Negramaro: perché si chiamano così? Chi ha lanciato la band?

Attivi da oltre un ventennio, i Negramaro continuano a seminare un successo dopo l'altro, registrando sold out ai loro imperdibili concerti!

Negramaro è una delle band musicali più famosa in Italia per la particolare musicalità pop. Sapete perché si chiamano così e chi ha lanciato la band? Scopriamo di seguito tutti i particolari!

Leggi anche: Lele Spedicato: età, moglie, figli, malattia, ictus, come sta oggi, Negramaro, Instagram

Esplosi in termine di enorme successo, i Negramaro sono il gruppo musicale pop rock nato nel 1999, grazie alla collaborazione di tre musicisti speciali: Giuliano Sangiorgi, Ermanno Carà e Lele Spedicato.

Oggi la band è formata da sei componenti. A Giuliano Sangiorgi (voce, chitarra, pianoforte), Ermanno Carlà (basso) e Lele Spedicato (chitarra), nell’agosto del Duemila si sono aggiunti Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte, tastiera, sintetizzatore) e Andrea De Rocco (campionatore).

Negramaro: perché si chiamano così?

Tutti i componenti del gruppo musicale sono originari del Salento, la splendida terra pugliese in provincia di Lecce, per cui hanno scelto di chiamarsi Negramaro, prendendo spunto dal nome Negroamaro, un vitigno del loro territorio che regala un meraviglioso vino rosso.

Chi ha lanciato la band?

Al loro debutto, i Negramaro si sono fatti conoscere dal grande pubblico grazie a straordinarie esibizioni dal vivo, con cui hanno ottenuto crescente successo, fino a meritare l’attenzione della produttrice Caterina Caselli. Due anni dopo la loro nascita, nel 2001, hanno vinto il Tim Tour e sono stati tra i finalisti dell’Mtv Brand New Talent.

Negramaro è il loro primo album, pubblicato nel 2003, comprendente canzoni in puro stile rock. Nel disco sono presenti elaborate canzoni rock, pensate principalmente dal leader del gruppo Giuliano Sangiorgi e arrangiate da tutti i componenti. Dall’album è tratto il singolo Come sempre, il primo successo della band salentina, scelto dalla Rai per la pubblicità celebrativa del cinquantenario dell’azienda televisiva italiana.

Il vero album di debutto è 000577. Con un nuovo arrangiamento di quattro canzoni, tra cui una inedita e tre del vecchio album, i Negramaro aprono le porte a un pubblico sempre più ampio.

Nel corso degli anni, si sono moltiplicati i successi per la band pop rock salentina che ha partecipato a kermesse di musica nazionale e internazionale, sempre trionfando. Brani dei Negramaro sono stati scelti per colonne sonore di film, documentari e spot televisivi. Il gruppo ha anche inciso brani musicali negli Sati Uniti, ottenendo il primato di prima band italiana a tenere un concerto allo stadio San Siro di Milano.

Nel 2005 i Negramaro hanno debuttato al Festival di Sanremo, nella sezione Giovani proposte, con la canzone Mentre tutto scorre. Questa, insieme a otto altri brani del gruppo, è scelta per la colonna sonora del film La febbre di Alessandro D’Alatri, con Fabio Volo.

Estate, il secondo singolo tratto dall’album Mentre tutto scorre, ha fatto vincere al gruppo il Premio come Rivelazione dell’anno al Festivalbar, riscuotendo ampio successo di critica e di pubblico. A questo punto la popolarità dei Negramaro è lievitata enormemente, al punto che il gruppo è arrivato a dominare le classifiche musicali italiane anche con altri singoli.

È con Estate che i Negramaro sono nominati Miglior band italiana agli MTV Europe Music Awards. Sull’onda del successo del brano che li ha lanciati, anche il nuovo singolo proposto dalla band, Solo 3 minuti, uscito a novembre 2005, è ben presto diventato uno dei brani più trasmessi dalle radio. Dopo l’immenso successo ottenuto durante il tour in Italia, i Negramaro hanno pubblicato il Live Negramaro, un dvd pieno di contenuti speciali, tra cui immagini del backstage e dei momenti che precedono l’esibizione. A settembre 2006 hanno poi ricevuto il premio di Best Performance nella serata finale del Festivalbar 2006, a Verona.

Altri brani famosi dei Negramaro? Eccovi accontentati: Meraviglioso, Un amore così grande, Cade la pioggia, L’immenso, Solo 3 min, Sei tu la mia città, Nuvole e lenzuola, Via le mani dagli occhi, Ti è mai successo?, Un passo indietro, Londra brucia, Senza fiato, Una volta tanto, Blucobalto, Quel posto che non c’è, Ogni mio istante, Sole, Io non lascio traccia, Parlami d’amore, Ruberò per te la luna, Quel matto son io, Senza te, Neanche il mare, Una storia semplice, La distrazione, Manchi, L’immensità…

 

Seguici su Instagram