Ida e Riccardo, storia di un amore tossico: la lite è l’ennesima prova «Sei il mio scarto»

Uomini e Donne, la lite di Ida Platano e Riccardo Guarnieri è la ciliegina finale sulla storia di questo amore tossico (VIDEO)

Chi ha creduto che la storia di Ida Platano e Riccardo Guarnieri potesse mai avere un lieto fine, probabilmente ha qualche problema ad identificare la perfetta rappresentazione di un amore tossico. Liti senza controllo, insulti e urla, la capacità di ferirsi a vicenda, la ricerca dei punti deboli dell’altro per poi utilizzarli a proprio piacimento, il continuo svilimento dell’altro, riuscire a stare male ma cascarci ogni volta; una lunga lista di dinamiche tossiche e atteggiamenti psicologicamente violenti che potrebbe non finire mai.

Leggi anche: Fedez, il bacio con Rosa Chemical a Sanremo: perché si parla di molestia?

I due protagonisti di questa storia si sono salvati lasciandosi. Ma la tossicità di questo ”amore” sembra non esaurirsi mai. Ida Platano lo urla durante l’ultima lite, andata in onda il 14 febbraio 2023: «Io mi sono salvata». Mentre Riccardo Guarnieri si convince che la colpa sia, come sempre ha creduto, nel mancato sentimento della sua ex «Hai finto un amore che non è mai esistito». E certamente hanno torto e ragione entrambi.

Uomini e Donne, la lite di Ida e Riccardo: cosa è successo?

Durante la puntata di Uomini e Donne, Ida e Riccardo hanno fornito ai telespettatori l’ennesimo esempio di come non si vive una relazione, né la fine di una storia. La motivazione di turno, che ha scatenato l’ira di entrambi gli ex è un’intervista rilasciata dal cavaliere e alcune dichiarazioni fatte sulla donna e il nuovo compagno Alessandro Vicinanza.

I toni man mano si fanno ancora più duri, si passa agli insulti veri e propri e si mettono in scena tutti i sintomi di un amore, purtroppo, irrimediabilmente malato. Così Riccardo ha iniziato con gli insulti:

Tu sei il mio scarto, vergognati, hai sputato su 5 anni di storia, vergognati

E Ida ha iniziato a perdere completamente di lucidità e si è sfogata contro di lui, rivelando tutto quello che ha sempre pensato:

Hai cattiveria e rancore represso. Non sei risolto! Non mi nominare più. Guardati, irrisolto, sei irrisolto

Per fortuna si sono lasciati

La coppia formata da Ida e Riccardo non ha mai vissuto momenti di pace e sanità emotiva. Sin dalle prime uscite, i primi litigi, le prime incomprensioni era possibile identificare tutti gli allarmi necessari a non proseguire. Ma a volte le dinamiche tossiche di uno riescono a completare quelle dell’altro, riuscendo a far credere che si tratti di amore. 

Ma in questa storia di amore c’è poco. Probabilmente c’è stato un innamoramento, un’attrazione e una sfortunata combinazione di atteggiamenti disfunzionali. E oggi resta la rabbia di essersi fatti del male, ma credere che sia esclusivamente colpa dell’altro.

Alla fine di questa relazione non ci sono vincitori, non ci sono colpevoli. Ma è possibile tracciare il profilo perfetto di due vittime e due sconfitti. E ci si può augurare che etrambi traggano insegnamento dalle proprie sofferenze e dai propri errori per la costruzione delle loro prossime relazioni. Perché in questi casi è bene quel che finisce e basta.

Seguici su Instagram