Michele Serra, chi è il famoso giornalista?

Giornalista satirico e umoristico, Michele Serra continua a scrivere nei maggiori giornali italiani grazie a uno spiccato e unico talento.

Michele Serra, giornalista tra i più autorevoli in Italia, è anche un valido umorista, scrittore e autore televisivo. Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda la sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Chiara Tagliaferri, chi è la scrittrici di Morgana insieme a Michela Murgia?

Tra gli autori del programma di Rai 3 Che tempo che fa, Michele Serra ha cominciato a scrivere appena ventenne e ha fatto di questa sua passione il suo lavoro. Usa la sua penna per scrivere sui maggiori giornali nazionali. Usa il suo talento per scrivere opere teatrali e testi per la televisione. Ha fondato e diretto nel 1989 il settimanale satirico Cuore.

Dal 1992 è stato direttore de per L’Unità, quotidiano dove ha scritto tutti i giorni, tranne il lunedì, un suo corsivo. Dal 13 novembre 1996 ha iniziato a collaborare con la Repubblica, dove, dal luglio 2001, oltre a essere commentatore ed editorialista, cura una rubrica fissa, L’amaca, dove descrive con garbata ironia vizi e costumi della politica e della società italiana. Per lo stesso gruppo editoriale collabora anche a L’Espresso, sul quale cura la rubrica Satira preventiva.

https://www.instagram.com/p/CazbF3FAdED/

Età

Michele Serra ha 69 anni: è nato a Roma il 10 luglio 1954, sotto il segno zodiacale del Cancro.

Vero nome

All’anagrafe il celebre giornalista è registrato con il nome completo Michele Serra Errante.

Moglie e figli di Michele Serra

Si chiama Giovanna Zucconi la moglie di Michele Serra, anche lei giornalista. Classe 1960, Giovanna Zucconi ha ideato e diretto Effe, rivista di libri per Feltrinelli. Per sei stagioni è stata autrice e conduttrice di Sumo, programma di attualità e dibattito su Radiodue.

Dal matrimonio di Serra con la moglie sono nati due figli ma di loro non si conosce nulla poiché la coppia mantiene una certa riservatezza.

Chi è il padre di Michele Serra?

Suo padre ha origini sarde e piemontesi, mentre sua madre è nizzarda, con origini siciliane e trentine. Michele Serra, pur essendo nato a Roma, è cresciuto a Milano, dove i suoi genitori si sono trasferiti per motivi professionali.

Partito politico

Iscritto al Partito Comunista nel 1974 presso la sezione milanese Perotti-Devani di via Zecca Vecchia, Serra nel 1991 ha aderito al Partito Democratico di Sinistra da cui, però, è uscito in tempi brevi. Il giornalista è rimasto, comunque, legato fortemente agli ideali della sinistra rappresentati un tempo dal PCI.

Laurea

Dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo Alessandro Manzoni di Milano, Serra si è iscritto alla facoltà di Lettere moderne all’Università statale della città meneghina, ma ha interrotto i suoi gli studi al terzo anno.

Libri

Nel novembre 1989 è uscito il suo primo libro di racconti, Il nuovo che avanza, edito da Feltrinelli.

Per la casa editrice Feltrinelli ha poi pubblicato, tra l’altro, Poetastro (1993), Il ragazzo mucca (1997), Canzoni politiche (2000), Cerimonie (2002), Gli sdraiati (2013), Ognuno potrebbe (2015), Il grande libro delle Amache (2017), La sinistra e altre parole strane (2017), Le cose che bruciano (2019) e Osso (2021, con le illustrazioni di Alessandro Sanna).

Dove vive Michele Serra?

La famiglia di Michele Serra ha un’azienda agricola e lui e la moglie Giovanna Zucconi vivono tra Milano e l’Appennino di Piacenza.

Curiosità

Tre curiosità su Michele Serra? Leggiamole di seguito!

  • Non ha nessun profilo social e non pensa nemmeno di aprirne uno.
  • È tra gli autori del concerto La Tavola di Babele a più voci tenuto il 1º novembre 2000 a Parma, per sostenere la campagna FAO Cibo per tutti.
  • Ha scritto la maggior parte dei testi degli spettacoli e delle apparizioni televisive di Beppe Grillo.
  • È un grande tifoso dell’Inter.
Seguici su Instagram