Virginio Simonelli insultato dai fan di Annalisa: «Topi che escono dalle fogne»

Virginio Simonelli e la cantante Annalisa sono stati i grandi protagonisti dello scorso weekend: ecco cosa è successo ai due cantanti.

Annalisa, la cantante di Bellissima, è stata – presumibilmente, perché lui non ha fatto nomi – la protagonista di un tweet di Virginio Simonelli. Per questo motivo, l’artista è stato pesantemente insultato dai fan della Scarrone. Ma vediamo cosa è successo più da vicino.

Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere su Virginio Simonelli: scopri la sua vita privata e professionale

Andiamo con ordine: nella giornata di ieri, domenica 16 aprile, Virginio Simonelli, vincitore di Amici nel 2011, ha scritto un tweet che, a detta di molti, era un attacco ad Annalisa, che nella stessa edizione di Amici del 2011 si era classificata seconda. Per colpa di tale tweet, Virginio è stato insultato dai fan della cantante, che l’hanno schernito e offeso con frasi piene di odio. Ma cosa c’è scritto nel post di Simonelli? Scopriamolo insieme.

Virginio Simonelli e il tweet “contro” Annalisa: cosa ha scritto? Cosa è successo?

Poche parole, senza alcun riferimento ad Annalisa, hanno scatenato l’ira funesta dei fan della cantante di Bellissima e Mon Amour. Virginio altro non ha detto che essere artisti è una cosa difficile, che richiede sacrifici. Inoltre, il talentuoso cantautore ha sottolineato che la musica è una missione e che non bisogna seguire le mode a tutti i costi per un po’ di popolarità, ma è importante essere se stessi. Questo, a suo avviso, è il successo.

Queste poche parole, però, non sono andate giù ai fan di Annalisa, che hanno accusato Virginio di essere un «rosicone», «invidioso», «frustrato». Ma c’è di più: qualcuno, addirittura, l’ha paragonato ai topi che escono dalle fogne. Insomma, insulti ignobili e volgari per una semplice opinione che, a dire il vero, tutto sembra, tranne che un attacco ad Annalisa. Ma perché i fan della cantante si sono risentiti tanto?

Annalisa: vera artista o prodotto commerciale?

Perché, dicevamo, i fan di Annalisa hanno letto, nelle parole di Virginio, un attacco alla loro beniamina? Del resto, nulla farebbe pensare a un post contro la cantante, eppure loro ne sono certi: Virginio è un «rosicone», invidioso per il successo della Scarrone che – nonostante ad Amici sia arrivata seconda – ha continuato a collezionare successi su successi.

In verità, negli ultimi tempi, qualcuno ha messo in discussione Annalisa, affermando che, più che un’artista, sia un ottimo prodotto commerciale: dapprima ci ha pensato il giornalista Basilio Petruzza (QUI il post), che l’ha definita una «cantante da TikTok», subito dopo il ben più famoso e affermato Gino Castaldo, che – su L’Espresso – ha parlato del fenomeno Annalisa e di come la musica si pieghi sempre più alle logiche dei social.

Insomma, qualcuno ha “osato” sottolineare come l’arte sia altro, ma i fan della cantante hanno pensato bene di attaccare chiunque abbia provato (e provi) a esprimere un’opinione diversa dalla loro. Quindi, dopo Virginio, nel mirino dei fan di Annalisa sono finiti anche lo stesso Castaldo e la cantante Tosca Donati, colpevole di aver condiviso il pezzo di quest’ultimo.

Tosca Donati e gli insulti vergognosi dei fan di Annalisa

Come dicevamo, la stessa Tosca è finita nel mirino degli odiatori del web: per il semplice fatto di aver condiviso il pezzo di Castaldo e nonostante abbia sottolineato che trovi Annalisa molto brava e che il suo non sia un attacco diretto a lei, è stata insultata pesantemente. In un elenco pubblicato su Instagram, Tosca ha raccontato di essere stata definita «Cessa», «Rosicona», «Boomer», «Invidiosa», «Sfigata». Non solo, all’artista sono state rivolte frasi come «Con il tuo lavoro non ti paghi neanche un caffè», «Non ti segue manco tua madre», «Cosa non si fa per cinque minuti di notorietà».

Forse i fan di Annalisa non sanno chi sia Tosca Donati e l’incredibile carriera che ha alle spalle. Non solo interprete di spessore e artista a tutto tondo (cantante, autrice, attrice), è anche il supervisore artistico di Officina Pasolini, un laboratorio di alta formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale. Insomma, Tosca è una che con i giovani lavora ogni giorno, li aiuta nella loro formazione per tracciare delle strade artistiche senza la “mercificazione” denunciata da Castaldo.

Cara Annalisa, dimmi che fan hai e ti dirò chi sei: è davvero questo il pubblico che vuoi che ti rappresenti?

Seguici su Instagram