Maurizio Battista, chi è il comico?

Maurizio Battista è il comico che da oltre trent'anni riesce a coinvolgere il suo pubblico in spettacoli sempre freschi e umoristici.

Maurizio Battista è un comico estremamente originale, grazie alla capacità di ironizzare su alcuni aspetti esilaranti della carta stampata. Scopriamo di seguito tutte le curiosità che riguardano la sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Giovanni Floris orientamento politico: ecco cosa sappiamo sul conduttore di DiMartedì

Attore comico di formazione teatrale, Maurizio Battista è un comico molto apprezzato per il suo sagace umorismo dove spesso punta l’attenzione sui comportamenti umani, nei vari aspetti della quotidianità, portandoli all’eccesso, del tutto esilarante.

Età

Maurizio Battista ha 66 anni: è nato a Roma il 29 giugno 1957, sotto il segno zodiacale del Cancro.

Moglie e figli di Maurizio Battista

Il comico romano è sposato con Alessandra Moretti, da cui ha avuto una figlia, Anna Battista (2017).

Carriera di Maurizio Battista

Maurizio Battista ha iniziato a recitare in teatro nel 1978, esordendo dieci anni dopo in televisione, partecipando come comico a Fantastico 10, insieme a Massimo Ranieri, Anna Oxa e Giancarlo Magalli.

All’inizio degli anni Novanta è stato accanto a Pippo Baudo come comico, nel programma Partita doppia, in onda su Rai 1. Dopo alcuni anni lontano dal piccolo schermo, nel 1996 ha riscosso un buon successo con la partecipazione al Dopofestival del Festival di Sanremo.

Nel 1999 è stato nel cast dello show satirico Seven Show, sull’emittente privata Europa 7. Contemporaneamente ha continuato a recitare sul palcoscenico, dividendo Nello stesso anno riprese l’attività teatrale la sua carriera tra teatro e programmi televisivi. Negli anni Duemila Di Battista ha partecipato a diversi show in Tv, tra cui: il programma comico Assolo (2003), su LA7; Era meglio da piccoli (2004), su Rai 2; Colorado (dal 2004 al 2007), su Mediaset.

Nella stagione 2006/07 è stato co-conduttore di un’edizione di Buona Domenica, su Canale 5. Nello stesso anno è tornato in Rai, partecipando a Quelli che il calcio per due edizioni, fino al 2009.

Abbiamo poi visto Battista nel suo show Sempre più convinto, in onda su Rai 2 dal 2009 al 2011, per tre edizioni. La sua comicità è stata in seguito apprezzata anche a Domenica In (2010), Voglia d’aria fresca, Il mio secondo matrimonio, Tutte le strade portano a… , Striscia la notizia. Nel 2017 il giornalista e conduttore Giovanni Floris gli ha affidato la copertina comica del suo programma DiMartedì.

Nel 2018 ha partecipato alla terza edizione del Grande Fratello VIP. Dopo essersi ritirato dalla casa più spiata d’Italia, ha condotto lo show Io sono Battista, su Italia 1. In seguito è stato ospite del talk Non è l’Arena su LA7 (2019), nel programma La sai l’ultima? (2019) su Canale 5. Lo stesso anno, a dicembre, è stato protagonista dello show Natale a casa Battista, trasmesso da Rai 2. Nel 2020 è tornato in prima serata su Rai 2, con il suo one-man show Poco di tanto.

Spettacoli

Nel 2023 Maurizio Battista è a teatro con il suo spettacolo Ai miei tempi non era così. Dopo essersi esibito nello show dal 7 marzo al 2 aprile al Teatro Olimpico di Roma, il comico è in tournée in tantissimi palcoscenici della penisola, dal Petruzzelli di Bari, a Varese, Firenze.

Curiosità

Tre curiosità sul comico Maurizio Battista? Leggiamole di seguito!

  • Pur essendo nato a Roma, ha origini ciociare. Suo padre Antonio, infatti, era di Arce.
  • Da giovane ha lavorato nel bar della sua famiglia, nel quartiere di San Giovanni, dove tuttora abita.
  • Nel 2010 ha partecipato come concorrente a Ballando con le Stelle 6.
Seguici su Instagram