Serena Bortone: ecco 5 curiosità che forse non sai sulla conduttrice di Oggi è un altro giorno

Serena Bortone è una giornalista e una conduttrice amatissima dal suo pubblico. Ma cos'altro sappiamo di lei?

Serena Bortone è una conduttrice e giornalista di successo; ideatrice – inoltre – del famoso programma Agorà di Rai Tre. Oggi è al timone di Oggi è un altro giorno, trasmissione che ha preso il posto di Vieni da me di Caterina Balivo. Ma quali curiosità sappiamo su di lei?

Leggi anche: Mario Giordano voce: perché parla così? Che malattia ha? Cos’è la Sindrome di Klinefelter?

Oggi è un volto noto della televisione, nonché presenza fissa del primo pomeriggio della Rai. La conduttrice è nata l’8 settembre 1970 a Roma. Da sempre ha sviluppato una grande passione per la politica e nel 1998 la sua carriera giornalistica vira proprio in questa direzione. Nello stesso periodo, poi, ha realizzato diversi format televisivi e dieci documentari. Da giovanissima, la Bortone ha studiato a Londra, città che le è rimasta nel cuore e della quale conserva moltissimi bei ricordi, come ad esempio aver partecipato al mitico Live Aid assistendo all’esibizione dei Queen.

5 curiosità su Serena Bortone

Come abbiamo detto, Serena Bortone oltre a essere una giornalista in gamba, è anche una nota conduttrice televisiva e autrice. Nel mondo dell’informazione e dell’intrattenimento ha una lunga esperienza e proprio per questo le sono stati riconosciuti tutti i dovuti meriti; secondo il grande pubblico è una presentatrice versatile e molto competente. In questo articolo vogliamo svelarvi 5 curiosità su di lei!

1. La situazione sentimentale

Della vita sentimentale di Serena Bortone si sa davvero poco e nulla; la conduttrice non ha mai indossato l’abito bianco e dunque non è mai convolata a nozze. Non sappiamo, tuttavia, se oggi abbia un compagno, ma possiamo dire certamente che non sia sposata. In una sua vecchia dichiarazione ha riportato queste parole:

“Non ho mai sognato l’abito bianco e certamente non ho mai pensato che la mia vita si potesse realizzare attraverso il matrimonio. Mia madre mi ha sempre insegnato a essere indipendente. La molla della mia vita è sempre stata il lavoro. Quando andavo ai matrimoni, da ragazza, sentivo un senso di soffocamento… me lo ricordo bene. Detto ciò, non mi sono mai pentita di aver amato. E se arriva qualcuno sul cavallo bianco, ci salgo”.

2. La laurea

Serena Bortone è molto attenta alla sua privacy, ma sul suo percorso lavorativo abbiamo sicuramente qualche notizia in più: oggi è conduttrice, giornalista e autrice televisiva. Ma che laurea ha preso? Fin da piccola ha sempre avuto la passione per le materie umanistiche, in particolare Lettere. Sembra che Serena Bortone sia stata una studentessa diligente e che abbia portato a termine magistralmente il suo percorso universitario.

3. Il litigio con Vittoria Schisano

Il catfight in diretta fra Serena Bortone e Vittoria Schisano lo ricordiamo tutti; nel dicembre del 2021 l’attrice era stata invitata nello studio di Oggi è un altro giorno e aveva accusato la conduttrice di averla messa a disagio riproponendo vecchie foto e video di quando era ancora Giuseppe. In quell’occasione Serena, in diretta, mantenne il contegno senza cedere alle provocazioni di Vittoria Schisano e difendendo l’autrice che aveva montato il video e il servizio. Il clima, comunque, rimase tesissimo e a distanza di diversi mesi la conduttrice ha deciso di parlare nuovamente dell’accaduto. Ecco le sue parole in un’intervista di Diva & Donna:

“Esperienze sgradevoli? Vittoria Schisano. Se n’è parlato anche troppo e non voglio fare altra pubblicità ad una signora che è stata così sgradevole. Contestò la clip di un film che aveva girato quando era ancora Giuseppe. Io sono molto chioccia con chi lavora con me e ho sentito di dover difendere la mia autrice”.

4. Lo scandalo Memo Remigi

Molti ricorderanno che nel corso di una puntata di Oggi è un altro giorno, proprio sul chiudere della stessa, Memo Remigi – ospite fisso del programma di Serena Bortone – palpeggiò le natiche di Jessica Morlacchi, anche lei affetto stabile della trasmissione. Dopo quanto successo, il cantante è stato letteralmente invaso da commenti negativi, nonostante lui negasse di aver usato “violenza” contro la sua collega; in quell’occasione, la conduttrice e padrona di casa condannò il gesto di Remigi, non credendo al fatto che fosse solamente un’attenzione “innocente e scherzosa” e – di comune accordo con gli autori – lo allontanò in via definitiva dal suo salotto. Secondo la ricostruzione del cantante, Serena Bortone non ha mai voluto rispondere nemmeno ai suoi messaggi privati.

5. La carriera

La carriera della Bortone ha inizio quando era ancora molto giovane: A 19 anni Serena Bortone è entrata a far parte della redazione del programma Alla ricerca dell’arca e il suo esordio sul piccolo schermo avviene nel 1994 grazie a Mi manda Lubrano. La scalata al successo della conduttrice deve molto anche alla laurea presa in precedenza. Nel 2007, comunque, è diventata autrice di Mi manda RaiTre e poi di Agorà. Oggi la troviamo nello studio di Oggi è un altro giorno, programma dalla grande forza e dal grande successo, come confermano gli ascolti tv.

Seguici su Instagram