Chiara Tagliaferri, chi è la scrittrice di Morgana insieme a Michela Murgia?

Tratti da podcast di successo, i libri Morgana sono nati dalla penna decisa di Chiara Tagliaferri e Michela Murgia.

Chiara Tagliaferri è l’autrice dei due libri Morgana, scritti a quattro mani con la collega Michela Murgia. Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda la vita, sia privata sia professionale della scrittrice italiana!

Leggi anche: Michela Murgia chi è? Che laurea ha? Quanti libri ha scritto? Qual è l’ultimo libro?

Appassionata di scrittura nonché autrice di molti podcast, Chiara Tagliaferri ha lavorato per diversi anni come autrice di trasmissioni radiofoniche, collaborando maggiormente con Rai Radio 2. Nella sua carriera ha realizzando articoli per diverse testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Domani, dedicandosi alle pagine culturali.

Grande amica di Michela Murgia, insieme alla bravissima collega scrittrice ha dato vita ai podcast dedicati a Morgana, scrivendo con abile maestria ben due libri, diventati in maniera velocissima dei veri e propri cult dei giorni attuali.

Età

Chiara Tagliaferri tiene del tutto riservata la data della sua nascita, per cui non sappiamo di preciso quanti anni abbia! Sappiamo, però che è nata a Piacenza negli anni Settanta.

Marito Nicola Lagioia

È Nicola Lagioia, il famoso scrittore, conduttore radiofonico e attore italiano, il marito della Tagliaferri. La coppia vive una splendida storia d’amore e la scrittrice stessa, parlando del loro amore nel corso di un’intervista, ha confessato: «Non avrei mai detto che alla fine avrei avuto una relazione stabile. E invece sono sposata con Nicola da dieci anni. Fidanzata da quindici. Le pagine su di lui non sono inventate. Lui è il primo uomo di cui mi sono davvero innamorata. Mi ha insegnato l’amore».

Figli di Chiara Tagliaferri

Chiara Tagliaferri e suo marito Nicola Lagioia non hanno avuto figli dal loro matrimonio.

Chi sono i genitori di Chiara Tagliaferri?

Della vita privata della scrittrice e autrice si conosce pochissimo. Parlando della sua infanzia, Chiara Tagliaferri ha raccontato di aver dovuto lasciare appena ventenne Piacenza, la sua città natale, dopo la morte prematura di suo padre. Ha quindi vissuto inizialmente a Torino, dove ha studiato alla scuola Holden, per poi trasferirsi definitivamente a Roma, iniziando a lavorare prestissimo pur di mantenersi.

Laurea

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Chiara Tagliaferri sembrerebbe non aver mai esercitato la professione forense.

Libri pubblicati

Oltre ad aver scritto a quattro mani con Michela Murgia i due libri Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe (2020) e Morgana. L’uomo ricco sono io (2021), la Tagliaferri ha pubblicato per le edizioni Mondadori Strega comanda colore (2022). I romanzi prendono spunto da omonimi podcast distribuiti sulle varie piattaforme e diventati icone contemporanee.

Inoltre, nel 2021, un suo racconto è uscito nell’antologia Musa e getta. Sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili (ma a volte dimenticate), edito da Ponte alle Grazie.

Curiosità sull’autrice di Morgana

Tre curiosità su Chiara Tagliaferri? Leggiamole di seguito!

  • Ha collaborato a L’Eredità delle donne, festival diretto da Serena Dandini.
  • Da sempre è sensibile verso i diritti delle donne, muovendosi anche attivamente.
  • Lei stessa ha raccontato che all’inizio della sua carriera non si sentiva sempre in grado di scrivere, per cui si nascondeva scrivendo per gli altri come ghostwriter.
Seguici su Instagram