Lewis Capaldi e la malattia invalidante: cos’è la Sindrome di Tourette? Sintomi, cause e cure

Lewis Capaldi ha raccontato com'è convivere con la sua malattia, la Sindrome di Tourette. Ma cosa ha detto il famoso cantante?

Lewis Capaldi potrebbe lasciare la musica a causa della sua malattia: il cantante è affetto dalla Sindrome di Tourette, ma cos’è questa patologia? Come si cura? E quali sono le cause?

Leggi anche: Diana Del Bufalo malattia: cos’è la coprolalia? Significato, etimologia, come si cura, c’entra la sindrome di Tourette

Una scelta sofferta, ma fondamentale quella dell’artista che si è trovato di fronte a un bivio inaffrontabile: se la malattia dovesse peggiorare e creare dei danni, Lewis non potrebbe più cantare. Intervistato dal magazine The Sunday Times, infatti, Capaldi ha ammesso di essere pronto a dire addio al mondo della musica proprio a causa della Sindrome di Tourette.

Cos’è la Sindrome di Tourette?

La Sindrome di Tourette è nota per essere la malattia dei movimenti e dei versi incontrollati. Questa patologia non è rara come si può pensare e secondo i dati ISS affligge più o meno l’1% della popolazione; si manifesta principalmente in età giovanile ed adolescenziale e viene per questo motivo definita la malattia del neurosviluppo. Questa Sindrome interessa principalmente le persone di sesso maschile e regredisce generalmente con lo sviluppo cerebrale completo, che si raggiunge attorno ai 25 anni.

I dati epidemiologici indicano che in due terzi dei casi la sintomatologia si attenua dopo i 15-16 anni e solamente in un terzo dei casi, invece, i disturbi permangono diminuendo la loro intensità e divenendo dunque più controllabili con il passare degli anni. Di conseguenza, quindi, anche la necessità di terapie va a ridursi sensibilmente.

Sintomi

La malattia presenta i suoi sintomi fra i 5 e i 7 anni; successivamente può ampliarsi o ridursi. Si tratta soprattutto di “tic semplici” o “tic complessi”, ma quali sono i tic che la Sindrome di Tourette fa emergere? Per quanto riguarda quelli del primo gruppo troviamo:

  • sbattere gli occhi;
  • grugnire;
  • tossire;
  • soffiare;
  • annusare;
  • gridare;
  • digrignare i denti;
  • girare il collo

Mentre, in quelli del secondo gruppo troviamo invece:

  • scalciare;
  • saltare;
  • imitare i gesti altrui (ecoprassia);
  • produrre gesti volgari e osceni (coproprassia)

Questi tic, comunque, si presentano generalmente quando il soggetto affetto dalla malattia si trova in uno stato di ansia, stress o dall’impatto emotivo importante.

Cause

Per ciò che riguarda la Sindrome di Tourette, malattia da cui è affetto Lewis Capaldi, non è possibile stabilire quali siano realmente le cause. Alla base di questa patologia, comunque, sembrerebbero esserci la predisposizione genetica, il malfunzionamento dei gangli della base e le infezioni da streptococco betoemolitico di tipo A. 

Come si cura la malattia da cui è affetto Lewis Capaldi?

La malattia presenta diversi tipi di intensità: oggi non esiste ancora una terapia specifica per trattare la Sindrome di Tourette, di cui soffre anche il famoso cantante Lewis Capaldi, ma solamente alcune strategie terapeutiche che possono controllare la sintomatologia in relazione ai problemi fisici e soprattutto sociali. Ovviamente, chi soffre di questa malattia dovrà necessariamente essere affiancato da alcune figure di riferimento come:

  • neurologo;
  • psicologo;
  • psichiatra;
  • neuropsichiatra infantile;
  • operatori sociali;
  • pedagogisti

In alcuni casi, questi specialisti potrebbero optare per una cura farmacologica.

Le parole di Lewis Capaldi sulla Sindrome di Tourette

A quanto pare, Lewis Capaldi soffre la sua condizione di malato di Tourette soprattutto quando si trova a creare della nuova musica. Ecco cosa ha raccontato al giornale che lo ha intervistato:

È solo creare musica che mi fa questo. Altrimenti posso stare bene per mesi. Quindi è una situazione strana. Per ora, ne vale la pena. Ma se arriverà a un punto in cui mi starò facendo un danno irreparabile, smetterò. Odio l’iperbole ma è una possibilità molto concreta che dovrò mettere via la musica. Il mio tic sta peggiorando sul palco ora. Sto cercando di venirne a capo. Se non ci riesco, sono fottuto. È più facile quando suono la chitarra, ma odio suonare la chitarra. Ad acuire la pressione del lavoro è il problema. I giganteschi tour. Le aspettative su di me. Quello è sicuramente fonte di ansia per chiunque, per non parlare di un enorme ipocondriaco come me.

Seguici su Instagram