Diana Del Bufalo malattia: cos’è la coprolalia? Significato, etimologia, come si cura, c’entra la sindrome di Tourette

Diana Del Bufalo ha parlato della coprolalia, la malattia di cui soffre. Ma in cosa consiste? Le sue parole all'interno

Diana Del Bufalo recentemente ha concesso un’intervista al Corriere della Sera e ha parlato anche della sua malattia: l’attrice soffre di coprolalia, ma di cosa si tratta?

Leggi anche: Sonia Grey, dopo l’addio alla tv, sbarca su Onlyfans: ecco il suo profilo con le FOTO sexy

Diana Del Bufalo parla della sua malattia

Diana Del Bufalo ha raccontato com’è convivere con la sua malattia; la showgirl soffre di coprolalia, una patologia collegata con la più nota sindrome di Tourette. Ecco le sue parole in merito:

La mia malattia è l’impulso di dire inadeguatezze. La prima volta che mi è capitato ero nel negozio della ex di mio fratello. Una signora ha chiesto se su una collanina si poteva incidere altro, oltre ai fiori. La ex di mio fratello risponde “No, solo i fiori”. E io dico: “Marta, magari la signora ci voleva un bel fallo!”. Mi hanno spiegato che è un ramo della sindrome di Tourette, mi capita quando mi sto annoiando e sono tutti formali.

Cos’è la coprolalia?

La coprolalia, come abbiamo detto, è la tendenza impulsiva di pronunciare parole oscene o volgari o totalmente fuori contesto. Questo sintomo, infatti, si manifesta soprattutto nella sindrome di Tourette che rappresenta un disordine neuropsichiatrico caratterizzato soprattutto da tic motori e vocali.

Cosa c’entra la sindrome di Tourette?

Chi è affetto da Sindrome di Tourette può pronunciare una singola parola o una serie di frasi complesse con cadenze diverse o con voce più alta rispetto al tono abituale. Anche per ciò che riguarda la malattia di Diana Del Bufalo, infatti, si riscontrano problematiche simili; la coprolalia, comunque, non riflette necessariamente i pensieri o le opinioni della persona che ne soffre.

Sintomi

In realtà non esistono veri e propri sintomi che indichino se una persona soffre di coprolalia; questa malattia è presente anche in alcune forme di psicosi come nella schizofrenia e nel disturbo ossessivo-compulsivo. Più raramente, invece, si manifesta dopo lesioni cerebrali e disturbi neurologici.

Cause

Le cause comuni della malattia di Diana Del Bufalo sono sicuramente la sindrome di Tourette, ma ce ne sono altre più rare come ad esempio quelle che vi elenchiamo qui sotto:

  • Encefalite
  • Ictus
  • Schizofrenia

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram