Chiara Valerio, chi è la scrittrice?

Nel campo della scrittura e dell'editoria Chiara Valerio ha una certa influenza, grazie a una competenza elevata e una penna arguta!

Chiara Valerio è una tra le maggiori scrittrici influenti nella narrativa italiana, nonché molto legata alla collega Michela Murgia. Scopriamo di seguito tutte le curiosità che riguardano la sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Michela Murgia chi è? Che laurea ha? Quanti libri ha scritto? Qual è l’ultimo libro?

Scrittrice e autrice di grande fama, Chiara Valerio ha scritto per il teatro e per la radio. Suoi sono i soggetti di film importanti, tra cui Mia madre, di e con Nanni Moretti (2015) e La tenerezza di Gianni Amelio (2017). Scrive per il mensile Amica e per Vanity Fair.

È membro del Comitato editoriale della rivista Nuovi Argomenti, ha collaborato con i quotidiani Il Sole 24 Ore e l’Unità, con la trasmissione culturale di Rai 3 Pane quotidiano e al blog letterario Nazione Indiana. Per la casa editrice Nottetempo ha diretto la collana narrativa.it, dedicata agli scrittori emergenti. Fino al 2017 è stata la direttrice culturale della fiera del libro milanese Tempo di libri.

Dal 2018 è editor-in-chief del settore narrativa italiana presso l’editore Marsilio, per il quale ha ideato la collana PassaParola. Cura la trasmissione di Rai Radio 3 Ad alta voce, collaborando con Anna Antonelli, Fabiana Carobolante e Lorenzo Pavolini; sulla stessa rete radiofonica conduce la rubrica L’isola deserta. Dal 2020 collabora con il quotidiano Domani, dal 2021 con La Repubblica.

Età

Chiara Valerio ha 45 anni: è nata a Scauri, nei pressi di Minturno, provincia di Latina, il 3 marzo 1978, sotto il segno zodiacale dei Pesci.

Fidanzata, figli e famiglia di Chiara Valerio

Generalmente riservata per quanto riguarda la sua vita privata, Chiara Venturi è sempre stata attenta alla sua privacy, mantenendola lontana dai riflettori. Del resto il suo profilo Instagram non aiuta a scoprire nulla poiché l’autorevole scrittrice italiana pubblica post, immagini e scatti riferiti alla sua professione.

Libri

Il primo libro della scrittrice risale al 2003, A complicare le cose. A questo hanno fatto seguito altri volumi: Fermati un minuto a salutare (2006), Ognuno sta solo (2007), Nessuna scuola mi consola (2009), La gioia piccola d’esser quasi salvi (2009), Spiaggia libera tutti (2010).

A partire dal libro Almanacco del giorno prima (2014), la Valerio ha pubblicato i suoi libri con Einaudi Editore anche Storia umana della matematica (2016), Il cuore non si vede (2019), La matematica è politica, Torino, Einaudi (2020), Così per sempre (2022).

Ultimo libro di Chiara Valerio

Pubblicato da Einaudi nel 2023, l’ultimo libro di Chiara Valerio ha il titolo La tecnologia è religione, registrato anche come audiolibro. Sul suo profilo Instagram la scrittrice presenta la sua opera con queste parole:

Ieri ho registrato a venezia l’audiolibro de La tecnologia è religione. mi è sembrato di scriverlo da capo. ed ero quasi d’accordo con tutto. e ho capito è specificato meglio dentro di me cose che avevo scritto. che grandi orologi sono i libri, come segnano il tempo che passa. e che arriva.

Malattia e Michela Murgia

Amica da sempre della collega Michela Murgia, la Valerio ha dedicato una recensione precisa su Repubblica, all’ultimo libro pubblicato dalla scrittrice sarda, Tre ciotole, edito da Mondadori. Parole vere e preziose nello stesso tempo, riferite con spiccata precisione alla drammatica malattia della Murgia, svelata da lei stessa.

Secondo Chiara Valerio, nel libro dell’amica è svelata: «L’unica verità indiscutibile del corpo: cioè che il corpo muore». E ancora: «La morte non è una notizia, non è nemmeno una cosa solenne, è la verità di ciascuno. Così sia».

Curiosità

Quattro curiosità su Chiara Valerio? Leggiamole di seguito!

  • Vive a Venezia, città che ama follemente, spesso presente nei suoi post e pubblicazioni.
  • Pur essendo una tra le più autorevoli scrittrici contemporanee, ha una mente matematica. Ha conseguito, infatti, la laurea e il dottorato in Matematica all’Università degli Studi di Napoli Federico II, sul tema del calcolo delle probabilità.
  • Tra i suoi autori preferiti c’è il grande e indimenticabile Andrea Camilleri, mentre Lanterne rosse è il film apprezzato maggiormente.
  • Ha come numero portafortuna il Pi Greco.
  •  Amica della grande Patrizia Cavalli, scomparsa nel 2022, la Valerio è stata sua editor e ne mantiene viva la memoria nella sua pagina Instagram.
Seguici su Instagram