno sul palco del Teatro Ariston saranno i Maneskin, che hanno trionfato al Festival nel 2021, e Peppino Di Capri. Durante la terza serata si esibiranno tutti e 28 i Big in gara e alla fine della puntata sarà data la classifica provvisoria composta da Demoscopica e Televoto che hanno ciascuna 50% di peso.

  • Quarta serata

Venerdì 10 febbraio andrà invece in onda la penultima serata del Festival di Sanremo 2023. Sul palco del Teatro Ariston vedremo arrivare in qualità di co-conduttrice Chiara Francini, l’attrice e conduttrice di Drag Race Italia.

Gli ospiti di questa serata saranno i protagonisti della fortunata fiction Rai Mare Fuori. Anche in questo caso, ancora una volta, si esibiranno tutti e 28 gli artisti in gara; la quarta serata rappresenta una delle più attese dal pubblico poiché si tratta della “serata cover”. Alla fine della puntata verrà decretata la classifica provvisoria composta dalla somma del Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa (33%) e Demoscopica (33%).

  • Quinta e ultima serata

Qui troveremo sul palco del Teatro Ariston, ancora una volta, Chiara Ferragni. Gli ospiti dell’ultima serata di Sanremo 2023 saranno Ornella Vanoni, Gino Paoli e Luisa Ranieri che si presenterà al Festival per promuovere la sua fiction Rai, Le Indagini di Lolita Lobosco. Per quanto riguarda gli ospiti internazionali, invece, troveremo i Depeche Mode. Durante il corso della serata ritroveremo tutti e 28 i cantanti in gara e saranno votati dal pubblico. La media fra le percentuali di voto ottenute durante l’ultima serata e quelle ottenute invece nelle serate precedenti determina una nuova classifica di tutte le 28 canzoni del Festival di Sanremo 2023. Le prime cinque di queste vengono fatte riascoltare live o tramite un video e si procede dunque con una nuova votazione: una volta azzerati tutti i voti ottenuti fino a quel momento, l’ordine del podio viene deciso con la votazione del pubblico con lo stesso sistema della quarta e penultima serata, ovvero Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa (33%) e Demoscopica (33%), fino a decretare – finalmente – il vincitore.

Seguici su Instagram