Fedez, il bacio con Rosa Chemical a Sanremo: perché si parla di molestia?

Il bacio di Rosa Chemical e Fedez a Sanremo 2023 ci permette di riflettere sulla tematica del consenso: quando si parla di molestia?

Dopo il bacio con Rosa Chemical sul palco di Sanremo 2023, Fedez è scomparso dalla circolazione e non si è più mostrato su Instagram per un paio di giorni. Il cantante, marito di Chiara Ferragni, era sembrato in imbarazzo durante la performance dell’artista in gara, che lo ha coinvolto inaspettatamente durante la sua esibizione. Ma a dover destare attenzione non è tanto il bacio tra due uomini quanto il presunto mancato consenso di quel gesto.

Leggi anche: Rosa Chemical, polemica per la FOTO porno pubblicata sui social: lo scatto è vietato ai minori

Fedez non ha ancora commentato quanto successo sul palco dell’Ariston. E se il cantante avesse confermato che il gesto non era stato concordato si sarebbe dovuto, giustamente, parlare di molestia. Se l’artista in gara avesse deciso di sua volontà, senza avere conferma del consenso da parte dell’ospite in sala, non ci sarebbe stato molto su cui discutere.

Il bacio era concordato

Ma le ultime notizie in merito al bacio dello scandalo tra Fedez e Rosa Chemical cambiano drasticamente le opinioni generali su quanto successo. Se, infatti, in un primo momento lo scambio sul palco non era sembrato concordato né consensuale, un video mette a tacere tutte le ipotesi.

Nella puntata di Muschio Selvaggio, podcast di Fedez e Luis Sal, in cui Rosa Chemical era presente, si era già parlato di quanto sarebbe avvenuto sul palco.

Ad accorgersene è stato Webboh che ha riportato quanto segue:

Fedez aveva annunciato che sarebbe stato in prima fila all’Ariston di Sanremo: “Io sarò in prima fila patato, vieni a salutarmi mentre canti. Ci possiamo dare un bacino? Con la lingua, con la lingua“. Così Rosa aveva risposto: “Ottimo, buono a sapersi, se dici tutto qua, basta“

Potete trovare la puntata cliccando QUI.

Rosa Chemical sotto attacco, invece Benigni…

Quanto successo sul palco, anche se poi rivelatosi una scenetta pre-costruita, ci permette però di discutere della profonda ignoranza che ruota intorno alla tematica del consenso. E sicuramente il problema non gira intorno alla figura di Rosa Chemical e degli ideali che rappresenta. Associare a lui un comportamento ”scandaloso”, nel senso peggiore del termine, è semplice per chi vuole banalizzare e puntare il dito.

Infatti, non è la prima volta che sul palco dell’Ariston si assiste ad una scena simile. Basti tornare con la mente alla ”gag” di Roberto Benigni e Raffaella Carrà che cerca di divincolarsi in ogni modo dalle sue attenzioni fisiche, mentre viene palpata ripetutamente. Eh no, questa roba non fa e non faceva ridere e speriamo inizi a far riflettere.

Per concludere: se il bacio tra Fedez e Rosa Chemical non fosse stato consensuale si sarebbe dovuto parlare di molestia. E il discorso si replica identico, chiunque sia a farlo e a riceverlo.

Seguici su Instagram