Scialpi, che malattia ha oggi il cantante e chi è il suo compagno?

Simbolo degli anni Ottanta, il cantante Scialpi ha segnato l'epoca con Rocking Rolling, il brano del suo debutto.

Scialpi è il nome del cantante famoso negli anni Ottanta, amato per il suo originale stile musicale, molto orecchiabile. Scopriamo alcuni dettagli e curiosità della sua vita, sia professionale sia privata.

Leggi anche: Mango cantante: che malattia aveva? Dove e quando è morto? Che canzone stava cantando? VIDEO

I nostalgici degli anni Ottanta, nel sentire il nome di Scialpi sicuramente si sentiranno trasportati indietro nel tempo. Il salto nel passato è lungo quarant’anni, verso quell’estate del 1983, quando il giovanissimo cantante, appena esordiente, ha vinto la sezione Discoverde al Festivalbar. Diventato in un batter d’occhio l’idolo dei giovanissimi, l’artista era riuscito a creare un vero e proprio personaggio, molto misterioso, grazie anche a un look particolarmente efficace e al videoclip del suo brano, fra i più curati del tempo, dalle particolari atmosfere post-atomiche.

Che malattia ha Scialpi?

Scialpi stesso ha svelato le sue condizioni di salute, confessando di soffrire da diversi anni di patologie cardiache. Dal suo racconto, sembrerebbe che l’artista abbia rischiato la vita per ben tre volte e dal 2015 ha un pacemaker impiantato nel cuore.

Età

Scialpi ha 61 anni: è nato a Parma il 14 maggio 1962, sotto il segno zodiacale del Toro.

Vero nome

All’anagrafe il cantante è registrato con il nome completo di Giovanni Scialpi. Dal 2012 l’artista ha scelto di usare anche lo pseudonimo Shalpy per facilitare la pronuncia ai suoi ammiratori stranieri.

Marito di Scialpi

Si chiama Roberto Blasi l’uomo che il cantante ha sposato nel 2015. Di professione manager, con lui aveva una relazione da circa sei anni. Lo stesso anno la coppia, con il nome Compagni, ha partecipato al reality on the road di Rai 2 Pechino Express 4, diventando icona delle coppie omosessuali italiane. Da un’intervista rilasciata dall’artista al settimanale Chi, la loro unione è finita dopo appena due anni di matrimonio, nel 2017. Ecco le sue parole:

Ci siamo lasciati dopo una litigata cominciata in modo banale e finita malissimo. Posso dire che ero innamorato e che non conoscevo davvero Roberto. Siamo stati insieme e ora se n’è andato senza dirmi nulla.

Scialpi ha una moglie?

Se vi state chiedendo se Scialpi abbia mai avuto una moglie, la risposta è del tutto negativa. Il cantante di Rocking Rolling è stato sposato soltanto una volta con un uomo, Roberto Blasi.

Matrimonio e figlie

Dopo un anno dalla fine del suo matrimonio, nel 2018, Scialpi ha reso nota la sua nuova storia d’amore. Leo è il nome del fortunato compagno, un dirigente bancario americano che a quel tempo aveva sessant’anni. L’uomo era già stato sposato con una donna, dal cui matrimonio aveva avuto anche due figlie.

Compagno attuale di Scialpi

Tre anni dopo, anche la relazione sentimentale con Leo è finita. Nel maggio del 2021, infatti, Scialpi ha svelato di avere un nuovo compagno: Louis Pirreras, un ragazzo spagnolo ventitreenne. La novella coppia si era conosciuta tramite social network e aveva deciso di stabilire la loro residenza a Brescia. Attualmente non sappiamo se l’autore di Rocking Rolling abbia accanto a sé un fidanzato oppure se sia single.

Canzoni famose

Dopo lo straordinario successo del brano Rocking Rolling del 1983, Scialpi ha collezionato altri trionfi con altre canzoni, tra cui Mi manchi tu (1983), Cigarettes and Coffee (1984), No East No West (1986), Cry (1986), Bella età (1987).

Nel 1988 ha vinto il Festivalbar 1988 con Pregherei, brano cantato in duetto con Scarlett Von Wollenmann, diventa il successo di quell’estate.

Curiosità

Quattro curiosità su Scialpi? Leggiamole di seguito!

  • Nell’album del suo esordio, Es-tensioni (1983) ci sono ben tre canzoni scritte dell’indimenticabile cantautore, scomparso prematuramente, Mango.
  • È figlio unico: suo padre era un Francesco Scialpi, un agente di polizia originario di Taranto, mentre sua madre era segretaria di un istituto farmacologico.
  • Nel 1990, insieme alla cantante Sabrina Salerno, è stato nel cast fisso della trasmissione Rai Ricomincio da due, condotta da Raffaella Carrà.
  • Il 15 gennaio 2021 ha ammesso pubblicamente di vivere in condizioni di enorme indigenza, di cercare disperatamente lavoro in qualsiasi ambito, anche come cameriere.
Seguici su Instagram