Fabio Fazio su Discovery, lo stipendio da milioni di euro: ecco cosa farà

Fabio Fazio lascia la Rai e passa a Discovery, ecco quanto guadagnerà adesso e lo stipendio da milioni di euro! Che programma farà?

L’addio di Fabio Fazio alla Rai è una notizia che ha scosso il panorama televisivo, il conduttore e il suo storico programma Che Tempo che fa approderanno su Discovery; in merito alla nuova collocazione del giornalista, sono iniziate a circolare le cifre del presunto stipendio da milioni di euro che Fazio avrebbe firmato.

Leggi anche: Fabio Fazio, chi sono sua moglie e i suoi figli? Ecco la famiglia al completo in nuove foto

Il conduttore ha lasciato la rete nazionale dopo una serie di eventi che hanno portato alla rottura definitiva con l’azienda. Tuttavia, è il futuro di Fazio che ora attira l’attenzione, e in particolare il suo nuovo progetto su Nove, dopo aver siglato un accordo con Discovery.

Fabio Fazio stipendio: quanto guadagnerà su Discovery?

Secondo le prime indiscrezioni, riportate da Il Corriere della Sera, sono emerse le cifre relative al contratto quadriennale tra Fazio e Discovery. Il conduttore, pare, guadagnerà un totale di 2,5 milioni di euro a stagione, per un totale di dieci milioni di euro in quattro anni di contratto.

Quanto guadagnava in Rai?

Queste cifre sembrano superiori rispetto al suo precedente contratto con la Rai, che prevedeva uno stipendio di 2 milioni e 240 mila euro l’anno. Va sottolineato che queste differenze di compensi rientrano negli standard diversi tra il settore pubblico e privato. Inoltre, Fazio avrà anche una responsabilità editoriale, oltre al ruolo di conduttore in prima serata per Discovery.

Che programma farà? Che Tempo che fa passa su Nove? Luciana Litizzetto ci sarà?

Un altro punto interessante riguarda il titolo del nuovo programma di Fabio Fazio su Nove. È probabile che il titolo rimanga lo stesso di “Che tempo che fa”, dato che Fazio possiede i diritti del marchio dal 2007. A differenza di altri conduttori che hanno dovuto cambiare il titolo dei loro programmi dopo il passaggio da una rete all’altra, Fazio potrebbe mantenere lo stesso nome, senza problemi di titolarità. È probabile che Luciana Littizzetto continui a far parte del programma, mentre la partecipazione di Filippa Lagerback non è ancora stata confermata né da Rai né da Discovery.

Perché ha lasciato la Rai?

Si vociferava da settimane di questo addio imminente da parte di Fabio Fazio. Con il nuovo governo guidato da Giorgia Meloni, l’atmosfera era cambiata sin dall’inizio. Si è parlato di una possibile riforma del servizio pubblico radiotelevisivo della Rai. Inoltre, il contratto di Fazio era in scadenza a fine giugno e l’ex amministratore delegato Carlo Fuortes era incaricato della sua rinegoziazione, ma il contratto non era ancora stato firmato.

Nei mesi precedenti il conduttore aveva iniziato a dire che non sarebbe stato mandato via, ma che non avrebbero rinnovato il suo contratto. E in effetti è andata proprio così.  Il 5 maggio, Fuortes ha presentato la questione del rinnovo di Fabio Fazio durante un consiglio di amministrazione, ma due giorni lo stesso Fuortes ha rassegnato le dimissioni. Il manager di Fazio, Beppe Caschetto, ha atteso a lungo di essere chiamato per il rinnovo, ma ciò non è mai accaduto, ed era evidente che qualcosa stesse per accadere…

Seguici su Instagram