Cristina Parku, chi è l’attrice che fa Aysha in Sei donne – Il mistero di Leila?

Nata a Reggio Calabria, Cristina Parku ha studiato recitazione a Torino, diventando una bravissima attrice...

Cristina Parku è la bravissima attrice nel cast della nuova serie televisiva di Rai 1 Sei donne – Il mistero di Leila, dove veste i panni di Aysha. Scopriamo di seguito alcune curiosità sulla sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Alessio Vassallo: età, moglie, fidanzata, Francesca Serra, figli, film, La concessione del telefono, Instagram

Occhi nocciola da cerbiatto, Cristina Parku è una giovanissima attrice di formazione teatrale. Ama follemente il palcoscenico e recitare in teatro ma ha avviato anche la sua carriera sia al cinema sia in televisione.

Nel 2023 è nel cast di una nuova produzione molto attesa della rete ammiraglia Rai. Nella serie televisiva drammatica Sei donne – Il mistero di Leila, genere tra il triller, il psicologico e il giallo, in onda su Rai 1, Cristina veste i panni di Aysha, la migliore amica della ragazza scomparsa. Per l’attrice questa interpretazione è un’esperienza del tutto positiva e, in riferimento alla trama, durante un’intervista a thewom.it lei stessa ha svelato:

Aisha è una ragazza molto intelligente che cerca di proteggere ciò e chi ama di più. Cresciuta, come me, lontana dal padre, tende ad aiutare molto la madre, quasi come se si fossero invertiti i ruoli, e il fratello autistico. Mentre la madre spesso non riesce a tenere le redini della situazione, Aisha riesce a rimanere ferma sulla sua posizione, anche se con qualche lacrima. Ecco cos’è Aisha: una ragazzina a cui è crollato un po’ il mondo addosso e che cerca di rimanere a galla.

Età

Cristina Parku ha 27 anni: è nata a Reggio Calabria nel 1996.

Nazionalità e genitori di Cristina Parku

Nata a Reggio Calabria, Cristina Parku ha origini ghanesi: sua madre è reggina mentre suo padre è ganese. Di nazionaltià italiana, lei si sente in tutto e per tutto calabrese. Come racconta nella presentazione di sè a Fatti di teatro, la sua mamma ha screduto in lei, l’ha spinta a fare quello che voleva ed è stata sempre felice del suo percorso artistico. Parla il dialetto reggino perfettamente e ha frequentato il liceo nella città affacciata sullo stretto di Messina.

Vita privata di Cristina Parku

Cristina Parku, pur avendo appena ventisette anni, ha già una ricca carriera teatrale alle spalle. Dalla Calabria si è trasferita giovanissima a Torino, dove si è diplomata al Teatro Stabile di Torino e ha frequentato la Scuola di Teatro Fondamenta. Nel 2021 è stata la protagonista del film L’Afide e la Formica per la regia di Mario Vitale accanto a Beppe Fiorello. Per il futuro ha le idee molto chiare. Ecco cosa cosa rivela la nostra Cristina:

Per i progetti futuri… speriamo bene! Recitare di fianco a Beppe è stato molto importante. La mia prima esperienza al cinema, partire in quarta con Beppe è stato strepitoso. Mi ha insegnato molte cose, anche solo guardando alcuni atteggiamenti e modi di fare. Per il futuro spero che l’Italia si renda conto che la mia faccia non sia per per forza associabile ai ruoli di una ragazza straniera, una cameriera, una prostituta. Lo dico per scardinare certi tabù nel mondo del cinema e del teatro. Spero che per il futuro ci siano ruoli diversi per ragazze che sono italiane a tutti gli effetti.

Curiosità sull’attrice che interpreta Aysha in Sei donne – Il mistero di Leila

Due curiosità su Cristina Parku? Leggiamole di seguito:

  • Oltre alla recitazione è appassiona di musica e canto: suona la chitarra e ha la voce da contralto, le piacerebbe avere un ruolo da perfomer.
  • Desidererebbe che i giovani si avvicinassero più al teatro, in modo che possano comprendere quanto il linguaggio teatrale sia altamente formativo.
Seguici su Instagram