Giovanni Floris orientamento politico: ecco cosa sappiamo sul conduttore di DiMartedì

Giovanni Floris è uno dei giornalisti televisivi molto apprezzati dal grande pubblico. Sapete il suo orientamento politico?

Giovanni Floris, apprezzato professionista nel mondo del giornalismo, è il conduttore della trasmissione televisiva di politica e attualità DiMartedì, in onda su La7. Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda la sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Giovanni Floris ha una malattia o si tratta di una fake news? Facciamo chiarezza

Giornalista e conduttore televisivo molto conosciuto e apprezzato Giovanni Floris ha iniziato la sua carriera come animatore, anche se, fin da piccolo, ha sognato di potersi affermare nel campo dell’editoria e del giornalismo. Pensate che ha coltivato il suo sogno nel cassetto da quando ha assistito a una lezione da un professionista de Il Messaggero al tempo in cui frequentava la scuola elementare!

Orientamento politico

Anche se più volte Giovanni Floris si è schierato contro il Movimento 5 Stelle, non è chiaro l’orientamento politico del conduttore di DiMartedì. Appare certo, però, che non è un grande sostenitore del partito portato avanti da Giuseppe Grillo.

Ecco cosa sappiamo sul conduttore di DiMartedì

Professionista affermato nel campo del giornalismo, Giovanni Floris qualche tempo fa ha raccontato nello studio di Da noi…a ruota libera come trascorre la sua giornata tipo. Il conduttore di DiMartedì, infatti, segue una sorta di rituale prima di ogni sua puntata: “Mi sveglio alle 7-7.30 e ascolto il Gr Rai. Poi mi alzo e leggo tutti i quotidiani. Faccio colazione. Rivedo con la mia squadra i blocchi perché di sicuro tre o quattro ospiti danno forfait e bisogna rimpiazzarli. Rivedo la scaletta e aggiungo domande qua e là. Pranzo intorno a mezzogiorno e mezzo. Poi dormo fino alle 15. Doccia, barba e vado in redazione. Alle quattro e mezzo cominciamo con le parti registrate, alle 21.15 siamo in diretta“.

Età

Giovanni Floris ha 56 anni: è nato a Roma il 27 dicembre del 1967, sotto il segno zodiacale del Capricorno.

Carriera

Dopo il diploma presso il Liceo Classico Torquato Tasso della Capitale, Giovanni Floris si è poi laureato con lode in Scienze Politiche alla LUISS. Fresco di laurea, ha lavorato nello studio giuslavorista Gino Giugni. Contemporaneamente ha collaborato con diverse testate giornalistiche fra cui L’Espresso, L’Avanti! e Il Messaggero.

Grazie alla vincita del concorso d’accesso, ha frequentato il biennio sostitutivo del praticantato della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia ed è stato assunto dal Giornale Radio Rai nel 1996, di cui è stato redattore, inviato e conduttore. Giovanni Floris, inoltre, si trovava a New York durante gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 e, dopo quell’esperienza, è stato nominato Corrispondente per la Rai dagli Stati Uniti d’America, trasferendosi nella città statunitense. Dopo un anno è passato alla conduzione di Ballarò, arrivando alla notorietà vera e propria. Nel 2014 ha lasciato la Rai per La7.

Vita privata di Giovanni Floris

Giovanni Floris è sposato con Beatrice Mariani, sua coetanea: è nata il 26 giugno del 1967. I due si sono conosciuti ai tempi degli studi universitari, infatti anche lei era iscritta alla LUISS, presso la facoltà di Scienze Politiche. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Valerio Floris e Fabio Floris. La famiglia Floris vive a Roma e il giornalista cerca di mantenere il massimo riserbo su ogni aspetto della sua vita privata.

Curiosità

Tre curiosità su Giovanni Floris? Leggiamole di seguito!

  • Sembra che dietro la scelta di passare a La7 ci sia stata una questione di stipendio. Da un breve comunicato di TvBlog, infatti, si apprende che il giornalista percepirebbe ben più di quanto la rete Rai era solita elargirgli. Queste le parole del portale: “A La7: Giovanni Floris percepirà uno stipendio pari a quattro milioni di euro che verranno dilazionati in tre anni. La RAI, invece, gli avrebbe offerto “solo” 630 mila euro all’anno”.
  • Non ama particolarmente i social, per cui non sembra gestire alcun profilo personale.
  • Accanto alla carriera di giornalista affianca quella di scrittore. Floris, infatti, ha scritto diversi libri: nel 2013 è uscito il suo primo romanzo Oggi è un altro giorno e tre anni dopo è stato seguito dal suo secondo. Sempre nel 2016, poi, è uscito il suo libro Quella notte sono io e nel 2019 ha pubblicato L’invisibile. Nel 2022, inoltre, ha pubblicato il giallo Il Gioco.
Seguici su Instagram