Carla Bruni, chi è la cantante ospite a Sanremo 2023?

Ex modella, ex Première dame di Francia, la cantante Carla Bruni è una delle super ospiti del Festival di Sanremo 2023!

Carla Bruni, la cantante ospite al Festival di Sanremo 2023, è stata la first lady di Francia, con un passato da modella sulle passerelle di tutto il mondo. Di seguito scopriamo alcuni dettagli e curiosità della sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Carla Bruni scherza sul CoronaVirus, ma poi si scusa

Veterana del Festival di Sanremo, Carla Bruni nel 2003, infatti, era già stata invitata sul palco dell’Ariston come ospite di Fabio Fazio. Ritorna in Italia per la kermesse musicale del 2023, voluta questa volta da Amadeus: per lei c’è una grande attesa!

Chiamata Carlà dal popolo francese, dal 2008 ha sposato è l’ex presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy, diventando la sua terza moglie. Secondo l’autorevole rivista Forbes, nel 2010 è stata al trentacinquesimo posto nella lista delle donne più potenti del mondo.

Età

Carla Bruni ha compiuto 55 anni: è nata a Torino il 23 dicembre 1967, sotto il segno zodiacale del Capricorno.

Vero nome

All’anagrafe Carla Bruni è registrata con il nome completo di Carla Gilberta Bruni Tedeschi.

Marito

Carla Bruni il 2 febbraio 2008 al Palazzo dell’Eliseo ha sposato l’allora Presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy. I due si erano conosciuti nel novembre 2007, appena dopo la separazione dell’uomo con l’ex moglie Cécilia Attias. Alla cerimonia civile, le sue due testimoni sono state Farida Khelfa e Marine Delterme.

Figli

Carla Bruni ha due figli. Il primogenito, Aurélien Enthoven (2001) è nato dalla love story con il  Raphaël Enthoven. Giulia Sarkozy, la secondogenita, è nata dieci anni dopo, dal matrimonio con il Presidente francese Nicolas Sarkozy (19 ottobre 2011).

Ex marito di Carla Bruni

Carlà ha avuto un legame sentimentale con il professore di filosofia Raphaël Enthoven. L’uomo al tempo era sposato con la romanziera Justine Lévy, figlia del filosofo Bernard-Henri Lévy, per cui la storia con la Bruni ha messo fine al suo matrimonio. Dal rapporto con Raphaël, nel 2001 è nato un figlio, Aurélien Enthoven.

Padre

È figlia adottiva dell’industriale e compositore Alberto Bruni Tedeschi, direttore artistico del Teatro Regio di Torino, e della pianista e attrice Marisa Borini.

Dopo la morte del padre legale, tra la fine del 2007 e l’inizio del 2008, l’imprenditore torinese Maurizio Remmert ha dichiarato essere il vero padre di Carla Bruni. Tramite suo padre biologico, Carlà ha anche una sorellastra, Consuelo Remmert, alla quale è molto legata. A lei ha dedicato il suo primo film biografico da regista, È più facile per un cammello… (2002).

Scomunica

Anche se nel web ci sono diverse voci che collegano Carla Bruni al termine scomunica, non risulta che l’ex Première dame di Francia sia stata mai scomunicata. Secondo il tabloid americano Time Magazine, Carlà non sarebbe gradita in Vaticano ma, comunque, è stata ricevuta sia da Papa Benedetto sia da Papa Francesco.

Canzoni famose di Carla Bruni

Nel 2000 ha scritto i testi di alcune canzoni dell’album Si j’étais elle di Julien Clerc. Ha poi iniziato la sua carriera da solista nel 2002, pubblicando l’album Quelqu’un m’a dit, uscito in Italia l’anno dopo. Il disco ha ottenuto un grande successo di critica e di vendite, soprattutto in Francia.

Dopo un periodo di pausa dalla carriera di cantante, coincidente con il suo ruolo di Première dame, nel gennaio del 2013 Carla Bruni è tornata sulle scene musicali. Ha quindi pubblicato il suo primo singolo Chez Keith et Anita. Questo brano ha anticipato l’uscita del suo quarto album in studio, Little French Songs. Tra le canzoni famose della Bruni, ricordiamo Mon Raymond dedicata al marito Nicolas Sarkozy, e Dolce Francia, adattamento in italiano della canzone di Charles Trenet Douce France.

Carriera

Nata a Torino, ha vissuto fin dall’età di otto anni in Francia. Ha frequentato una scuola privata in Svizzera, per poi iscriversi alla Facoltà di Architettura alla Sorbona, a Parigi, che ha però lasciato a diciannove anni per dedicarsi alla carriera di modella a tempo pieno.

Negli anni Novanta è diventata una delle modelle più richieste e maggiormente pagate al mondo, arrivando a guadagnare oltre sette milioni di dollari all’anno. Ha lavorato con le più prestigiose case di moda internazionali, tra cui Christian Dior, Paco Rabanne, Sonia Rykiel, Christian Lacroix, Karl Lagerfeld, John Galliano, Yves Saint-Laurent, Chanel, diventando quella preferita da Versace.

Appese le scarpette da passerella al chiodo nel 1998, Carla Bruni si è dedicata all’altra sua grande passione, la musica. Ha scritto diversi brani dell’album Si j’étais elle di Julien Clerc nel 2000, e ha pubblicato il suo primo album, Quelqu’un m’a dit nel 2002. Ha vinto, due anni dopo, la Victoires de la musique, come artista musicale femminile dell’anno. Nel 2007, ha pubblicato il suo secondo album, No Promises, poi Comme si de rien n’était nel 2008, Little French Songs nel 2013, il live A l’Olympia nel 2014 e French Touch nel 2017. Altra canzone piuttosto conosciuita di Carlà è Salut marin, contenuta nell’album Comme si de rien n’était, dedicata al fratello maggiore, Virginio, marinaio e fotografo, morto nel 2006 a 47 anni per complicazioni dovute all’HIV/AIDS,

Curiosità su Carla Bruni

Sette curiosità sulla modella e cantante ospite al Festival di Sanremo 2023? Leggiamole di seguito!

  • È sempre rimasta legata alla cultura italiana, pur avendo vissuto fin dalla sua infanzia in Francia. Nel 2006 ha consegnato la bandiera italiana per l’alzabandiera durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Torino, città che le ha dato i natali.
  • Secondo il Time si sarebbe impegnata attivamente per impedire l’estradizione dalla Francia all’Italia della brigatista Marina Petrella, già condannata in Italia all’ergastolo per l’omicidio di un agente di polizia, tentato sequestro e tentato omicidio, sequestro di un magistrato, rapina a mano armata e vari attentati.
  • Sua sorella è la regista e attrice Valeria Bruni Tedeschi, mentre sua cugina di secondo grado è la ballerina e attrice Alessandra Martines.
  • Ha doppia cittadinanza, italiana e francese, la seconda ottenuta per il matrimonio con Nicolas Sarkozy.
  • È Cavaliere dell’Ordine delle arti e delle lettere, onorificenza conferitale il 24 giugno 2003.
  • Ha ricevuto anche i titoli di Dama di Gran Croce dell’Ordine di Carlo III (24 aprile 2009) e di Dama di Gran Croce dell’Ordine Nazionale al Merito di Benin (26 gennaio 2010).
  • Ha origini ebraiche, infatti è stato il nonno Virginio Tedeschi ad adottare il doppio cognome, in seguito al matrimonio con la cattolica Orsola Bruni.
Seguici su Instagram