Alberto Matano, 5 curiosità da sapere sul conduttore de La Vita in Diretta

Alberto Matano è un giornalista e conduttore italiano molto amalto dal suo pubblico, ma cos'altro sappiamo di lui?

Alberto Matano è nato a Catanzaro il 9 settembre nel 1972. Oltre a essere stato per anni un volto noto del Tg1 delle 20:00, il giornalista è anche il presentatore di alcuni programmi televisivi, fra cui La Vita in Diretta. Laureato in Giurisprudenza, ha cominciato a collaborare con Rete News di Montecitorio e ancora prima con il quotidiano cattolico Avvenire. In seguito ha cominciato a lavorare per la testata giornalistica Rai, Giornale Radio. 

Leggi anche: Michelle Hunziker: 5 curiosità sula conduttrice che nessuno conosce, l’avresti mai detto?

Nel 2007, poi, è diventato cronista parlamentare e ha raccontato alcuni eventi importanti nelle sue edizioni straordinarie come l’inizio del Governo Mario Monti, le conferenze stampa di Matteo Renzi (fra il 2014 e il 2015) e la telecronaca del giuramento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel 2017 ha scritto e condotto Sono Innocente, trasmissione di successo. Oltre questo, Alberto Matano è anche noto per le ospitate in vari programmi televisivi come Ballando con le StelleAffari Tuoi e Gli italiani hanno sempre ragione.

5 curiosità su Alberto Matano

Della vita privata di Alberto Matano si sa davvero pochissimo, ma su Instagram capita spesso che pubblichi foto insieme ai suoi nipoti, a cui è tanto legato. Ospite di Caterina Balivo a Vieni da Me, il giornalista ha dichiarato che quando i nipotini non riescono a prendere sonno, lui li chiama e gli racconta una favola di modo che si tranquillizzino e si addormentino.

1. Ex moglie

Alberto Matano, il celebre giornalista di Rai1, era sposato prima di conoscere suo marito Riccardo Mannino? Sul web c’è chi sostiene che Matano avesse una ex moglie da cui avrebbe divorziato proprio per amore del nuovo compagno. È andata davvero così? Per quanto se ne sa, assolutamente no. Quella sull’ex moglie sembrerebbe essere una bufala inventata dagli hater per mettere in cattiva luce il giornalista anche nel suo giorno più bello: sono stati in molti, infatti, a postare sui social post colmi di empatia nei confronti della donna che avrebbe visto il suo ex marito sposarsi con un altro uomo. Nulla di più falso: questa donna non esiste. Non è la prima volta che Matano finisce al centro di chiacchiere infondate: era successo anche quando si mormorava di una sua liaison con il ministro Spadafora, considerato quindi responsabile della sua ascesa in Rai. Tanti rumors per nulla!

2. La relazione con Riccardo Mannino

Riccardo Mannino è il marito del noto giornalista Alberto Matano, con cui è convolato a nozze l’11 giugno 2022. A officiare la cerimonia dei due sposi è stata una loro grande amica, la zia Mara, ovvero Mara Venier. La coppia ha scelto per il giorno delle loro nozze l’Antonello Colonna Resort & Spa a Labico, una fantastica località a poche decine di chilometri dal cuore di Roma, dove Alberto e Riccardo hanno festeggiato con i loro parenti e gli amici più stretti. La data della cerimonia, intima e all’aperto, non è stata scelta non a caso. Nello stesso giorno, infatti, per le vie della capitale, ha avuto luogo il Gay Pride. Fino a pochi giorni prima del matrimonio, sullo sposo di Matano non si sapeva quasi nulla. Sembra che il giornalista, infatti, abbia voluto tenere il futuro marito lontano dalla pressione mediatica.

3. Chi sono i fratelli di Alberto Matano?

Molti sono convinti che Alberto Matano sia il fratello di Frank Matano; ma cosa c’è di vero? I due hanno qualche rapporto di parentela? La risposta è no. Interrogato sul tema, è stato proprio il notissimo giornalista e conduttore Rai a fare chiarezza una volta per tutte: “Io e Frank non ci siamo mai incontrati di persona e non siamo parenti”. Si tratta, dunque, solo di un curioso caso di omonimia tra vip. Alberto Matano non ha nessun legame di parentela con il notissimo e omonimo giornalista e conduttore Rai. A chi pensava che i due vip fossero fratelli, ricordiamo che il conduttore ha già due fratelli ai quali è legatissimo: la sorella Luisa (che vive a Milano) e il fratello Vincenzo (residente a Bruxelles). Il padre e la madre di Alberto Matano, invece, vivono a Catanzaro dove il giornalista è nato e cresciuto.

4. Il terribile lutto

Alberto Matano ha anche dovuto affrontare un grave lutto lo scorso anno; il giornalista ha visto spegnersi giorno dopo giorno la sua amica e collega del Tg2, Ida Colucci. La presentatrice ha combattuto a lungo contro una brutta malattia e alla fine non ce l’ha fatta. Il lutto è avvenuto mentre Matano era già alla conduzione de La Vita in Diretta e il giornalista ha ammesso che non è stato facile andare in onda in quel periodo.

5. Il flirt con Emma D’Aquino

Alberto Matano, nonostante la sua proverbiale riservatezza, è riuscito comunque a finire al centro del gossip per un presunto flirt con la collega Emma D’Aquino. È stata proprio lei, dalle pagine di Chi, a smentire il rumors negando qualsiasi tipo di relazione sentimentale con Matano e aggiungendo di vivere una lunga e felice love story ormai da molto tempo.

Seguici su Instagram