Stefano Sani, chi è il cantante di Lisa?

Lisa è la canzone portata al successo da Stefano Sani all'inizio dei favolosi anni Ottanta, diventata il suo grande successo!

Stefano Sani è l’interprete di Lisa, la canzone presentata al Festival di Sanremo 1982 che gli ha regalato fama e grandi soddisfazioni. Scopriamo di seguito tutte le curiosità che riguardano la vita del cantante, sia professionale sia privata!

Leggi anche: Scialpi, che malattia ha oggi il cantante e chi è il suo compagno?

Armato di un sorriso sincero, aria da bravo ragazzo, occhi sognanti e voce melodica, Stefano Sani negli anni Ottanta è riuscito a far innamorare parecchie ragazze sulle note della sua Lisa. Appena ventenne, con questa canzone in lingua italiana, ritmata e orecchiabile, ha fatto breccia nel pubblico del Festival di Sanremo 1982, ottenendo uno straordinario successo.

Età

Stefano Sani ha 62 anni: è nato a Montevarchi, in provincia di Arezzo, il 23 febbraio 1961, sotto il segno zodiacale dei Pesci.

Moglie e figli

Generalmente riservato, Stefano Sani raramente ha raccontato dei suoi affetti personali e della sua famiglia. Curiosando nel suo profilo Instagram, scopriamo una pagina ben curata, dove il cantante appare in compagnia di colleghi e amici, senza riferimenti diretti a relazioni sentimentali o figli. Non sappiamo, quindi, se l’artista sia sposato.

Malattia

Da ricerche nel web, anche se a volte appare il nome di Stefano Sani associato al termine malattia, non ci sono notizie attendibili riguardo a patologie.

Canzoni famose e carriera di Stefano Sani

Appena ventenne, nel 1981, Stefano Sani ha debuttato al Festival di Castrocaro con la canzone Un’altra atmosfera, scritta da Zucchero Fornaciari. Poichè alla competizione musicale si è classificato secondo, dietro i due vincitori, lo stesso Zucchero e Fiordaliso, l’anno successivo ha partecipato di diritto al Festival di Sanremo 1982 con il brano Lisa, scritto e prodotto sempre Zucchero.

Indicato come rivelazione della kermesse musicale sanremese dal settimanale TV Sorrisi e Canzoni, nell’aprile del 1982 Sani ha partecipato al Festival Internazionale di Malta come rappresentante dell’Italia, ottenendo il secondo posto. Nell’estate dello stesso anno, alla Vela d’oro di Riva del Garda, ha presentato il suo secondo 45 giri, Quando lei ritornerà, canzone scritto ancora una volta da Zucchero,

Lo stesso anno, nell’ottobre 1982, Stefano Sani ha debuttato come conduttore televisivo al timone de L’Orecchiocchio, rotocalco musicale pomeridiano di Rai 3. Sul palco del Festival di Sanremo 1983 ha gareggiato nella sezione Big con il brano Complimenti, classificato al quarto posto della categoria.

Tra il 1984 e il 1986 ha pubblicato altri brani, Notte amarena, Strano sentimento, Delicatamente due, non raggiungendo però il grande successo toccato con Lisa.

Stefano Sani, dopo aver proseguito per qualche anno la carriera nel mondo dello spettacolo come attore teatrale, si è poi ritirato dalle scene. Nel 2018 è tornato a cantare, pubblicando il suo ultimo singolo, per il momento, Liberi di vivere.

Curiosità sul cantante di Lisa

Due curiosità su Stefano Sani? Leggiamole di seguito!

  • Al suo ritiro dalle scene, Siani si è dedicato all’azienda di famiglia in Toscana, occupandosi dell’esportazione di piante e composizioni floreali.
  • Ha frequentato il Dams a Firenze che lo ha aiutato a superare le sue insicurezze ma anche a diventare paroliere e scrivere nuove canzoni.
Seguici su Instagram