Oscar 2023 nomination e film candidati, quali sono i favoriti? Tutti i dettagli

Oscar 2023 candidati e nomination: ecco chi sono i favoriti a vincere la statuetta come Miglior film e Migliori attore e attrice protagonista!

La notte degli Oscar 2023 si avvicina e iniziano a fioccare le scommesse sulle nomination e i film candidati; la 95esima edizione della storica cerimonia è ricca di proposte ma esistono già diversi pronostici tra i film favoriti e gli attori e le attrici che potrebbero aggiudicarsi l’ambita statuetta.

Leggi anche: Oscar 2022: chi ha vinto l’anno scorso? La lista di tutti i candidati e i vincitori

L’edizione passata è stata caratterizzata da diversi colpi di scena, simbolici e concreti se consideriamo il famoso schiaffo di Will Smith al presentatore Chris Rock! La cerimonia di quest’anno riuscirà a mantenere alte le aspettative? Scopriamo tutto quel che c’è da sapere sulla messa in onda, i film candidati, quali attori e attrici sono tra i favoriti alla vittoria e tutti i dettagli utili per seguire la diretta.

Oscar 2023 quando inizia? Data e orario

La 95esima cerimonia degli Oscar 2023 si terrà tra domenica 12 e lunedì 13 marzo e sarà possibile seguirla in diretta a partire dalle 23:15. Le premiazioni cominceranno verso l’1.00  a.m. (ora italiana) e dureranno circa quattro ore, ma prima si avrà modo di seguire l’arrivo delle star sul red carpet. I premi saranno consegnati nella storica sede del Dolby Theatre dell’Hollywood & Highland Center, che è stata ribattezzata Ovation Hollywood. 

Dove seguirla in tv? Diretta e replica

Il pubblico italiano potrà seguire la cerimonia degli Oscar 2023 in diretta su Sky Cinema Oscar o Sky Uno, in streaming su NOW o in chiaro su TV8.

La replica, per chi non riuscirà a seguire la diretta, verrà riproposta invece lunedì 13 marzo alle 21.15 su Sky Cinema Oscar e Sky Uno e in seconda serata su TV8.

Quali sono i film favoriti? Candidati e pronostici

Sono dieci i film che hanno ricevuto la nomination come Miglior Film e che gareggiano per ottenere l’ambita statuetta d’oro:

  • Niente di nuovo sul fronte occidentale
  • Avatar: La via dell’acqua
  • Gli spiriti dell’isola
  • Elvis
  • Everything everywhere all at once
  • The Fabelmans
  • Tár
  • Top Gun: Maverick
  • Triangle of Sadness
  • Women talking

Al momento non sembra esserci un netto favorito in vista della cerimonia del Dolby Theatre, ma il titolo più gettonato sembra essere Everything Everywhere All At Once, che ha raccolto 11 nomination nelle categorie più importanti, a seguire i film Niente di nuovo sul fronte occidentale e Gli spiriti dell’Isola con 9 nomination. 

Di seguito i dettagli sui tre favoriti, mentre potete trovare tutte le specifiche delle altre pellicole nominate nell’articolo di ExpressVPN sui film candidati agli Oscar.

Everything Everywhere All At Once trama e dove vederlo 

Il film più nominato Everything Everywhere All At Once è un viaggio alla scoperta di sé stessi che si racconta con una sceneggiatura ”fantastica” e una fotografia di altissimo livello visivo e concettuale. Questa storia siamo certi che vi sorprenderà. Ma di cosa parla con esattezza la trama? Eccola di seguito:

Un’immigrata cinese sulla cinquantina, attualmente impegnata in una lezione noiosa e condiscendente, si ritrova in un ripostiglio delle scope con una versione di suo marito proveniente da un universo alternativo…

Il film è uscito nelle sale italiane per la prima volta il 22 ottobre 2022, per poi ritornarci a partire dal 2 febbraio 2023. Attualmente non è presente sulle principali piattaforme streaming ma è prevista la distribuzione a breve su Prime Video, Netflix Now TV.

Niente di nuovo sul fronte occidentale trama e dove vederlo in streaming

Niente di nuovo sul fronte occidentale è un remake del film del 1930, tratto dall’omonimo romanzo. La trama segue la storia del giovane soldato tedesco Paul Bäumer, mentre combatte per la sopravvivenza durante la prima guerra mondiale.

Il film è disponibile in streaming su Netflix dal 28 ottobre 2022.

Gli spiriti dell’Isola trama e dove vederlo in streaming

Il terzo film favorito per la vittoria agli Oscar 2023 ha come base una storia apparentemente meno forte e articolata rispetto ai suoi competitors. La trama, infatti, di basa su un’amicizia in crisi che ha saputo, però, appassionare milioni di spettatori in tutto il mondo. Ecco di cosa parla il film:

Su un’isola remota al largo della costa irlandese, Pádraic è sconvolto quando il suo compagno Colm interrompe improvvisamente la loro amicizia di una vita. Pádraic si propone di riparare il rapporto danneggiato con ogni mezzo necessario.

Il film è disponibile in streaming su Disney+.

Miglior attrice protagonista

Tra le candidate a vincere l’oscar come miglior attrice protagonista ci sono Cate Blanchett per il film Tár, Ana de Armas con Blonde, Andrea Riseborough nel film To Leslie, Michelle Williams per il film The Fabelmans e Michelle Yeoh con il plurinomianto Everything Everywhere All at Once.

Le favorite sono Cate Blanchett (sarebbe il terzo Oscar, per lei) e la sorprendente Michelle Yeoh di Everything Everywhere All at Once. Due stili di recitazione molto diversi, come lo sono i due film a cui fanno da protagoniste le due attrici. Nessuna speranza, invece, secondo gli scommettitori per le altre candidate.

Miglior attore protagonista

La lotta, invece, sembra ben più ardua per la scelta del vincitore come Miglior attore protagonista. Tra i candidati ci sono Austin Butler per il film biografia Elvis, Colin Farrell con il plurinominato Gli spiriti dell’isola, Brendan Fraser con The Whale, Paul Mescal protagonista dell’amatissimo film Aftersun e Bill Nighy per Living.

I favoriti tra cui è difficile fare una scelta sono Brendan Fraser, Austin Butler e Colin Farrell. Tre attori e tre rispettivi personaggi molto forti. Attualmente, l’unica differenza potrebbe farla Brendan Fraser che ha appena vinto il SAG, assegnato dagli stessi attori che votano gli Oscar.

https://www.instagram.com/p/B2DRX1_hfWJ/

E voi cosa ne pensate dei film favoriti tra i candidati agli Oscar 2023? Chi vincerà tra gli attori e le attrici protagoniste la statuetta d’oro?

Seguici su Instagram